Back to Top

Ricerca comunicato stampa

1° Rally Città di Foligno: la serie Raceday verso il gran finale

20220302-064943RALLY-TEVERE-2022_BETTIOL

Poco più di un mese al via della gara che chiuderà la stagione del Campionato che si svolge a cavallo delle due stagioni.

Dopo il terzo impegno della settimana passata ad Arezzo, la classifica è sempre molto corta, dando alla gara umbra l'onere e l'onore di assegnare il titolo.

Importante la sinergia con le Amministrazioni del territorio, Foligno, Nocera Umbra e Assisi.

Foligno (Perugia), 01 marzo 2022 – Cresce l'attesa per vedere sventolare la bandiera di partenza del 1° Rally Città di Foligno, una gara tutta nuova in una location che gli amanti delle gare di fondo sterrato non hanno mai "battuto", in provincia di Perugia, previsto il 9 e 10 aprile.

Il lavoro della struttura facente capo ad Oriano Agostini proporrà la gara come evento finale del Challenge Raceday Rally Terra 2021-2022, che dopo la terza prova del "Valle del Tevere" del week end passato in provincia di Arezzo, ha la classifica estremamente corta ed incerta, preparando quindi l'atto finale della stagione ad un week end altamente adrenalinico quanto spettacolare.

Manca poco all'apertura delle iscrizioni, il cui giorno fissato è giovedì 10 marzo (sino al giorno 30), per questo evento che conosce una forte unione di intenti insieme alle Amministrazioni locali, a partire dal comune di Foligno, per proseguire con quelle di Nocera Umbra (la cui Amministrazione ha istituito un Trofeo a nome della città) ed Assisi e grazie anche alla rilevante collaborazione di Paolo Galli, referente presso il comune folignate per il rally.

Il Rally Città di Foligno è stato immediatamente visto come ideale incentivo per l'immagine del territorio, utile volàno per il comparto turistico-ricettivo della bella pianura della Valle Umbra, con i suoi dolci rilievi collinari e i contrafforti della dorsale appenninica centrale. Un luogo anche ricco di importanti memorie storiche, come ad esempio il fatto che nella città del celebre "Palio della Quintana" fu stampata, nel 1472, la prima edizione della Divina Commedia.

Il programma di gara prevede il Ritiro Accrediti e documentazione di gara per i concorrenti per i concorrenti sarà venerdì 8 aprile dalle 18,00 alle 21,00, le ricognizioni del percorso sono invece previste sabato 9 aprile dalle 10,00 alle 15,00.

Sempre sabato 9 aprile, dalle ore 08,00 alle 13,00, sono previste le operazioni di verifica tecnica al parco assistenza, mentre lo Shakedown (test con le vetture da gara), sarà dalle 14,00 alle 18,00.

La sfida sarà tutta alla domenica, 10 aprile, caratterizzata da due diverse prove speciali che per tutti i concorrenti saranno nuove. La partenza dalle ore 7,30 che avverrà dal Parco Assistenza di Foligno (situato nella zona industriale "La Paciana"), mentre l'arrivo, con premiazione sul palco, sarà dalle ore 18,00 in Piazza della Repubblica a Foligno.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Apertura iscrizioni Giovedì 10 Marzo

Chiusura iscrizioni Mercoledì 30 Marzo

Venerdì 8 Aprile

ore 18,00/21,00 Ritiro accrediti ai concorrenti iscritti e distribuzione Road-Book alla Segreteria Rally

Sabato 9 Aprile

ore 08,00/13,00 Verifiche Tecniche al Parco Assistenza, Zona Ind. La Paciana, Foligno (Pg)

ore 10,00/15,00 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)

ore 14,00/18,00 Shakedown

Domenica 10 Aprile

ore 07,30 Partenza - Parco Assistenza, Zona Ind. La Paciana, Foligno (Pg)

ore 18,00 Arrivo con premiazione (sub-judice) - Piazza della Repubblica, Foligno (Pg)

Farà parte dell'evento anche la Premiazione del Campionato Raceday, nel tardo pomeriggio, ore 19/19,30 circa, all'Auditorium in Piazza San Domenico a Foligno.