Back to Top

Kalle Rovanpera inizia l'ultimo giorno di gara vincendo anche la ps.19

Inizia l'ultimo giorno di gara del Rally Estonia 2022. 
Vetture al breve parco assistenza del mattino, l'unico di tutta la giornata. Sereno e sole sorto al parco assistenza. 36 concorrenti al via in questa ultima tappa. L'ordine di partenza di oggi, ad esclusione della Power Stage che avrà come sempre il suo ordine dedicato, vede il transito rispettivamente di Breen, Solberg, Greensmith, Loubet, Lappi, Fourmaux, Katsuta, Neuville, Tanak, Evans e Rovanpera, tutti intervallati da tre minuti l'uno dall'altro.

Prova partita alle 5:48 ora italiana (6:48 ora estone)
Una bella giornata ma con ancora diverse chiazze di bagnato e umido sul terreno.

La scelta di gomme per la giornata di oggi, per tutti i concorrenti con le Rally1, è stata di cinque gomme soft

Craig Breen 6:00.6
Oliver Solberg: 5:46.2 "Prova pulita ma l'asfalto è molto scivoloso. Non è una prova facile comunque"
Gus Greensmith: 5:51.0 "Sto provando alcune cose per vedere se possiamo apportare alcuni miglioramenti"
Pierre-Louis Loubet: 6:56.8 difficoltà per lui, transita piano in prova. Arriva con l'anteriore sx "bloccata" e forata. "Ho toccato una pietra e ho rotto la ruota. Non lo so, vedremo se riusciremo a sistemarlo".
Esapekka Lappi: 5:44.5 "Abbastanza bene. Ho mancato alcuni tagli: una prova pulita.
Adrien Fourmaux: 5:42.7 "Stavo solo giocando con la macchina e cercando di divertirmi. È un momento interessante, quindi sono felice".
Takamoto Katsuta: 5:45.9 "Va tutto bene, sono stato solo molto attento. Loubet ha avuto un problema, ma questo genere di cose può succedere facilmente su questa prova. Spingeròle prossime, non è un problema".
Thierry Neuville: 5:46.1 "Un prova zena problemi per noi. Sono stato abbastanza attento a non danneggiare le gomme perché la giornata è piuttosto lunga con solo cinque gomme. Sto guardando verso la Power Stage, ma non sono sicuro che prenderemo molti punti lì".
Ott Tanak: 5:45.3 ""La prova è solo una pista, niente di divertente lì dentro. Una prova tranquilla per noi"
Elfyn Evans: 5:42.2 ""Va tutto bene. È stata una  prova dove siamo stati piuttosto attenti: ci sono così tante pietre ed è difficile vedere esattamente dove si trovano!"
Kalle Rovanpera: 5:41.5 "Non è stata una prova divertente, ma ce l'abbiamo fatta. Quella era l'unica cosa che volevamo fare e speriamo di poterci goderci le altre prove ora"

Fra i concorrenti del WRC-2, il più veloce è l'estone Egon Kaur (VW Polo) in 5:52.4 di u  solo decimo più veloce di Andreas Mikkelsen che con la Skoda continua a comandare la classifica generale con 13"1 su Teemu Suninen (Hyundai) e 51"9 su Marco Bulacia (Skoda)
Mauro Miele e Luca Beltrame concludono la prova in 6:51.7 con l'unico obiettivo di arrivare al traguardo per vincere la classifica del WRC-2 Master's Cup

Neuville e Rovanpera vincono la ps.20 ed il finlan...
L'ordine di partenza di domenica