Back to Top

Evans vince la prima prova del Rally Catalunya, Katsuta già fuori

  La prima giornata di gara si apre con una classica prova speciale ma percorsa in senso opposto al solito. Inizio della ps in piano e prosegue con un leggero tratto in salita per attraversare l'ex campo militare di Castillejos, con curve veloci. All'incrocio della TV-7045, circa 11,3 km dopo la partenza, c'è una ripida discesa ricca di tornanti fino a raggiungere Vilaplana, un tratto che sarà molto faticoso per i freni.

Orario teorico di partenza alle 8:43, primo concorrente a partire sarà il leader della classifica WRC Sebastien Ogier, poi tutti gli altri piloti P1 intervallati a 3 minuti. L'intervallo scende a 2 per i piloti iscritti al WRC2 per poi scendere a 1 solo  per i concorrenti del WRC3 e tutti gli altri piloti iscritti alla gara.

Tutti i piloti hanno scelto mescola dura e una ruota di scorta della stessa mescola per questo giro mattutino di prove

Orario confermato di partenza alle 8:43
Ogier parte e da inizio alla prima giornata di gara

Ogier 10:25.0 "C'era un po' di sottosterzo e sono stato un po' cauto. Devo svegliarmi"
Evans 10:26.9 "La macchina funziona abbastanza bene. Alcuni punti in discesa dove ero un po' al limite, ma mi sento abbastanza bene."
Neuville 10:22.0 "Ho provato ad andare veloce ma ero sempre sottosterzo e non riuscivo a far girare la macchina. Non riuscivo a mantenere una buona traiettoria e dovevo solo stare attento a rimanere in mezzo alla strada".
Rovanpera 10:27.3 "E' stata abbastanza difficile. Penso che sia andata benek: ieri abbiamo apportato alcune modifiche alla vettura quindi ora l'assetto è migliorato. Vediamo cosa possiamo fare".
Tanak 10:25.9 "Non avevo confidenza nelle parti veloci. Sentivo molto sottosterzo. Non è buono, ma ciproviamo"
Katsuta sbatte contro un guardrai e riparte molto lento con la sx anteriore piegata "Mi aspettavo una curva più larga invece era molto stretta"
Greensmith 10:45.9 "Devo fare in modo che la mia guida sia più fluida. Non è un buon inizio."
Sordo 10:26.1 "E' difficile. La strada è molto, molto sporca all'inizio".
Fourmaux 10:38.1
Solberg 10:49.4
Solans 10:43.1

Katsuta è fermo poco dopo lo stop della prova impossibilitato a continuare per oggi.

Da segnalare l'incidente di uno dei contendenti dello Junior WRC Creighton, pilota e navigatore stanno bene, ma non può continuare per oggi.

Evans e Neuville sono entrambi i migliori sulla PS...
Il programma di venerdì 14 Ottobre
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/