Back to Top

Ott Tanak è il migliore nello shakedown [VIDEO]

Si è concluso per i piloti P1 lo shakedown dell'Arctic Rally Finland. Su un percorso di 5,69 km allestito nella zona di Vennivaara i piloti iscritti a questo nuovo evento del WRC hanno potuto testare il fondo nevoso che troveranno per tutto il week-end di gara. Tempo nuvolo con un po' di foschia ha accolto i piloti questa mattina alle ore 7:31 italiane, quando è iniziato lo shakedown.
Il miglior tempo del test pre-rally è di Ott Tanak (Hyundai) che al suo terzo passaggio fa segnare il tempo di 2:35.4, secondo tempo per il compagno di squadra Thierry Neuville che impiega sette decimi in più. Il pilota belga della Hyundai è autore di un'uscita di strada al suo secondo passaggio, nulla di grave per lui ma i banchi di neve a bordo strada non permettono spesso di rientrare in strada, stesso problema anche per Janne Tuhino. La classifica dello shakedown continua con il terzo tempo di Takamoto Katsuta (Toyota) che impiega 4,4 secondi in più, mentre Pierre-Louis Loubet e Craig Breen su Hyundai fanno rispettivamente il quarto e quinto tempo. Lorenzo Bertelli (Ford) fa il diciassettesimo tempo facendo quattro passaggi.

In WRC 2 il miglior tempo è fatto segnare da Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia Rally 2) in 2:45.0, secondo tempo per Adrien Formaux (Ford Fiesta) che impiega 3,6 secondi in più, Eyvind Brynildsen (Skoda) fa segnare il terzo tempo di categoria impiegando 4,5 secondi in più. Da segnalare il quinto tempo di Esapekka Lappi (Vw Polo) al rientro in una gara del WRC.

In WRC 3 Egon Kaur (Vw Polo) è il migliore tra le RC2 private, secondo tempo per Teemu Asunma (Skoda) mentre il terzo tempo viene fatto segnare da Johan Kristofferson su Volkswagen Polo R5. Sedicesimo tempo di categoria per Mauro Miele.

I commenti dei piloti presi allo stop 
Sebastien Ogier: "Tanta neve e ghiaccio, mi aspettavo più grip, ma questo è primo giro dello shakedown, ci sarà da lavorare per la gara."
Elfyn Evans: "Me lo aspettavo diverso molta neve e molto ghiaccio."
Thierry Neuville: "Non so cosa aspettarmi, sarà una gara molto difficile, devo preparare la macchina al meglio."
Kalle Rovanpera: "Sarà un weekend difficile, con questa neve è molto difficile andare veloci
Takamoto Katsuta: "Molto divertente, ma oggi pomeriggio sarà difficile"
Gus Greensmith: "Sono molto sopreso c'era molto grip"
Ott Tanak: "Dobbiamo far bene questo fine settimana, sarà una bella lotta con Toyota"
Teemu Suninen "Sarà molto difficile"
Craig Breen: "Condizioni assurde, molto difficili, tanto ghiaccio e e banchi di neve ovunque."
Oliver Solberg: "E' davvero veloce questa WRC+, nonostante ci fosse il ghiaccio la macchina andava molto forte"
Pierre-Louis Loubet "Molto difficile con questo ghiaccio, spero di capirci meglio il secondo passaggio"
Lorenzo Bertelli: "Sono contento di essere qui, mi piace guidare sulla neve"
Andreas Mikkelsen: "Alla seconda curva la stavo per perdere"
Adrien Formoaux: "E' bello guidare, molta neve, ma c'è grip. Sarà difficile trovare il ritmo, ma siamo allo shake proviamo a migliorare"

Vince Ott Tanak la prima ps dell' Arctic Rally Fin...
Il programma del 1.giorno di gara [Venerdì]
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/