Back to Top

Ricerca comunicato stampa

3.tappa alla Dakar 2021: Price e Al-Attiyah, una scommessa sicura

terza_alattiyah

 L'altitudine ha un effetto molto limitato sulla temperatura in Arabia Saudita. I corridori e gli equipaggi hanno gareggiato per la maggior parte della speciale di 403 km a circa 1.000 metri sul livello del mare, ma i vasti altipiani che si protendevano fino all'orizzonte non hanno provocato vertigini come fanno le montagne. Tuttavia, il vento che continua a soffiare sulla regione ha trasformato in particolare le dune disseminate nella prima parte del percorso in ripidi gradini che hanno creato problemi a  numerosi concorrenti. Mentre soffiava sul deserto,il vento  ha anche rimosso ogni segno che potesse indicare l'esistenza di tracce, gettando i semi del dubbio nella mente di molti navigatori, tra cui il copilota di Carlos Sainz, che ha girato un po 'in tondo troppo sul loop da Wadi a Wadi.

Oggi, i maestri delle discipline hanno affermato i loro talenti, come Toby Price dimostrando freddamente che non ci sono due giorni uguali per rivendicare un secondo successo quest'anno. Nonostante tutto, è uno dei talenti emergenti della categoria, l'americano Skyler Howes, che si sta dimostrando il più consistente, portandosi al comando della classifica generale dopo aver completato l'ultima Dakar in nona posizione. 
Quando cerchi riferimenti coerenti, non guardare oltre Stéphane Peterhansel e Nasser Al-Attiyah: i due duellanti hanno già aperto un divario significativo sul loro più vicino inseguitore, Mathieu Serradori, che li segue di 26 minuti. Nel frattempo, Carlos Sainz ha perso oggi una mezz'ora, che corrisponde al doppio dello svantaggio subito da Sébastien Loeb, che ora si trova a 45 minuti da "Peter". "Chaleco" López, un "Dakar irriducibile", ha aumentato il suo vantaggio nella categoria dei veicoli leggeri vincendo la quindicesima tappa della sua carriera nella doppia disciplina. Nella gara di camion, il pilota Kamaz Dmitry Sotnikov è ancora il capo, anche se Siarhei Viazovich ha ottenuto una seconda vittoria di tappa quest'anno con il suo camion Maz. Infine, l'argentino Nicolás Cavigliasso si è ripreso con il successo e si è portato a 6'41 '' dal cileno Giovanni Enrico, il quad più veloce del rally fino ad ora, raccogliendo la sua prima vittoria di tappa dell'anno.

[traduzione del comunicato ufficiale]

[photo DPPI/F.Le Floc'h]

Queste le classifiche di auto e moto: