Commenti di fine gara

podio acmmonaco

Jari-Matti Latvala (Team Principal): “Sono davvero, davvero orgoglioso della squadra. Che risultato fantastico. Per il mio primo rally in questo ruolo e subito abbiamo un uno-due-quattro, e anche Takamoto al sesto, oltre al punteggio massimo nella Power Stage - è incredibile! Ho una squadra fantastica e abbiamo i migliori piloti. Dall'inizio del rally avevano una buona velocità e successivamente abbiamo visto alcune tappe molto dominanti da Seb che gli hanno assicurato la vittoria. Anche Elfyn ha fatto un run davvero coerente senza errori per tutto il weekend. Anche Kalle ha avuto la possibilità di lottare per il podio prima che purtroppo questa mattina i problemi di foratura lo hanno riportato indietro, ma il quarto posto è comunque un ottimo inizio di anno. Nel complesso è un risultato straordinario con cui iniziare la stagione ".

Sébastien Ogier: “Questo è un perfetto inizio di stagione. Guardare questo rally da bambino mi ha dato il sogno di diventare un pilota un giorno. Se potessi avere un solo record, sicuramente prenderei questo. Ha molto significato per me, e questo è anche il motivo per cui ero piuttosto emozionato sul podio. La Yaris WRC è stata fantastica questo fine settimana: avevo un ottimo feeling in macchina. Penso che sia stata una buona decisione fare un altro anno. La squadra è fantastica, quindi un enorme grazie a tutti loro. La prima prova di questa mattina è stata incredibile: c'erano così tanti cambi di grip ed era impossibile leggerli perché era come il ghiaccio nero. La squadra di ricognitori ha attraversato la prova due ore prima e in quel momento non c'era niente, solo un po 'di gelo. Quindi è stato davvero sorprendente. Non è mai facile gestire un vantaggio e soprattutto in questo rally, ma ce l'abbiamo fatta ".

Elfyn Evans: “È stata un'ultima giornata difficile con condizioni molto impegnative, come è stato davvero per tutto il fine settimana. Forse non ho spinto abbastanza per sfidare Seb per la vittoria, lui è stato molto molto bravo questo fine settimana. È il suo rally di casa, quindi sarà sempre dura, ma merito a lui. E come squadra è un inizio anno fantastico. Possiamo essere contenti dei punti, ma ovviamente vuoi sempre di più e spero di poter essere un po 'più forte la prossima volta. Non credo di aver avuto la sensazione giusta questo fine settimana. Forse all'inizio dell'anno era meglio non rischiare tutto per provare a vincere, ma sappiamo che se vogliamo lottare per il titolo dovremo farlo durante tutto l'anno. Tuttavia, sento che abbiamo una macchina davvero forte e una squadra molto forte con cui correre. "

Kalle Rovanperä:Direi che le condizioni erano davvero piuttosto estreme questa mattina. La prima prova è stata davvero difficile con il ghiaccio e poi abbiamo avuto la neve nella seconda tappa. Penso di essere stato un po 'sfortunato per i danni alle gomme, ma a volte è anche un rally. Nella Power Stage ci siamo divertiti. Sono rimasto un po 'sorpreso perché non stavo davvero spingendo al massimo. Ho solo aumentato un po'di più il ritmo ed è stato bello avere punti anche da lì. Nel complesso è stato davvero un bel weekend da parte mia perché l'anno scorso non ho fatto tanti chilometri sull'asfalto. Siamo stati molto più veloci rispetto a questo rally l'anno scorso e anche più costanti, quindi è stato un buon fine settimana, solo con un po 'di sfortuna ".

Andrea Adamo:Questo rally è finito nello stesso modo in cui è andato tutto il fine settimana. Chiaramente, è stato totalmente sbagliato. Non so se sia l'approccio delle persone, o altro, ma oggi abbiamo nuovamente mostrato i nostri limiti. Di sicuro non era il caso di spingere perché stavamo solo leccandoci le ferite e cercando di andare avanti. Personalmente devo ripensare profondamente a molte cose perché quello che ho visto questo fine settimana è tutt'altro che qualcosa che mi renda orgoglioso e felice. Qualcosa nell'approccio deve essere cambiato. Vorrei aggiungere un'ultima parola a Carlos per celebrare il suo evento finale con la nostra squadra; per ringraziarlo per i suoi sforzi nelle ultime tre stagioni, comprese due memorabili vittorie al fianco di Dani in Sardegna. Gli auguriamo ogni bene nel prossimo capitolo della sua carriera ".
 Thierry Neuville: “Un inizio impegnativo per la nuova stagione per noi, soprattutto dopo un cambio di copilota all’ultimo momento. Siamo stati in grado di trovare una soluzione per essere competitivi e, passo dopo passo, Martijn ed io abbiamo potuto trovare più fiducia nella macchina per migliorare la nostra collaborazione e migliorare la nostra velocità giorno dopo giorno. Finire sul podio è un risultato soddisfacente considerando la situazione che abbiamo affrontato. Il lavoro in macchina è stato davvero impressionante viste le difficoltà del Monte ”.

Dani Sordo :"Non abbiamo avuto un rally molto buono, quindi togliere punti ad alcuni costruttori è una consolazione. Fin dall'inizio non siamo stati davvero al passo e non sono particolarmente contento di me stesso, ad essere sincero. Abbiamo affrontato alcune prove incredibilmente difficili e ci sono state alcune parti in cui mi mancava la fiducia. L'unica cosa che siamo riusciti a fare è sopravvivere: portare a casa la macchina e fare punti per la squadra. Alla fine dell'anno potrebbero essere molto importanti. Dobbiamo resettare e passare a quello successivo a piena potenza. È triste finire la mia collaborazione con Carlos; abbiamo ottenuto dei buoni risultati nel corso degli anni ed è stato fantastico lavorare con lui ".

Richard Millener  M-Sport:Avevamo il potenziale per lottare per un buon risultato questo fine settimana, ed è stato fantastico vedere quel ritmo di Teemu nella prova iniziale. Anche senza tutti gli aggiornamenti, possiamo ancora essere competitivi come i nostri rivali nelle giuste condizioni - è solo un peccato che non sia durato più a lungo di quanto è stato, soprattutto dopo tutto il duro lavoro necessario per arrivare qui."Gus ha fatto un ottimo test e non vedeva l'ora del rally, ma per qualche motivo qualcosa non ha funzionato per lui. È estremamente autocritico e so che avrà preso a cuore la delusione. E non dimentichiamo quanto sia difficile questo rally. La fiducia è tutto, e se ti manca questo lo dimostrerà. Ma ce l'ha fatta - ha ottenuto il chilometraggio e lavoreremo con lui per sbloccare quella fiducia nei prossimi rally.

Gus Greensmith:  "Inutile dire che questo non era il fine settimana che volevamo. Avevo molta fiducia dopo il test e non vedevo l'ora che arrivasse questo rally, ma non appena siamo arrivati ​​a quella prima prova la fiducia è andata a zero. “È stato fatto così tanto lavoro dietro le quinte per portarci qui, e con la preparazione che avevamo sapevo che avremmo dovuto essere migliori. Teemu ha dimostrato nella prima prova che non c'erano problemi con la macchina, era solo il pilota. Devo imparare da questo fine settimana e lavorare sodo per tornare dove so che dovremmo essere ".