Back to Top

Il Giro dei Monti Savonesi di Due Gi Sport

001

Al terzo giro dei Monti Savonesi Storico, tra gli oltre settanta partecipanti, non poteva certo mancare una rappresentanza della scuderia torinese DueGi Sport che questa volta, tra i suoi portacolori, oltre all'equipaggio composto da Nicola Simone e Ilario Pellegrino, ha visto schierarsi sulla pedana di partenza anche il Presidente Giorgio Gabetti navigato da Maurizio Massasso.

VITTORIA DI CLASSE PER GABETTI – MASSASSO

Giorgio Gabetti con alle note Maurizio Massasso, su Peugeot 205 Rally, dopo la sfortuna al Città di Torino storico, aveva sicuramente voglia di riscattarsi e così è stato. Su due giorni di gara, l'equipaggio ha sempre tenuto salda la prima posizione in classe A1300 ottenendo anche un prestigioso sedicesimo assoluto nella classifica generale, nonostante una noia meccanica che ha rallentato la loro corsa.

Il Presidente ha così commentato questo week end all'insegna dei motori: "sabato abbiamo effettuato le prime due prove, di cui una in notturna. La prima prova era la "Caso" inizialmente veloce per poi diventare, allo scollino, stretta e guidata, caratteristica che si addice al mio stile di guida. Questa è andata bene. Il secondo tratto cronometrato lo abbiamo corso con il fascino del buio, fanaliera accesa e via, si parte! Macchina perfetta e mi trovo quindicesimo assoluto e primo della mia classe.

Al mattino seguente si riparte in ordine di classifica e partire con dietro una Porsche è stato esaltante! Le prime due prove, Scravaion e Il bosco di Babbo Natale (Giovetti), da ripetere due volte, le abbiamo affrontate in pompa magna, orgogliosi del risultato fin qui ottenuto e, sfruttando tutta la strada, abbiamo mantenuto la leadership di classe e siamo scivolati in sedicesima posizione assoluta.

Nelle ultime due prove, complice un problema alla terza marcia, che è quella più utilizzata, non abbiamo più avuto la possibilità di migliorare ulteriormente i tempi come avremmo voluto. Con gran soddisfazione però abbiamo vinto la classe e terminato sedicesimi assoluti su un parco partenti di ottimo livello.

Ringrazio il cinquanta per cento del risultato al fido e bravo naviga Maurizio, al mio amico Roby che mi ha seguito nella trasferta gestendo la logistica magnificamente, Ale per l'assistenza tecnica, mia figlia Eleonora per la parte mangereccia, Loris per il camera-car spaziale e infine Pino e Cristina per situazione tempi.

Ah dimenticavo…un grazie va anche alla DueGi!"

NICOLA – PELLEGRINO: TRENTANOVESIMI ASSOLUTI

Simone Nicola navigato da Ilario Pellegrino hanno corso su Fiat Panda 45 il terzo giro dei Monti Savonesi, dove alla fine del week end si sono classificati noni in classe TC 1150 e trentanovesimi assoluti.

Un rally che si è aperto all'insegna della speranza di un tempo soleggiato poiché la probabilità di qualche goccia di pioggia era prevista dalle previsioni meteo.

Il commento del pilota: "nella prova di sabato, da ripetersi due volte, il primo passaggio si è corso con la luce, mentre il secondo con la fanaliera accesa, era una speciale veloce e molto larga all'inizio, che poi via via si stringeva ed assumeva la tipica conformazione delle prove liguri, una curva attaccata all'altra. Bellissima. Il secondo passaggio, col buio, è stato molto impegnativo. E i nostri tempi in prova hanno lasciato un po' a desiderare, sia per la carenza di cavalleria sotto il cofano, sia per la poca esperienza su questi tracciati, collegata al buio.

Il secondo giorno di gara, partiti in ordine di classifica, è cambiato poco rispetto all'ordine di partenza…nel nostro caso sempre verso il fondo…

Entrambe le due prove della domenica avevano la partenza in salita e finale in discesa; veloci e larghe all'inizio per poi stringersi e diventare più tecniche alla fine. Il cronometro, nel nostro caso, ha segnato tempi un po' alti, ma comunque sia, abbiamo concluso la gara. La classifica è quella che è, ma va bene così, ci siamo divertiti e per noi è quello che conta.

Per quanto riguarda la vettura tutto bene, fino all'uscita dell'ultimo parco assistenza, dove il connubio tra alternatore e batteria non ci permetteva la messa in moto dell'auto dopo il refueling, ma poi per fortuna abbiamo risolto il problema.

Sono stati molto graditi gli omaggi offerti dall'organizzazione nella borsa gara e la frutta secca in pedana di arrivo.

Dopo questo bellissimo e impegnativo fine settimana di gara, la nostra attenzione si sposta sulla prossima. Questa volta però sulle nostre colline. La grande corsa a Chieri. Sarà la gara di casa".