Back to Top

Cade il velo sull'elenco iscritti. Auto spettacolari pronte al 19° Revival Rally Club Valpantena.

8cb42b85-6c89-ac8e-9215-b48a8cd5d936
La regolarità sport numero 1 in Italia si prepara per la seconda edizione a porte chiuse, ma carica di energia e di una lunga lista di stupende auto da rally. Al via anche "Lucky", Tony Fassina, Adriano Baso e Jacopo Biasion, figlio di Miki. Sfida al centesimo di secondo per il Trofeo Tre Regioni 2021.
Baso-Alberti (Fiat 131 Abarth) impegnati nell'edizione 2014.


Online l'elenco iscritti del 19° Revival Rally Club Valpantena, la regolarità sport organizzata dal Rally Club Valpantena che si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 novembre tra la Valpantena e la Lessinia con partenza e arrivo da Grezzana e grazie al supporto di Banca Valsabbina, Bellamoli Granulati, Bertani, AGSM AIM, Bendinelli, Villa Ca' Vendri, Just, F.lli Scala Marmi, Rext, Zero Timing, Digital Valpolicella, Ferrari BK e FRAC.

Sono 207 gli iscritti con tantissime vetture di grande pregio che contribuiranno a proseguire la tradizione di una manifestazione che in questi quasi vent'anni ha trovato sempre il grande appoggio e affetto degli appassionati, dentro e fuori dagli abitacoli. Un evento nato e cresciuto per far rivivere l'epoca d'oro dei rally con una formula, la regolarità sport, che non prevede velocità ma precisione e che permette quindi divertimenti ai regolaristi, ai collezionisti ed ai semplici appassionati.

L'edizione 2021 dedicherà il consueto tributo alla Fiat Ritmo Abarth, vettura con la quale l'amico Attilio Bettega scrisse indimenticate pagine di storia a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta. A partire con il numero uno, in livrea Alitalia, l'esemplare che il pilota di Molveno portò in gara al Rallye Monte-Carlo 1979. Guiderà il figlio Alessandro, navigato da Nicola Vettoretti, graditissimo ospite di una 19^ edizione molto attesa.

All'interno del Trofeo saranno 16 le Fiat Ritmo iscritte. Partiranno tutte davanti per una festa di colori e di suoni che permetterà ad uno dei modelli più iconici di casa Abarth di essere celebrato anche sulle strade del Valpantena. Sei saranno Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 in altrettante livree, per poi proseguire con le Abarth 130TC e le 125TC. Tra gli equipaggi partecipanti anche Mauro Argenti e Roberta Amorosa, con una 125TC in livrea "Totip" da tenere in considerazione anche per la classifica assoluta dell'evento.

Subito dopo le ritmo cominceranno tutte le altre vetture, con Lancia, Opel, Alpine, Volkswagen, Porsche, Ford, BMW, Mercedes, Audi, Renault, Talbot ed Autobianchi. Aprirà il plotone "Lucky" Battistolli con Luigi Cazzaro sulla Lancia Delta Integrale 16V della Key Sport. Il Presidente dell'Automobile Club Vicenza è un grandissimo appassionato oltre che un grande amico del Rally Club Valpantena. Gli farà eco anche Adriano Baso, Presidente dell'Automobile Club Verona, con la sua Fiat 131 Abarth in coppia con Gianluca Micheloni per A.C. Verona Historic. Due presenze di assoluto rilievo sportivo che avvalorano l'importanza di questa manifestazione in Italia.

Torna al Valpantena anche Tony Fassina con Marco Verdelli su una bellissima Lancia Stratos preparata dalla Key Sport. Saranno ben tre le "dee del vento", oltre a quella di Tony anche "Febis"-Finotti e Tolfo-Zanet porteranno in gara l'iconica e leggendaria vettura Lancia by Bertone, uno dei modelli immortali del rallysmo italiano nel mondo. Al via anche un importante figlio d'arte, Jacopo Biasion con Marta Carello su Opel Kadett GTE (Team Bassano), figlio di Miki, a seguire un iter che hai già portato bene ad Alberto Battistolli, debuttante al Valpantena con una Kadett GTE qualche anno fa e recentemente vincitore nel Campionato Italiano Rally al Liburna Terra.

Beghetto-Mabilia guideranno una stupenda Lancia Rally 037, altra vettura che ha scritto pagine di leggenda nel rally tricolore, mentre "Moleta" con Mauro Umberto Lucchi porterà al debutto sulle strade veronesi una rarissima Triumph TR8 ex Tony Pond per i colori della Scaligera Rallye.

Numeri come di consueto da capogiro che dopo la difficile edizione 2020, limitata dall'esplosione della seconda ondata dell'emergenza Covid-19, il Valpantena torna sui numeri che gli appartengono: 17 Porsche, 25 BMW di cui 14 M3, 37 Opel, 36 Fiat con 27 modelli in preparazione Abarth, 16 Ford, 4 Toyota tra cui la stupenda Celica ST 165 replica Sainz di Gasparini-Tommasi (Pro Energy Motorsport) e la rara Corolla AE86 di Frank Axthelm e Stefan Siebert, uno dei 12 equipaggi stranieri al via.

L'affetto europeo per l'evento vedrà in gara alcuni grandi amici, tra cui Martin e Petr Uhrik, dalla Repubblica Ceca, con una Skoda Favorit 136L, Marco Maurer e Patrick LUtz, funambolico driver austriaco con la sua Audi Quattro così come Patrik Gaubinger e Verena Prack, sempre su Audi Quattro. Stupenda la Porsche 911 SC/RS in livrea Rothmans di Michael Stoschek e Philipp Spath (Brose Motorsport), mentre Thomas Plueschke e Barbara Ziegler (Team De LYS) tenteranno con la loro piccola Peugeot 205 GTI di infilarsi nelle zone alte della classifica come successo nella scorsa edizione.

La lista delle vetture da non perdere sarebbe impossibile da indicare per intero, così come quella dei potenziali protagonisti per la vittoria. La validità come penultimo appuntamento del Trofeo Tre Regioni ha consentito l'importante interesse anche dei regolaristi iscritti al Trofeo che si aggiungeranno anche ai locali molto agguerriti ed ai tanti specialisti del pressostato.

Anche in questo caso la lista è lunghissima e include Adami-Costalunga (Lancia Fulvia 1.3 S/Scaligera Rallye), Monti-Vida (Peugeot 304), Manzini-Ambrogi (Lancia Fulvia Coupe/Scuderia del Grifone), Fabbri-Sartore 8Volvo 144 S/Progetto MITE), Franzoso-Contiero (Autobianchi A112 Abarth/Progetto MITE), Giacoppo-Oliviero (Lancia Fulvia HF/Team Bassano), Zanchi-Gugole (Volkswagen Golf GTI/Scaligera Rallye), Maiolo-Paracchini (Porsche 911 RSR/Rallyclub Team), questi ultimi vincitori nell'edizione 2020, Coghi-Coghi (Opel Ascona 400/Pro Energy Motorsport).

Dopo le procedure di accredito, il 19° Revival Rally Club Valpantena entrerà nel vivo sabato 13 novembre con nove prove cronometrate a tempo. "Alcenago" di 4.78 chilometri con salita dalla strada vecchia di Alcenago, passaggio dalla chiesa e discesa dalla provinciale fino quasi ad incrociare la partenza; "Roverè" e "San Francesco" molto simili in salita su quella che è diventata la strada simbolo del Valpantena, che si disputeranno in doppio passaggio a 30 minuti una dall'altra, poi "Praole" con il suo celebre tratto sterrato in salita dal Vajo della Pernisa tra Cerro e Rosaro. Partenza e arrivo a Grezzana Piazza Ballini: start alle 8.49 e arrivo alle 17:01.

Le strade chiuderanno circa un'ora prima del passaggio del primo concorrente e riapriranno al passaggio della vettura scopa anche tra primo e secondo giro. Il Parco Assistenza sarà allestito lungo la SP6 all'altezza della "sdoppiata" di Stallavena. Riordini al Supermercato FRAC di Stallavena e a Villa Vendri. Partenza, arrivo, parco assistenza e riordini saranno ad accesso consentito per i soli concorrenti ed addetti ai lavori previa registrazione Covid-19. L'evento, come tutte le gare in Italia, si svolgerà a porte chiuse.

Ampia copertura sui social ufficiali (Facebook e Instagram) @rcvalpantena con foto, video, aggiornamenti di classifica oltre alle news su www.rallyclubvalpantena.it