Ps.17 "Briançonnet / Entrevaux 2" di 14,26 km alle 12:18

14Il Direttore di gara si chiama Alain Pallanca, ma il regista del Rallye Monte-Carlo è sicuramente Alfred Hitchcock ! Con la foratura di Sebastien Ogier sulla penultima prova speciale del rally, si è rimescolata la classifica in cima al rally e si parte sull'ultima prova, che oltre che assegnare i punti bonus della Power Stage, ci dirà il vincitore di questo asciutto ma avvincente 90° Rally di Monte-Carlo

Si parte con Sebastien Loeb (M Sport Ford) con 9,5 secondi di vantaggio su Sebastien Ogier (Toyota). Un ottimo Craig Breen (M-Sport Ford) è terzo (ma primo dei terrestri") a 1'28"3.

L'ordine di partenza sulla prova, a partire dalle 12:18 con intervalli di 4 minuti fra una vettura e l'altra, è: Mikkelsen / Cais / Gryazin / Johnston / Munster / Evans / Katsuta / Neuville /Greensmith / Rovanpera / Breen / Ogier / Loeb

Il tempo di Thierry Neuville (Hyundai) sul primo passaggio è stato di 8:50.4

Andreas Mikkelsen è entrato in prova alle 12:18

Andreas Mikkelsen: 9:13.0 "Sono molto felice. Questa prova era molto difficile. Sono contento per il team. E' un ottimo risultato per il campionato"
Erik Cais: 9:24.6 "Non ho parole è fantastico! E' andato tutto bene. Ringrazio i miei ricognitori, il team e i tifosi"
Nikolay Gryazin: si è girato in prova, manovra per ripartire 9:34.2 "Siamo soddisfatti per il podio. Per il campionato è un buon punto di partenza. La prova è molto scivolosa e in un punto mi sono girato, ma non è stato così grave, l'importante è aver finito la gara. Grazie ai miei ricognitori, era la prima volta al Monte e mi hanno aiutato molto"
Sean Johnston: 9:25.8 "Sono molto felice è stato fantastico. Grazie ai miei ricognitori e al mio navigatore: hanno fatto un ottimo lavoro. E' un buon successo per me aver finito così questo rally"
Gregoire Munster: 9:12.7 "Ho spinto molto, quella foratura non ci voleva. Abbiamo qualche imparato molto con la vettura nuova, torneremo più forti"

Elfyn Evans: 8:36.704 "All'inizio la prova ha un buon grip, verso la fine non sai bene quando frenare, ma non è andata male"
Takamoto Katsuta: 8:44.591 "Non mi aspettavo molto. Sono molto arrabbiato con me stesso per l'errore di ieri. Ringrazio comunque il team e i miei ricognitori per l'ottimo lavoro"
Thierry Neuville: 8:38.436  Arriva molto contrariato allo stop "Ho dato tutto"
Gus Greensmith: 8:46.904  "Sono molto contento di questo week-end. Grazie a M-Sport e Ford Performance per questa arma. Sono molto soddisfatto delle performance che ho avuto nel fine settimana. Adesso dita incrociate per Craig e Seb!"
Kalle Rovanpera:8:35.843 Non so quanto sia andato forte per vincere la power stage. Il rally per me è iniziato male, ma poi sono molto migliorato. Di sicuro ho perso il podio all'inizio. Grazie a Toyota per aver preparato al meglio questa macchina nuova"
Craig Breen: 8:54.362 Questo è il risultato di tutto il grande lavoro fatto. Sono davvero soddisfatto"
Sebastien Ogier: partenza anticipata. 10 sec di penalità 8:33.868 "C'era uno strano rumore al motore in partenza e sono stato disturbato, forse sono partito in anticipo. Posso tenere la testa alta. Ho fatto il mio lavoro questo fine settimana ed è andata così. Complimenti alla squadra, è stato un buon weekend per la prima volta con l'ibrida".
Sebastien Loeb: 8:42.819 Vince il Rallye di Montecarlo "Sono davvero contento. E' stata una bella lotta, Ogier ieri è andato davvero forte e ho faticato molto"

Classifica Power Stage: 1.Rovanpera 2.Evans 3.Neuville 4.Loeb 5.Ogier

Nota: durante la nostra diretta abbiamo indicato per Ogier il tempo effettivamente impiegato, cioè 8:33:868 che gli sarebbe valso la vittoria nella Power Stage. Però il regolamento della Power Stage prevede che l'eventuale penalità per partenza anticipata venga aggiunta direttamente al tempo di prova impiegato e non, come per le altre penalità, inserite nella classifica generale dopo la prova. Questo per evitare di falsare il risultato della Power Stage con una partenza anticipata fatta apposta.


Mauro Miele 9:50.092
Fabrizio Arengi: 11:11.997
Matteo Gamba: 9:49.975
Alessandro Gino: 9:45.148
Roberto Daprà: 10:33.317
Enrico Brazzoli: 10:52.642
Roberto Gobbin: 11:35.674

finaleprovv