Conferenza stampa finale

confA breve, 15:30 circa, inizierà la conferenza stampa finale di questa sfortunata 101. Targa Florio, dove sarà esposta ufficialmente la situazione. La conferenza dovrebbe andare in diretta anche sul live streaming di Aci Sport.

Qui descriveremo le fasi della conferenza e posteremo l'audio completo qualche minuto dopo.
Si sistema tecnicamente la sala e a breve inizierà la conferenza.

Inizia ora la conferenza

Si conferma l'annullamento della parte sportiva della Targa, in rispetto alla famiglia del Commissario (Giuseppe Lagana) e del pilota (Mauro Amendolia) coinvolti. Un pensiero per la figlia Gemma Amendolia che sta lottando in ospedale.

I sanitari giunti sul posto non potevano fare altro che constatare che pilota e commissario erano deceduti. E' stata estratta Gemma coscente e accompagnata all'ospedale, trasferita poi in eliambulanza in un reparto tecnico adatto.
Gemma è stata sempre vigile e coscente, presentava un trauma al braccio con una ferita che è stata suturata. Sono state escluse emorragie cerebrali. E' stata messa comunque in coma farmacologico.

Il DG Cassino conferma che la prova era in sicurezza, l'incidente è avvenuto in un  tratto rettilineo subito dopo una curva ma non si hanno altri elementi finora. Nella Piano Battaglia 1 il conduttore era Mauro, la navigatrice la figlia.
Il senso di rispetto ha portato all'annullamento della parte rally. Non ci sono stati altri motivi
Confermata che Gemma è in prognosi riservata, ma il medico è fiducioso che la ragazza ce la possa fare.

Il Collegio dei Commisari prenderà una decisione su come classificare la parte di rally disputato.
Il Commissario era in posizione sicura, a due metri dalla strada in un tratto rettilineo, si parla di fatalità quindi.

La conferenza finisce qui, il dibattito sulla sicurezza e sulla fatalità dovrebbe invece iniziare di qui.