Back to Top

Ricerca comunicato stampa

41° Rally Appennino Reggiano, da domani il via alle iscrizioni

Alen-Carbogani---foto-Dino-Benassi

I concorrenti che vorranno prendere parte al rally organizzato da Grassano Rally Team avranno tempo sino al 18 agosto per inviare la richiesta di partecipazione. Quarta e penultima prova della International Rally Cup, l'Appennino Reggiano 2021 andrà in scena venerdì 27 e sabato 28 agosto.

Il primo atto della 41° edizione del Rally Appennino Reggiano è finalmente alle porte: dalle 8 di domani mattina, mercoledì 28 luglio, saranno aperte le iscrizioni alla manifestazione organizzata da Grassano Rally Team. I concorrenti avranno tempo sino alle 20 di mercoledì 18 agosto per richiedere di partecipare alla storica gara emiliana: potranno farlo solo via internet, tramite il portale AciSport.

L'apertura della campagna di adesioni riaccende l'attesa per questo Rally Appennino Reggiano che, dopo un anno di sosta forzata (e due rinvii) a causa della pandemia, si accinge finalmente a mettere in scena il quarantunesimo capitolo di una storia che solo poche altre gare in Italia possono vantare. "Da quando abbiamo assunto l'organizzazione del rally che ci ha fatto appassionare a questa specialità – sorride Alen Carbognani, presidente di Grassano Rally Team, nella foto di Dino Benassi -, questa è l'edizione più particolare ed atipica che stiamo vivendo: pensate che avevamo iniziato ad organizzarla già a fine 2019, poi l'abbiamo rimodellata prima in vista di un recupero a dicembre dello scorso anno, infine per questa data. Ora, davvero non vediamo l'ora che i motori tornino ad accendersi sulle nostre strade: sarà un rally dunque un po' diverso da come l'avevamo pensato in origine, adattato alle normative federali in vigore per combattere il rischio di contagio da Covid19. Al di là del percorso di gara, dunque, abbiamo dovuto programmare un'edizione parzialmente a porte chiuse: il pubblico non potrà entrare in contatto con gli equipaggi nelle zone della partenza e dell'arrivo, né potrà accedere al riordino ed al parco assistenza. Questo ci dispiace molto, perché per noi i rally sono una fantastica festa popolare ed il contatto tra concorrenti e pubblico è un aspetto fondamentale in questo senso; tuttavia, ovviamente, condividiamo in pieno le regole federali e proporremo un evento che consenta a tutti di vivere questi giorni nella nostra terra nella massima sicurezza. In questo senso, ci tengo a ringraziare la Prefettura, la Provincia e le amministrazioni locali, il cui ruolo è stato fondamentale".

VALIDITA'. Dal 2019, l'Appennino Reggiano è valido per la International Rally Cup, la fortunata serie dedicata ai rally internazionali su asfalto che proprio quest'anno disputa la sua ventesima edizione. Al via della gara saranno dunque attesi i grandi protagonisti del campionato dal battistrada Miele agli sfidanti Rovatti, Alessandro Re ed il locale Gianluca Tosi, attualmente quarta forza della serie, ai quali andranno ad aggiungersi, come sempre, diversi altri equipaggi reggiani ed emiliani non iscritti al campionato ma pronti a dare battaglia ai big dell'IRCup. Sempre nell'ambito della serie si disputa il trofeo Peugeot Competition 208 Rally Cup Pro, riservato al modello 208 della casa del Leone in configurazione di classe R2C (turbocompressa) ed R2B (aspirata); a capeggiare le due graduatorie, rispettivamente l'ossolano Fabrizio Giovanella ed il reggiano Alessandro Zorra.

Il 41° Rally Appennino Reggiano metterà in palio tre premi molto ambiti: il Trofeo Luciano Lombardini, che finirà nelle mani del miglior navigatore reggiano in classifica generale, il Memorial Fabrizio Tosi (all'equipaggio che segnerà il miglior tempo nei tre passaggi sulla prova 'Matilde di Canossa')ed il 'Memorial Alessandro Bonacini', che verrà assegnato per la prima volta quest'anno all'equipaggio vincitore della gara e con il quale Grassano Rally Team intende ricordare l'amico (nonché pilota di valore) tragicamente scomparso in un incidente d'elicottero nel maggio 2019.

IL PROGRAMMA DEL 41° RALLY APPENNINO REGGIANO. L'edizione 2021 della competizione si svolgerà tra venerdì 27 e sabato 28 agosto: la mattina del venerdì si terranno le verifiche pre-gara e, dalle 10 alle 12, i motori inizieranno a rombare con lo svolgimento dello shake-down (prove delle vetture da gara in una porzione di strada ovviamente chiusa al traffico) riservato ai piloti prioritari ed iscritti alla International Rally Cup. Dalle 14 alle 16 la seconda parte dello shake-down, aperto a tutti gli altri iscritti, mentre alle 19.31 Piazza della Vittoria, nel cuore di Reggio Emilia, sarà teatro della partenza dalla gara.

Il rally vedrà poi la disputa della prima prova speciale (la frazione Rossena', di 9,90 km, che rappresenta la novità di quest'edizione) per poi entrare alle 21.35 nel riordino notturno. Sabato 28 il clou della competizione, con motori di nuovo accesi dalle 7.41 ed arrivo alle 19.31 a Ciano d'Enza, dopo che i concorrenti avranno disputato sei prove speciali ('Matilde di Canossa', di 10,50 km, e 'Trinità', di 21,20 km, da percorrere tre volte ciascuna) per un totale di 363 chilometri di gara, 105 dei quali cronometrati.

A parte la partenza, tutto il rally sarà incentrato a Ciano d'Enza: qui avranno sede direzione ed albo di gara e sala stampa, oltreché i riordini, il parco assistenza e l'arrivo.

PARTNER & SPONSOR. Il 41° Rally Appennino Reggiano ha come partner Automobile Club Reggio Emilia ed il Comune di Canossa. Preziosi sponsor della manifestazione sono Eurolift, Bertolini Pumps, Bonfor, Dixi e Sicem Saga. Sponsor tecnico Borghi Viaggi.