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Gli altri equipaggi italiani

Ricostruiamo la pattuglia italiana con l'aiuto delle immagini di Massimo Bettiol:

Arrivati a Gap ma impossibilitati per regolamento a disputare l'ultima tappa in quanto classificati oltre la sessantesima posizione c'erano:

COTIZELATI   somaschini3
Andrea Coti Zelati Rachele Somaschini
ARENGI  
Fabrizio Arengi  

Ci sono poi gli equipaggi che hanno avuto disavventure varie e non sono riusciti ad arrivare al termine del rally, Gap o Monaco che dir si voglia. Eccoli:

PACCAGNELLA  MARENCO 1 
Marco Paccagnlla Claudio Marenco 
GASPERETTI pedrop65
Fed. Gasperetti "Pedro"
DIONISIO ANTONUCCI 1
Ermanno Dionisio Roberto Antonucci

Gli italiani a fine rally

gamba55Matteo Gamba: siamo veramente contenti, abbiamo portato a termine  il nostro obiettivo, che era quello di arrivare al traguardo e figurare bene fra gli italiani. Non è stato facile dopo tre anni di assenza tenere il passo dei primi che era troppo forte per noi, ma abbiamo cercato di fare il meglio possibile. Abbiamo fatto per fortuna pochi errori, la macchina è andata benissimo per questi quattro giorni e ringrazio Balbosca per questo, Nicola e Pirelli per questa gara.

CAFFONIDavide Caffoni: siamo partiti con l’intenzione di arrivare almeno nei primi 50 assoluti, adesso ci ritroviamo diciannovesimi. E’ stato bellissimo, ieri abbiamo fatto anche un quindicesimo assoluto; siamo secondi fra gli italiani e non ci speravo. Sono veramente contentissimo, è il mio primo Monte-Carlo che faccio, è tutto molto bello.

ginoAlessandro Gino: assolutamente difficile, ho sempre usato tranne oggi i chiodi, o incrociati o quattro chiodi, una condizione di Monte vero quest’anno. Sono felicissimo, abbiamo avuto una condotta di gara prudente, senza fare un graffio alla vettura e ho accumulato chilometri di esperienza su questa Skoda dove devo lavorare molto per affinare la guida e l’assetto, per cucirmela addosso. E’ un bell’inizio, con una gara così.

villa8Manuel Villa: la gara è cominciata molto bene: nella tappa di giovedì’ avevamo fatto una scelta di gomme strema con 3 chiodi e 1 stampo per poi avere 3 stampo e 1 chiodo nella seconda, che mi ha permesso di fare un ottimo tempo. Il venerdì peccato per la prova innevata annullato e nella successiva abbiamo forato e da lì le cose hanno girato male: abbiamo forato in trasferimento e quindi la scelta delle gomme non era ottimale per le prove successive e ci siamo un po’ “persi” nella regolazioni e non è andata come speravo.
Sabato nonostante io ci dessi dentro i tempi non uscivano e solo dopo abbiamo scoperto che il motivo era la pop-off che non lavorava bene. Ieri sera siamo usciti in ritardo dal parco perché avevamo deciso di montare un cambio più corto ma nelle operazioni un meccanico inavvertitamente ha fatto partire l’impianto di estinzione. Per questo motivo abbiamo pagato ritardo ancora e siamo stati subjudice fino alla ripartenza, quando i commissari hanno visto che avevamo rimesso l’estintore a posto, sostituendolo.

Oggi abbastanza bene, ci siamo ripresi qualche posizione ma ormai la classifica anche con gli altri italiani era compromessa.
Mi piace raccontarti che durante la prova del venerdì fatta in trasferimento ho visto Katsuta in uno scolo dell’acqua che non riusciva ad uscire. Mi sono fermato e l’ho aiutato a rimettersi in strada. E’ stato bello perché mi ha ringraziato e mi ha detto di aver raccontato del mio gesto anche a Makinen, Mi fa piacere averlo fatto, perché in molti sono passati dietro di lui senza fermarsi.

Infine vorrei fare i compliemti a Matteo Gamba che non è certo una sorpresa e ne avevo pronosticato la gara di successo che poi ha fatto.Peccato per le disavventure di Nucita come velocissimo, bravissimi Caffoni e Gino che alla loro prima esperienza non hanno sbagliato nulla. Sono rimasto stupito della loro velocità e costanza. Io probabilmente ho accusato gli anni, ne ho compiuti 50 e sono contento di essere arrivato, ma ad una certa età certi rischi probabilmente non si vogliono prendere !
I miei ringraziamenti infine vanno a Daniele Michi, il mio navigatore che ha lavorato prima e durante in maniera egregia, ai miei ricognitori Fabio Andolfi e Simone Cuneo e non ultimi tutti i ragazzi del team Sportec che pur essendo una piccola squadra hanno fatto un grande lavoro per tutta la durata della gara.

pateraSilvano Patera: è un’esperienza che non riesco a descrivere e non me ne rendo ancora conto. Sono contentissimo e felice, dalla partenza all’arrivo. Ho bucato sulla prima e ho fatto un dritto ma tutto sommato sono troppo contento, felice, sereno. Ho fatto una grande gara e mi sono divertito. Ho vissuto questa grande avventura che è il rally più bello, più difficile e famoso al mondo, dove tutti i campioni e le case costruttrici ci sono passate. Sono contentissimo. Grazie a tutti ma vado a farlo un’altra volta perché mi è piaciuto troppo e le strade sono fantastiche.

gecchele3Tiziano Gecchele: il sogno di un bambino degli anni ’60 che vedeva alla tv in bianco nero un cartello con scritto GAP e non capiva ma vedeva le macchine e diceva: un giorno spero di esserci anch’io. Ecco, 60 anni dopo, anzi quasi 65, quel giorno è arrivato. Non ho parole per descrivere le mie sensazioni. Ho fatto qualche errore ma ci sta, la tipologia del percorso era decisamente impegnativa. Ho pagato 3 minuti per una foratura e mi è rimasto l’amaro in bocca perché non ho capito dove è successo. Ieri invece colpa mia perché ho preso un sasso. Però abbiamo concluso e questo è l’importante.

miele88Mauro Miele: è stata una gara bellissima in ogni caso, è stato il vero Montecarlo con tutte le difficoltà che comporta. Giornate molto diverse fra loro, divertentissimo da guidare. E’ stato un vero peccato quello che ci è successo, altrimenti saremmo nei venti, come ci è successo al Tour de Corse, però va bene così. Le gare sono fatte anche di queste cose, l’importante è stato non avere sbagliato io.

nucitaAndrea Nucita: sono contento, oggi sono proprio contento. Stamattina siamo partiti determinati per cercare di andare molto forte, tenendoci sempre un margine per non fare errori e direi che ci siamo riusciti. Abbiamo fatto quattro prove sempre tenendo un ritmo molto alto, senza sbavature e i tempi in classifica sono stati molto importanti. Per me era la prima apparizione con una vettura di classe R5 nel campionato del Mondo, rispetto ad avversari super validi e squadre ufficiali. E dimostrare di avere questa velocità è stato importante. Ringrazio tantissimo il mio team, il team Bernini Rally, perché in questo weekend ha lavorato sodo per permettermi di esserci sempre nel migliore dei modi, per cui grande lavoro di squadra ancora una volta anche con Pirelli, con pneumatici stratosferici. Devo dire quindi che sono soddisfatto della nostra prestazione.

brazzoli2Enrico Brazzoli: siamo molto emozionati, è stato un grandissimo risultato: abbiamo organizzato questo programma all’ultimo con Bernini e l’Abarth e sono orgoglioso di avere portato a termine questa prima gara, con qualche disavventura, per cercare di capire la vettura, ma qualche tempo bello è uscito. Oggi sulla prima prova abbiamo fatto il secondo tempo fra le due ruote motrici poi sfortunatamente abbiamo avuto un problema di pressione benzina e la cosa ci ha attardato un po’ perché abbiamo fatto le altre tre prove con la mappatura “road”. L’importante era iniziare bene il campionato, mi spiace se eravamo in due era meglio e speriamo che in Corsica ci siano più avversari. Comunque abbiamo vinto e siamo contentissimi.

 

riccioDavide Riccio: una vera figata, veramente un’esperienza unica, la tensione accumulata questi giorni la stiamo buttando fuori tutta ora. Grazie veramente a tutti. Siamo diventati famosi, almeno io, Monica era già famosa, bravissima, numero uno.

 

blancMarco Blanc: per noi è stato bellissimo: in quattro edizioni non avevo mai visto il porto di Monaco, è la prima volta che arrivo in fondo. Tutti abbiamo avuto dei piccoli problemi, è normale in una gara del genere, le condizioni era difficili come tutti gli anni, ma ci siamo divertiti e siamo molto contenti.

COVICarlo Covi: su otto volte è il nostro settimo arrivo al Monte-Carlo. Quest’anno è stata un’edizione molto particolare, per noi una grandissima soddisfazione essere arrivati con questa macchina. Abbiamo avuto solo un problema nel secondo giorno ma poi nel complesso bene. Siamo riusciti ad entrare nei primi 60, fare il Turini e lo scopo è stato raggiunto. Vogliamo testimoniare che il rally non è solo squadre ufficiali o team inarrivabili, il Montecarlo si può fare anche così ed invito tutti a tornare ad avvicinarsi ai rally senza aspettative da manicomio, che sono quelle che ci hanno rovinato negli ultimi vent’anni. La politica in generale più distante dai rally e più bar la sera con un bicchiere di vino: si possono fare tante cose. Io da vecchio investendo quel poco che ho messo insieme lavorando, ma anche molti giovani hanno la possibilità di farlo, non è impossibile. Sicuramente il rally in Italia se la Federazione sarà un po’ meno romana, si potrà far bene. Senza togliere nulla ai romani, ma c’è una cultura dalle nostre parti fino in Romagna, nel Veneto, che rimane inascoltata. E’ dai tempi di Miki Biasion che c’è un vuoto e c’è una montagna di gente che aspetta una risposta. Insomma, noi ci siamo.

Video : il quarto giorno di gara

video4Abbiamo inserito nella sezione VIDEO, i primi video disponibili in rete sul quarto giorno di gara (domenica) Cliccate sull'immagine per visionarli oppure cliccando direttamente qui

Un po' di numeri della gara

tanak10015 prove speciali disputate:
7 vittorie per Ott Tanak
3 vittorie per Thierry Neuville
2 vittorie a testa Loeb e Ogier 
1 vittoria a testa Latvala e Meeke
* Latvala e Ogier hanno vinto a parimerito una prova

Quindi 9 speciali a Toyota, 5 speciali alla Hyundai, 2 speciali a Citroen

Dalla ps.1 alla ps.3 il leader è stato Ott Tanak
dalla ps.4 alla ps.6 il leader è stato Thierry Neuville
dalla ps.7 alla ps.116 il leader è stato Sebastien Ogier

In WRC-2 pro 10 speciali a Kalle Rovanpera e 6 a Gus Greensmith
una vittoria a parimerito fra i due
In WRC-2 6 speciali a Bonato (Citroen), 5 a Ciamin (Volkswagen), 3 a De Mevius (Citroen) e 1 a Fourmaux (Ford)

Classifica finali provvisorie

tempiAssoluta: 1.Ogier (Citroen) 2.Neuville (Hyundai)+2.2 3.Tanak (Toyota) +2.13.0 4.Loeb (Hyundai) +2.28.2 5.Latvala (Toyota) +2.29.9 6.Meeke Toyota) +5.36.2 7.Greensmith (Ford R5) +13.04.6 8.Bonato (Citroen R5) +13.56.5 9.Sarrazin (Hyundai R5) +14.06.8 10.Fourmaux (Ford R5) + 16.03.4

WRC-2 Pro: 1.Greensmith (Ford) 2.Rovanpera (Skoda)  +13.27.8

WRC-2: 1.Bonato (Citroen) 2.Fourmaux (Ford) +2.06.9 3.Veiby (VW Polo) +4.16.7 4.Yates (Skoda) +6.58.4 5.Ciamin (VW) +8.20.8 6.Villa (Skoda) +20.06.1
RGT Cup: 1.Brazzoli (Abarth)

Classe R5: 1.Greensmith (Ford) 2.Bonato (Citroen)+51.9 3.Sarrazin (Hyundai) +1.02.2 4.Forumaux (Ford) +2.58.8 5.Veiby (VW) +5.08.6 6.Katsuta (Ford) +6.53.3 7.Yates (Skoda) +7.50.3 ...

class wrc

Gli italiani:

Classe WRC: 9.Miele (Citroen)
Classe RGT: 1.Brazzoli (Abarth)
Classe R5 /RC2: 10.Gamba (Ford) 12.Caffoni (Skoda) 13.Gino (Skoda) 16.Villa (Skoda) 18.Patera (Skoda) 19.Gecchele (Skoda) 21.Nucita (Hyundai) 23.Riccio (Ford)
Classe R3 /RC3:  7.Coti Zelati (Citroen)8.Somaschini (Citroen) 
Classe R2b /RC4b: Blanc (Peugeot) 15.Covi (Peugeot) 16.Arengi (Peugeot)

Ritirati:

ps.4 Marco Paccagnella uscita di strada 
ps.7 Claudio Marenco: indisposizione fisica
ps.9 Lappi (Citroen) problema meccanico
ps.9 Mikkelsen (Hyundai) uscita di strada
ps.10 Evans (Ford) uscita di strada
ps.10 Crerar (Porsche) meccanico
ps.11 Federico Gasperetti (Renault) uscita di strada
ps.12 Pedro (Hyundai ) uscita di strada
Dopo ps.12 Dionisio (Peugeot) abbandono
Dopo ps.12 Antonucci (Twingo R1)

wrc costruttori

 

Ps.16 "La Cabanette - Col de Braus 2" di 13,58 km alle 12:18

ES SS14 16 Descriptif InfoPublic1Tutti in discesa i tornanti di La Cabanette (si parte da 1.370 metri e si arriva a 1000 m), quindi si risale verso il Col de l'Able posto a 1.188 metri e si conclude ai 990 m di Col de Braus.

La prova ha validità di Powerstage: assegnerà infatti punteggio bonus di campionato nella misura di 5-4-3-2-1 ai primi cinque classificati della prova.

Una Power Stage veramente decisiva: solo 4 decimi dividono i due battistrada Sebastien Ogier e Thierry Neuville

Questo l'ordine di partenza della Powerstage: (tutti intervallati da tre minuti)
Kalle Rovanpera, Gus Greensmith, Manuel Villa, Nicolas Ciamin, Rhys Yates, Ole Christian Veiby, Adrien Fourmax, Yoann Bonato, Pontus Tidemand, Teemu Suninen, Kris Meeke, Jari-Matti Latvala, Sebastien Loeb, Ott Tanak, Thierry Neuville, Sebastien Ogier

Kalle Rovanpera con la Skoda Fabia R5 sulla linea di partenza
Prova non ancora partita. Qualche minuto di ritardo
Kalle Rovanpera sul tracciato dalle 12:21


Kalle Rovanpera 10.07.2 Penso che l'anno scorso ci sia stata una grande curva di apprendimento, e abbiamo imparato tutto il weekend. È stato un buon rally se non si contala prima prova 
Gus Greensmith 10.22.1 E' stata lunghissima, ma finalmente! Ci sono così tante persone che devo ringraziare, l'intero team di M-Sport Ford, mia mamma e mio padre, ma c'è un uomo che devo davvero ringraziare, il mio co-pilota l'anno scorso Craig Parry. Abbiamo messo tutto il lavoro in questo ultimo anno. "
Manuel Villa 10.34.6
Nicolas Ciamin 9.59.2
Rhys Yates 10.21.5
Ole Christian Veiby 10.08.3
Adrien Fourmax 10.24.8
Yoann Bonato 10.16.0
Pontus Tidemand 9.58.6 È un sacco di apprendimento, così tanto da imparare questo fine settimana. Abbiamo solo bisogno di analizzare tutto ora. Voglio ringraziare la squadra e tutti quelli che mi hanno aiutato, soprattutto il mio equipaggio di ricognizione, hanno fatto un ottimo lavoro questo fine settimana ".
Teemu Suninen 9.45.8 Il resto del rally è stato migliore della partenza. È stato fantastico poter fare Monte-Carlo in una World Rally Car ".
Kris Meeke 9.37.3 Ho impostato i miei obiettivie li ho rispettati. Ero pulito, non ero eccessivamente aggressivo. Forse un secondo qua o là, ma è il mio primo evento in una nuova macchina e mi fa sentire bene.
Jari-Matti Latvala 9.47.0 "È molto, ma la sensazione non era la stessa che avevo l'anno scorso: è tutta colpa mia, ho commesso un errore nel test e ho sbagliato a settare la macchina nel modo sbagliato, è un mio errore.
Sebastien Loeb 9.48.1 Non siamo stati così veloci, non posso dire di essere felice dei miei tempi. Stavo spingendo molto forte ma non ne facevo più. Abbiamo concluso al quarto posto con il nostro primo rally con Hyundai, quindi non è poi così male
Ott Tanak 9.43.1 Stamattina sono riuscito a prendere il podio e in seguito mi sono limitato a rimanere in questa posizione. E 'stato un buon fine settimana ad eccezione di una cosa che non abbiamo potuto controllare ".
Thierry Neuville 9.43.0 un piccolo lungo gli costa la gara
Sebastien Ogier 9.41.2 e vince il rallye di Monte-carlo 2019   Sai che è la manifestazione che voglio vincere di più in questa stagione, è per questo che sono così felice ora. Abbiamo avuto questo problema con l'acceleratore e quindi è stato difficile. Sono molto felice. "Sei anni di fila con tre macchine diverse!"

 

La classifica finale:

1.Ogier 2.Neuville+2.2 3.Tanak 4.Loeb 5.Latvala 6.Meeke

La Classifica della Power Stage:

1. Meeke 2.Ogier 3.Neuville 4.Tanak 5.Suninen

La classifica mondiale:

Ogier 29 punti, Neuville 21, Tanak 17, Meeke 13 e Loeb 12

 

Ancora un 12.piazzamento ASSOLUTO per Andrea Nucita ed un quarto di classe RC2. 

Ps.15 "La Bollene Vesubie - Petra Cava 2" di 18,41 km alle 10:55

ES SS13 15 Descriptif InfoPublic112 km di salita per la prima della due prove speciale – si parte da La Bollene Vesubie a quota 687 m per scollinare a 1.624 m al Col de Turini, per scendere ai 1.441 m dove è posto il fine prova.

Il primo passaggio è stato vinto da Ott Tanak (Toyota) in 11.40.3 alla media di 94.6 km/h

Pontus Tidemand arriva al CO di inizio prova. 3 minuti alla partenza

Prova partita con Tidemand in prova dalle 10:55

Concorrenti P1 intervallati da 2 minuti l'uno dall'altro

Dopo i primi 8 km Tanak con 0,6 su Latvala e 1.0 su Loeb
Dopo 3 km Ogier più veloce di 1"2 su Neuville

 

Pontus Tidemand: 11.50.9
Teemu Suninen: 11.40.6
Kris Meeke: 11.31.2 Volevo controllare i miei setup sul primo passaggio del Power Stage. Qui comunque non sono andato piano per provare a tenere il ritmo
Ott Tanak: 11.29.3 Non so davvero come sia andata questa volta, ma devo dire che il bilanciamento della vettura è stato migliore e ho avuto una buona prestazione. Forse non ho spintoe così forte, ma ho avuto un buon ritmo. "
Jari-Matti Latvala: 11.36.3 Ho provato, non posso andare alla velocità che sta andando Ott. La domanda ora è quanto Loeb può fare
Sebastien Loeb: 11.34.5 Ci abbiamo provato davvero. Abbiamo cambiato il set-up per provare a stabilizzare la macchina e ci siamo sentiti meglio. Anche il grip era migliore
Thierry Neuville: 11.25.5 Ho fatto un ottima prova. Soprattutto verso la fine penso di esserci davvero, la macchina mi è sembrata molto buona, così ho potuto spingere al massimo. Non so quante gomme siano rimaste, ma ho ancora abbastanza per la prossima prova da provare e spingere per la vittoria. "
Sebastien Ogier: 11.28.3 Ho ancora difficoltà con un problema con l'accelleratore, ma ci provo il più forte possibile. L'accelleratorenon funziona ancora molto bene, ma sto facendo del mio meglio. 

Una Power Stage da cardiopalma aspetta ora i concorrenti, con questa classifica: 1.Ogier 2.Neuville+0.4 3.Tanak+2.13.3 4.Loeb+2.21.3 5.Latvala+2.24.1 6.Meeke+5.40.1

Andrea Nucita 12.03.0 dodicesimo tempo assoluto e quarto di classe R5/Rc2 dietro Ciamin, Sarrazin e Rovanpera
Mauro Miele 12.22.9
Matteo Gamba 12.26.2
Davide Caffoni 12.36.1
Villa Manuel 12.36.7
Tiziano Gecchele 12.49.5
Silvano Patera 12.50.8
Alessandro Gino ha concluso regolarmente la prova
Davide Riccio 13.19.0
Enrico Brazzoli 14.06.2
Marco Blanc 14.29.2

I tifosi italiani

pubblico italianiProve speciali stracolme di pubblico oggi, con il pubblico italiano che si fa sentire. Certo non si possono riproporre le mitiche lotte a palle di neve fra la tifoseria italiana e quella francese, ma questo è colpa del meteo.!

Dopo il primo giro di prove speciali

tempi

E' stata la seconda prova a rivoluzionare la classifica, con qualche pilota che cerca di tenere le gomme per la Power Stage, ma la classifica è troppo corta per fare calcoli:

La lotta di testa vede Sebastien Ogier (Citroen) che mantiene 3"2 su uno scontento Thierry Neuville (Hyundai) ma anche il francese lamenta un piccolo problema, anche se non specifica quale (è fermo infatti in trasferimento e assieme a Julien Ingrassia, sta lavorando sulla sua vettura)

Per il terzo posto cambia tutto perchè Ott Tanak infila la quinta prova speciale vinta di fila e si porta al terzo posto con la Toyota, con 2"8 su Sebastien Loeb (Hyundai) e 3"8 sul compagno di squadra Jari-Matti Latvala

Tutto ancora da vedere quindi per le posizioni di testa. Sembra tutto deciso invece per il WRC-2 PRO e per il WRC-2 dove riuspettivamente Gus Greensmith (Ford) e Yoann Bonato (Citroen) deve solo badare a non fare errori ed arrivare al traguardo di Monaco.

Gli italiani si sono svegliati bene stamani. Andrea Nucita stacca addirittura un quinto tempo di prova fra le vetture R5 con la sua Hyundai che equivale ad un tredicesimo assoluto. e sulla successiva prova fa ancora meglio con il quarto tempo fra le RC2 davanti a Yoann Bonato e dodicesimo assoluto.

Bene anche Matteo Gamba, Davide Caffoni con tempi sempre ottimi di classe, poi Alessandro Gino e tutti gli altri.

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