Back to Top

Il Rallye Monte-Carlo in TV o streaming ?

tv onlineLe notizie per quanto riguarda la televisione, salvo sorprese dell'ultimo minuto, non sono confortanti perchè non ci saranno coperture in dettaglio dell'evento. Al contrario lo streming sarà come sempre generoso:

continua anche quest'anno il servizio a pagamento WRC+ che con 90 euro all'anno permette di seguire metro per metro tutti i rally WRC della stagione (oppure 9 euro per un mese) in streaming (Web, tablet, smartphone) oppure in TV tramite le app dedicate nelle Smart TV.

su redbull.tv invece si potranno vedere in chiaro gli highlights della giornata. Questo il programma:

Giovedì ore 19:00 

Venerdi, Sabato e Domenica alle 22:00

 

Qualche immagine dal parco "blindato"

Continua l'applicazione delle norme FIA d'emergenza sanitaria: parco assistenza blindato che deve restare "pulito" quindi anche gli addetti ai lavori che non lavorano al parco non possono entrarvi. Comunque, a sentire chi ci lavora .... una grande desolazione senza pubblico !

parco1  parco1a 
parco2 parco3

Aggiornato l'elenco iscritti

sec entryQualche piccolo aggiustamento all'elenco iscritti, nella terza versione pubblicata quest'oggi (che potete consultare cliccando qui):
- qualche cambio di navigatore:
l'ormai famoso "cambio" del codriver di Thierry Neuville, che sarà il belga Martijn Wydaeghe
Angelo Pastorino che navigherà il n.78 Marc Dessi
Sylvain Kukulòka navigherà il n.91 Alain Cusimano
Cambia il nome dell'intero equipaggio n.93 Verlinden / Claerhoy

Confermati gli equipaggi che NON prenderanno il via al rally:

il n.41 Michel Bonfils (Alpine A110 RGT)
il n.48 Alberto Sassi (Abarth 124 Rally)
il n.50 Nicolas Hernandez (Skoda Fabia) RC2
il n.51 Gilbert Sau (navigato da Francesco Pezzoli) su VW Polo R5 RC2
il n.62 Claude Carret (Ford Fiesta MK II) RC2

Gli equipaggi attualmente iscritti scendono quindi a 79 così come gli equipaggi italiani scendono a otto

Video - ve li ricordate ?

video topCinque momenti "top" al Rallye Monte-Carlo con nomi che emozionano solamente a scriverli: Loeb, Rohrl, Vatanen, Toivonen ...... Questa suggestiva video-clip creata da FIA WRC la potete visionare nella sezione VIDEO oppure cliccando direttamente qui

 

Riepilogo della situazione delle prove durante i tre giorni di ricognizione

provazDefinire in poche parole le prove del Monte-Carlo è impossibile e arrogante, ma proviamo a capire come i concorrenti hanno trovato le prove in questi giorni di ricognizione

Le prove del giovedì
ps.1 asciutta, qualche chiazza di umido
ps.2 asciutta, qualche chiazza di ghiaccio, sporca
Le prove del venerdì
ps.3/6 primi 8 km asciutti e puliti, poi ghiaccio e neve compatta, finale misto asciutto e ghiaccio
ps.4/7 asciutta con qualche chiazza di ghiaccio
ps.5 primi 8 km asciutti, poi neve compatta, poi asciutto con qualche chiazza di ghiaccio. Tratto finale molto sporco
Le prove del sabato
ps.9/11 tratto iniziale umido, ultimi 5 km ghiaccio e neve
ps.10 asciutta e pulita
Le prove della domenica
ps.12/14 asciutta e brevi tratti umidi
ps. 13/15 asciutta inizialmente, poi tanto ghiaccio in discesa, salita asciutta, poi ghiaccio vivo, poi verglas nel finale

… e consideriamo che questa sera iniziano due giorni di “brutto tempo”

Il meteo per il primo giorno di gara - giovedì

neveLasciamo il campo del "fantameteo" e avventuriamoci in quello delle previsioni, visto che mancano meno di 24 ore al via. Come troveranno le prime due prove speciali di domani - giovedì - i concorrenti dopo che oggi le hanno trovate, durante le ricognizioni, asciutte o poco più ? Guardiamo la situazione in zona prove di domani, a quota 1000 - 1200 metri di altitudine:

Innanzitutto la temperatura si alza, per niente è stato diramato per oggi e domani un'allerta per valanghe sulle cime più alte della zona. La temperatura oscillerà fra i 2 e i 5 gradi soprazero, da mattina a sera.

Domani mattina presto (le prove sono al pomeriggio dalle 14:00 fino alle 17:00 circa) dalle 6:00 alle 9:00 è prevista neve. La quantitù dipenderà dalla temperatura in zona, comunque non tantissima. Poi dopo un breve intevallo comincerà a piovere a tratti fino a pomeriggio, in particolare alle 11:00, alle 13:00 e alle 15:00.

I previsori sono quasi certi, noi no, perchè conosciamo il Rallye di Monte-Carlo ed il suo meteo imprevedibile.

Le ricognizioni delle prove del giovedì

I concorrenti passano ora alle ricognizioni delle prove d'apertura del giovedì. Inedite condizioni sulla ps.1, rispetto agli scorsi anni. Luca Beltrame la trova così: la prova è praticamente tutta asciutta, ci sono pochi tratti umidi perchè la neve se sta sciogliendo, ora sono 7 gradi sopra zero e considera che la prova è tutta in quota sui mille metri di altitudine. Io l'ho fatta negli ultimi due anni ma non l'ho mai trovata così, di solito c'era ghiaccio e neve". La ps.2 ci dice Enrico Brazzoli "è da super soft sicuramente oggi: qualche placca di ghiaccio ma sostanzialmente asciutta. Però la prova è molto insidiosa e difficile, sporca, stretta e tutta piena di bivi.

1a  1b 

 

Anche Luca Beltrame, che ci invia le immagini, conferma una ps.2 pulita, tranne nel paese attraversato, 5-7 gradi la temperatura questo pomeriggio, con la prova destinata a sporcarsi sempre più per i tanti "tagli" che faranno i concorrenti.

ps2a  ps2b 
ps2c  

 

La chicane "Tanak"

Le chicane sono arrivate anche a Montecarlo, più precisamente nel punto dove Ott Tanak usci l'anno scorso spaventando tutti per il "volo" spiccato che si concluse per fortuna con sono lievi conseguenze fisiche.

Luca Beltrame, nel descriverci la prova ps.10 in cui ha preso le note stamane ci dice: "è la prova che percorreremo solo una volta, il sabato, è tutta asciutta con tre chiazze di ghiaccio nei paesi che attraversiamo. Per la prima volta ci sarà una chicane - in cemento - dove lo scorso anno è volato fuori Tanak ....."

PS 10APS 10BPS10C

Le ricognizioni del mercoledì

Da Luca Beltrame, il navigatore di Mauro Miele, impegnato oggi come tutti gli altri concorrenti nelle ricognizioni delle prove che si correranno sabato, veniamo a sapere che:
"La ps.9/11, i cui primi 8 km sono identici allo scorso anno e a due anni fa, vede i primi 13 km umidi ma puliti senza ghiaccio e con poca neve ai bordi. La temperatura attuale varia da -0,5 a +0,5 ed il tempo è molto nuvoloso. Dopo un'inversione a sinistra a 5 km dal termine della prova, la situazione cambia radicalmente con strada tutta ghiacciata e neve pressata. Un altro bell'enigma per la scelta delle gomme !" [le due foto in basso ritraggono questa prova (ps.9)]
Enrico Brazzoli percorre la ps.10 e la trova tutta pulita, "da soft o supersoft se rimane così!" [la terza foto, grazie a Enrico Brazzoli, ritrae la ps.10]

ps9aps9bps10

Pagina 9 di 12