Back to Top

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/

RALLY DI SVEZIA - PS 8 Tanak vince e si riprende la seconda posizione, Evans termina la giornata al comando della gara

fonte twitter Toyota Gazoo Racing
fonte Twitter Hyundai Motorsport

Termina la prima giornata del Rally di Svezia 2020. La prova conclusiva è la PS 8 Torsby, non stupitevi del numero 8 nonostante le prove disputate siano solo 4, l'organizzatore ha lasciato la numerazione del programma originario.
La prova si svolge a fianco del service park con un percorso corto di 2,8 km che termina con un'arena dove ad accogliere i piloti ci saranno le ruspe del "main sponsor" del rally e un nutrito gruppo di tifosi.

Ott Tanak vince la prova in 1:42.4 davanti Elfyn Evans di soli 2 decimi e a Craig Breen di 6. Kalle Rovanpera spegne la vettura affrontando la prima curva della ps e "riconsegna" la seconda posizione a Tanak. Evans termina la giornata con 8,5 secondi dal campione del mondo in carica, vantaggio che non gli permette comunque di affrontare la giornata di domani in difesa.
Non è partito per questa prova Jari-Matti Latvala il motore della sua Toyota Yaris WRC+ dopo i problemi patiti in mattinata non è più ripartito.

Tutti gli equipaggi ora riportano le vetture al parco assistenza primo parco della giornata.

Anche l'ultima P.S. di giornata del WRC2 è vinta da Ostberg in 1:46.6, che precede Tidemand di 0.4 e Veiby di 1.9. Classifica generale invariata.
Nel WRC3 Huttunen vince la prova davanti a Kristofferson (+1.0) e a Pietarinen con lo stesso tempo. La classifica al termine della giornata vede in testa Lindholm davanti a Huttunen e a Kristofferson. Ritirato per incidente nel corso della P.S. 3 Poom. Emil Lindholm è anche il migliore di tutte le RC2 (R5) in gara a fine giornata

Raul Badiu vince la prova nel Junior WRC davanti a Kristensson che impiega appena 0.4 in più e a Torn (+1.3). Ottavo Pollara, nono Oldrati e quattordicesimo Ciuffi. Purtroppo questa prova vede l'uscita di strada,con un cappottamento, di Fabio Andolfi equipaggio ok ma si deve ritirare. Da segnalare anche il ritiro sulla P.S. 4 per incidente di Armstrong.

Non sono state prese interviste allo stop della prova

Thierry Neuville: 1:44.2
Sebastien Ogier: 1:44.0
Elfyn Evans: 1:42.6
Esapekka Lappi: 1:43.3
Kalle Rovanpera: 1:49.0 Spegne la macchina uscendo dalla prima curva
Teemu Suninen: 1:43.9
Takamoto Katsuta: 1:47.0
Ott Tanak: 1:42.4
Craig Breen: 1:43.0
Mads Ostberg: 1:46.6


RALLY DI SVEZIA - Pubblicato l'elenco di partenza ...
RALLY DI SVEZIA - PS 4 Evans vince la prova e allu...