Ps.13 «Briançonnet / Entrevaux» di 14,31 km alle ore 10:08

11"Territorio inesplorato, ancora una volta, per questa magnifica prova in termini di percorso, topografia e ambiente! Tutto inizia con una serie di superbe curve veloci verso il Col du Buis (1196 m). Quindi, la prima parte della discesa è vertiginosa e molto umida, con un forte rischio di ghiaccio nero in questo periodo dell'anno. La seconda parte ha un ritmo più alto fino a i conducenti raggiungono Val-de-Chalvagne, prima di iniziare la salita porzione al Col de Félines (930 m). Scendendo a Entrevaux è semplicemente maestoso, con una serie di tornanti molto piacevoli" Sono previsti due passaggi: il primo alle 10:08 ed il secondo, come Power Stage, alle 12:18"

Situazione rilevata stamane sulla prova: neve compatta i primi 3 km, poi umida fino a fine prova ma con diversi tratti con verglas dal 4. al 10.km. Molto sporchi i primi 4,5 km. Grip medio su tutta la prova, sereno, temperatura dell'aria fra gli zero e un grado. (situazione rilevata alle 5:45)

La prova precedente è partita 20 minuti in ritardo, quindi i concorrenti, sono entrati nel riordino di Brianconnet dalle 9:35. Il ritardo potrà essere completamente assorbito in questo riordino che doveva essere "lungo" 45 minuti. L'uscita di Loubet dal riordino è prevista alle 10:00

Pierre-Louis Loubet esce dal riordino alle 10:00 quindi la partenza della prova ps.13 sarà in orario alle 10:08

Pierre-Louis Loubet è partito sulla prova alle 10:08

Loubet si appoggia sui muretti di neve nel tratti iniziale, dove è veramente tanta
Greensmith tocca nello stesso punto ma si gira e deve manovrare per rimettersi nel senso corretto

 

Loubet (Hyundai): 11:37.8 "Non lo so, è impossibile stare in strada, stesso problema anche nella prova precedente"
Greensmith (Ford): 12:26.7 "Peggio di quanto mi aspettassi su questa prova. Nella parte stretta ci siamo girati e ho dovuto manovrare, così ho perso tempo. Molto difficile"
Katsuta (Toyota): 12:33.0 "Ci siamo girati. I miei ricognitori hanno fatto un buon lavoro, ma c'era molto ghiaccio era molto difficile"
Sordo (Hyundai): 11:51.3 "Abbastanza bene, nella discesa in molti punti si scivolava."
Neuville (Hyundai): 11:29.6 "Non ho forzato tanti, c'erano un po' di pietre a bordo strada e il rischio di forare era alto. L'importante è finire il rally"
Rovanpera (Toyota): 11:48.9 "Dopo la foratura di prima non posso fare altro, devo finire il rally senza prendere rischi inutili"
Evans (Toyota): 11:34.1 "Abbastanza scivolosa. Non puoi fare molto in queste condizioni, se non cercare di essere bilanciato e non prendere rischi"
Ogier (Toyota): 11:35.4 "Meglio di come me l'aspettavo, ma era molto scivoloso. Non mi sono preso rischi"

Enrico Brazzoli: 13:53.7
Giacomo Ogliari: 13:46.9
Carlo Boroli: 13:52.9
Fabrizio Arengi Bentivoglio: 15:21.8

 

PS13