PS.5 "Pertiche" di 26,10 km alle 10:23
"Prova regina del percorso 2022 e una delle più lunghe d’Italia se si considera il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il suo sviluppo è rinnovato completamente nella parte iniziale rispetto al 2021, da cui riprende il tratto centrale e conclusivo. La partenza è da Levrange con il primo tratto a salire in una successione di tornanti da mozzare il fiato. Sarà richiesto subito un grande ritmo. Ad Ono Degno comincia la rabbiosa discesa, a tratti panoramica e spettacolare, che porta alla bella inversione prima di Forno d’Ono, dove invece la prova ricomincia a salire, questa volta con uno spettacolare passaggio sul ponte in una sorta di esse destra-sinistra.
Si sale quindi in direzione Pertica Alta passando per Avenone con il celebre passaggio alla chiesetta di San Rocco. Inizia la discesa che porta i piloti a Livemmo con un’altra celebre inversione, verso sinistra, per proseguire poi in direzione Belprato. Qui la prova diventa più pianeggiante, consente di prendere un buon ritmo fino alla discesa finale che farà la differenza. Il lungo chilometraggio e la conformazione completa e già molto impegnativa, porterà i piloti a confrontarsi con un tratto finale di notevole intensità."
Asfalto asciutto verso fine prova, anche se minaccia pioggia per i grossi nuvoloni scuri presenti. Anche a metà prova ha smesso di piovviginare
A Livemmo ha cominciato a piovere copiosamente
Prova in diretta su Aci Sport TV ed i suoi canali social
Qualche minuto di ritardo per l'inizio della prova
Verso fine prova comincia a piovere e a bagnarsi la strada
Prova in partenza fra tre minuti
Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 10:28.
Sta piovendo anche allo stop
A Forno d'Ono - piove su tutta la prova - Andrea Crugnola viene segnalato decisamente più veloce di tutti (sopra i 10 sec di vantaggio) (non è però ancora transitato Nucita)
Andrea Crugnola: 19:26.4 molto difficile, grip incostante, discesa final scivolosa. Abbiamo avuto un passo mediocre, vediamo gli altri
Damiano De Tommaso: 19:54.2 mattinata da dimenticare, ho sempre scelto sbagliato, peccato perchè la macchina funziona bene, mi dispiace, è andata così
Fabio Andolfi: 20:04.7 bagnata, tratti svicolosi, abbiamo fatto un bel po' di traversi, ho cercato di fare del mio meglio. Ho guidato un po' sporco
Giandomenico Basso: 20:01.5 porta i segni di una toccata: ho toccato un rail, ho stretto troppo ma nessun problema. Il gap probabilmente è doovuto alla maggior quantità di pioggia presa in gara
Stefano Albertini: 19:59.1 difficilissima, poi quando è partito Basso è cominciato a piovere intensamente. E' stata difficile
Non è entrato in prova Liberato Sulpizio mentre Andrea Dallavilla è partito dopo Alessandro Perico. Un minuto di penalità per Dallavilla.
Giacomo Scattolon: 21:07.8 lunga, dura, tutte le curve erano buone per scivolare fuori. Non c'era la condizione di gomma giusta. Abbiamo fatto quello che potevamo senza prendere rischi
Rudy Michelini: 21:34.2 malissimo, abbiamo rischiato ma abbiamo sbagliato totalmente le gomme, pensavamo asciugasse.
Christopher Lucchesi: 21:43.6 siamo contenti perchè siamo arrivati a fondo di questa prova. la scelta di assetto non ci ha favoriti però siamo qui e siamo contenti
Si ferma in prova il n.27 Dionisio, equipaggio ok
Andrea Nucita: 20:16.3 (ha superato Pedersoli) abbiamo perso un sacco di tempo, non ci ha visto. Lui andava molto piano e abbiamo perso tanto tempo, nella parte finale in discesa
Luca Pedersoli: 22:16.0 con le gmme dure sul bagno era inguidabile. Pensavamo asciugasse, invece ha diluviato. Andrea mi ha raggiunto sull'ultima curva, non deve aver perso molto.
Antonio Rusce: 21:29.0 è una vera prova per persone grandi. Bella prova, non è stato facile trovare il ritmo giusto
Alessandro Perico: 21:18.7 difficilissima, non vedevo più la fine. Avevamo una scelta più dura degli altri, è andata bene di là ma qui ho faticato, cercando di gestire
Luca Bottarelli: 21:18.3 una delle prove più difficile della mia vita, non rischiato niente. E' andata così
Andrea Dallavilla: 22:20.3 rientrare dopo 10 anni e dover correre con le stampo sul bagnato, diciamo che più piano di così non si può andare. E' un peccato veramente
Alberto Dell'Era esce di strada, equipaggio OK
.......
La prova viene vinta da Andrea Crugnola
Classifica generale dopo il primo giro di prove speciali: 1.Crugnola 2.Albertini+46.5 3.Basso+47.7 4.Andolfi+57.1 5.Nucita+58.8 6.De Tommaso+1.07.5 7.Perico+2:20.5 8.Scattolon+2:47.9 9.Bottarelli+2:48.8 10.Michelini+2:51.9
Classifica C.I.A.R. dopo il primo giro di prove speciali: 1.Crugnola 2.Albertini+46.5 3.Basso+47.7 4.Andolfi+57.1 6.De Tommaso+1.07.5 8.Scattolon+2:47.9 10.Michelini+2:51.9
.......
Patrizia Perosino: c'è troppa acqua, devo stare tranquilla
C'è un incidente in prova, capottato.
Viene data la bandiera rossa per gli equipaggi in prova prima di lui. Partenze naturalmente ferme
Si è trattato di Daniele Campanaro n.48, dopo l'intervento di soccorso l'equipaggio scende e - loro stessi confermano che sono OK
Fabio Farina: 22:33.8 ci siamo divertiti tantissimi: davanti le Cinturato e dietro le stampo. Peccato perchè avevamo un bel margine. Comunque la gara è ancora lunga
Nicola Cazzaro: 22:17.3 devo ringraziare il team, abbiamo fatto la scelta giusta
Christian Tiramani: 23:50.1 avevano l'assetto sbagliato, ogni curva si rischiava t tirarla contro un muro. E non ce la siamo sentiti di rischiare
Appena possibile rientrerà l'apripista in prova per poi fare ripartire la prova
La prova sta ripartendo
Prova ripartita con la n.56 in prova dalle 12:04
Uscita di strada per il n.57 Comai, equipaggio ok
Giulia De Toni: 25.49.9 tutto bene ma su questa prova ho rotto l'idroguida. Ho sofferto un po' ma sono riuscita a tirarla fuori dalla prova. Spero di riuscire ad arrivare al parco
Alessandro Casella: 22:24.3 una prova difficilissima , tantissimi cambi di grip, qualsiasi scelta di gomme fai non è mai perfetta, avevo un buon passo ma ho raggiunto quello davanti e ho perso concentrazione
Davide Nicelli: 21:55.3 davvero tosta, alla fine me la sono cavata dappertutto, la parte finale è molto scvivolosa. Oggi è molto difficile
Mattia Zanin: 21:54.9 è stata difficile, la prima parte un po' meglio del previsto, poi sulla fine nonmi aspattavo ma era veramente scivolosa. Speriamo di avere fatto un buon tempo
Edoardo De Antoni: 22:25.1 purtroppo abbiamo bucato una gomma sulla prova prima (anteriore sx). Abbiamo davanti una dura e una morbida. Scivola tantissimo.
Sara Carra: 24:44.1 è stata una prova abbastanza dura, molto bagnata, veramente difficile fare 26 km con queste condizioni
Fabio Solitro: 24:29.6 prova veramente molto difficile, fa molto esperienza.
Thomas Paperini: 23:13.0 un disastro, siamo stati fermi tanto, comunque ci è andata bene come scelta, ma la classifica è lontana, cercheremo di portarla in fondo
Marcus Manninen: 22:51.6 come si può immaginare c'è un metro pazzo, il posteriore parte dappertutto, cerchiamo di gestire in sicurezza
Tommaso Paleari: 25:17.5 malissimo, la macchina era inguidabile, come tentavo di attaccare mi giravo. Troppo difficile
Angelo Pucci Grossi: 23:00.2 abbiamo provato a spingere un po' conq uesta scelta di gomme, ma a 2 km dalla fine siamo arrivati lunghi ad una curva e abbiamo toccato il muro. Non abbiamo perso nemmeno tanto.
Jacopo Facco: 22:55.6molto difficile, non abbiamo le gomme da bagnato e ci siamo dovuti improvvisare. Ma mi sono divertito veramente tanto
Alessandro Ciardi: 23:40.3 foratura all'anteriore dx. "Ho forato gli ultimi 6-7 km. Mi verrebbe da imprecare ...."
Mattia Menegaldo: 23:51.2 Difficile, abbiamo le gomme da asfalto dietro. Abbiamo fatto del ns. meglio, adesso cambieremo qualcosa in assistenza
Riccardo Canzian: 22:02.9 bene, siamo abbastanza soddisfatti per il lavoro del ns team che hanno azzeccato sempre la scelta delle gomme. Noi ci stiamo soltanto divertendo
Simone Rivia: 25:11.7 abbiamo sbagliando completamente le gomme da stamattina. Stiamo soffrendo. Cerchiamo solo di portare la vettura in assistenza senza fare danni.