Ultima prova del Rally Estione 2022 con validità anche di Power Stage In palio come sempre 5-4-3-2-1 punti bonus campionato per i primi cinque della prova.
Ordine di ingresso in prova: Andreas Mikkelsen, Teemu Suninen, Emil Lindholm, Jari Huttunen, Craig Breen, Oliver Solberg, Esapekka Lappi, Adrien Fourmaux, Takamoto Katsuta, Thierry Neuville, Ott Tanak, Elfyn Evans e Kalle Rovanpera
Jari Huttunen ha sostituito Marco Bulacia nell'ordine di partenza, in quanto il boliviano si è ritirato sulla prova precedente
Il primo passaggio è stato vinto da Kalle Rovanpera in 8:48.8
-------------------------
Classifica LIVE Powerstage: 1.ROVANPERA 2.EVANS 3.MIKKELSEN 4.LAPPI 5.KATSUTA
-------------------------
Sulla prova ha piovuto: ora il cielo si sta aprendo in alcune zone e spira un vento teso Fondo bagnato. Ora piove forte in molte zone della prova.
Andreas Mikkelsen è entrato in prova alle 13:18 (le 14:18 locali)
Andreas Mikkelsen: 9:42.9 "Non lo so. Ho cercato di andare più veloce che potevo, ma c'era molta acqua nelle traiettorie e ho avuto molto aquaplaning. Normalmente è il contrario e partiamo per ultimi!"
Teemu Suninen: 10:05.0 Arriva con gli scarichi "fiammeggianti" "Sta andando a due cilindri, anche in prova"
Il norvegese Andreas Mikkelsen vince la classifica WRC-2 al Rally di Estonia
Emil Lindholm: 10:20.6 "A un certo punto stava piovendo così forte e non potevamo vedere. La macchina era molto soggetta ad aquaplaning, ma siamo sopravvissuti. È stata una corsa molto cauta".
Jari Huttunen: 10:57.2 "Questa prova è davvero orribile. C'era una pioggia battente e non riuscivo a vedere nulla, quindi è stato davvero difficile".
Piove forte ormai su tutta la prova ed in diverse zone è allagata
Craig Breen: 10:13.7 "Stavo solo facendo del mio meglio, ma tutto si stava appannando. Un weekend difficile: abbiamo perso la madre di Malcolm (Wilson), Pearl, la scorsa notte. Per tutti nel parco di servizio, era una vera "Madre Hubbard", specialmente per la famiglia M-Sport . Stiamo pensando a lei".
Oliver Solberg:10:30.6 "Su una curva a destra ho avuto troppa spinta con l'ALS. Non riuscivo a fermarlo e ho dovuto andare sull'erba. È stato un weekend molto lungo e difficile. Costruire la fiducia nella macchina è stato molto difficile e abbiamo molto lavoro da fare per essere al giusto livello, ma la squadra ha fatto tutto il possibile".
Esapekka Lappi: 9:53.7 "Orribile! È la tappa di ghiaia più difficile che abbia mai fatto. C'è così tanta acqua nei solchi ed era fuori dal mio controllo, ma siamo sopravvissuti".
Adrien Fourmaux: 10:33.8 "Non è stata bella, probabilmente la prova più difficile che abbia mai fatto. Facevo aquaplaning ovunque, quindi Lappi ha fatto un buon lavoro. Sono contento del mio rally, solo questa prova non è andata bene".
Takamoto Katsuta:9:57.2 "Cinque volte ho provato il Rally Estonia e alla fine l'ho finito! Grazie infinite al team - hanno riparato la macchina dopo lo shakedown e tutti i meccanici hanno lavorato sodo. Ovviamente stavo lottando molto ma alla fine mi sono trovato abbastanza feeling con la macchina".
Thierry Neuville: 10:39.3 "Non riuscivo a vedere nulla a 1 km dalla partenza. Ho solo cercato di arrivare alla fine".
Ott Tanak: 9:58.4 "Ovviamente sappiamo cosa dobbiamo fare, dobbiamo solo iniziare a farlo. Il potenziale c'è. È stata una fine del rally molto impegnativa e nella fase precedente ho perso i freni posteriori. Le condizioni qui sono molto difficili, quindi i freni sono stati l'ultimo dei nostri problemi!"
Elfyn Evans: 9:40.7 "È stato un ritmo molto veloce dalla parola 'vai'. Ci siamo divertiti un sacco di tempo, ma non tutto - il tempo è stato a volte rigido! Devo togliermi il cappello a Kalle - non avevo risposta alla sua velocità, ma penso che stessimo ancora guidando tutti abbastanza bene".
Kalle Rovanpera:9:18.2: vince Power Stage e Rally di Estonia 2022 "È stato di nuovo fantastico. Grazie a Jonne, è stato un weekend difficile ma abbiamo guidato molto bene. Grazie al team e a tutti coloro che stanno rendendo la macchina davvero veloce, abbiamo lavorato molto duramente nei test per essere competitivi. E grazie ad Akio [Toyoda], è fantastico essere nella squadra e continueremo ad andare avanti".