Back to Top

Kalle Rovanpera a Jonne Halttunen su Toyota Yaris Rally1 vincono il Rally di Estonia 2022. Loro anche la Power Stage

Ultima prova del Rally Estione 2022 con validità anche di Power Stage In palio come sempre 5-4-3-2-1 punti bonus campionato per i primi cinque della prova.

Ordine di ingresso in prova: Andreas Mikkelsen, Teemu Suninen, Emil Lindholm, Jari HuttunenCraig Breen, Oliver Solberg, Esapekka Lappi, Adrien Fourmaux, Takamoto Katsuta, Thierry Neuville, Ott Tanak, Elfyn Evans e Kalle Rovanpera

Jari Huttunen ha sostituito Marco Bulacia nell'ordine di partenza, in quanto il boliviano si è ritirato  sulla prova precedente

Il primo passaggio è stato vinto da Kalle Rovanpera in 8:48.8

-------------------------

Classifica LIVE Powerstage:  1.ROVANPERA 2.EVANS 3.MIKKELSEN 4.LAPPI 5.KATSUTA

-------------------------

Sulla prova ha piovuto: ora il cielo si sta aprendo in alcune zone e spira un vento teso Fondo bagnato. Ora piove forte in molte zone della prova.

Andreas Mikkelsen è entrato in prova alle 13:18 (le 14:18 locali)

Andreas Mikkelsen: 9:42.9  "Non lo so. Ho cercato di andare più veloce che potevo, ma c'era molta acqua nelle traiettorie e ho avuto molto aquaplaning. Normalmente è il contrario e partiamo per ultimi!"
Teemu Suninen: 10:05.0 Arriva con gli scarichi "fiammeggianti" "Sta andando a due cilindri, anche in prova"

Il norvegese Andreas Mikkelsen vince la classifica WRC-2 al Rally di Estonia

Emil Lindholm: 10:20.6 "A un certo punto stava piovendo così forte e non potevamo vedere. La macchina era molto soggetta ad aquaplaning, ma siamo sopravvissuti. È stata una corsa molto cauta".
Jari Huttunen: 10:57.2 "Questa prova è davvero orribile. C'era una pioggia battente e non riuscivo a vedere nulla, quindi è stato davvero difficile".

Piove forte ormai su tutta la prova ed in diverse zone è allagata
Craig Breen: 10:13.7 "Stavo solo facendo del mio meglio, ma tutto si stava appannando. Un weekend difficile: abbiamo perso la madre di Malcolm (Wilson), Pearl, la scorsa notte. Per tutti nel parco di servizio, era una vera "Madre Hubbard", specialmente per la famiglia M-Sport . Stiamo pensando a lei".
Oliver Solberg:10:30.6 "Su una curva a destra ho avuto troppa spinta con l'ALS. Non riuscivo a fermarlo e ho dovuto andare sull'erba. È stato un weekend molto lungo e difficile. Costruire la fiducia nella macchina è stato molto difficile e abbiamo molto lavoro da fare per essere al giusto livello, ma la squadra ha fatto tutto il possibile".
Esapekka Lappi: 9:53.7 "Orribile! È la tappa di ghiaia più difficile che abbia mai fatto. C'è così tanta acqua nei solchi ed era fuori dal mio controllo, ma siamo sopravvissuti".
Adrien Fourmaux: 10:33.8 "Non è stata bella, probabilmente la prova più difficile che abbia mai fatto. Facevo aquaplaning ovunque, quindi Lappi ha fatto un buon lavoro. Sono contento del mio rally, solo questa prova non è andata bene".
Takamoto Katsuta:9:57.2 "Cinque volte ho provato il Rally Estonia e alla fine l'ho finito! Grazie infinite al team - hanno riparato la macchina dopo lo shakedown e tutti i meccanici hanno lavorato sodo. Ovviamente stavo lottando molto ma alla fine mi sono trovato abbastanza feeling con la macchina".
Thierry Neuville: 10:39.3 "Non riuscivo a vedere nulla a 1 km dalla partenza. Ho solo cercato di arrivare alla fine".
Ott Tanak: 9:58.4 "Ovviamente sappiamo cosa dobbiamo fare, dobbiamo solo iniziare a farlo. Il potenziale c'è. È stata una fine del rally molto impegnativa e nella fase precedente ho perso i freni posteriori. Le condizioni qui sono molto difficili, quindi i freni sono stati l'ultimo dei nostri problemi!"
Elfyn Evans: 9:40.7 "È stato un ritmo molto veloce dalla parola 'vai'. Ci siamo divertiti un sacco di tempo, ma non tutto - il tempo è stato a volte rigido! Devo togliermi il cappello a Kalle - non avevo risposta alla sua velocità, ma penso che stessimo ancora guidando tutti abbastanza bene".
Kalle Rovanpera:9:18.2:  vince Power Stage e Rally di Estonia 2022 "È stato di nuovo fantastico. Grazie a Jonne, è stato un weekend difficile ma abbiamo guidato molto bene. Grazie al team e a tutti coloro che stanno rendendo la macchina davvero veloce, abbiamo lavorato molto duramente nei test per essere competitivi. E grazie ad Akio [Toyoda], è fantastico essere nella squadra e continueremo ad andare avanti".


Classifiche finali del Rally di Estonia 2022
Ordine di partenza della Power Stage