EQuiaMtW4AEgQCR
fonte Twitter Toyota Gazoo Racing

È appena terminata la terza prova speciale di questo Rally di Svezia 2020. Prova disputata a ridosso del confine con la Norvegia. Stretto e complicato all'inizio il percorso di 18,94 km. Diventa più largo, dritto e veloce per restringersi di nuovo alla fine.

La classifica generale dopo questa prova speciale determinerà l'ordine di partenza per la giornata di domani, nulla cambia per quanto riguarda la validità ai fini del rally per la prova speciale successiva.

Elfyn Evans vince la prova con il tempo di 9:02.9 davanti a Kalle Rovanpera che impiega 2,6 secondi in più, terzo tempo per Sebastien Ogier. Le particolari condizioni della strada trovate durante il passaggio di Tanak fanno allontanare il campione del mondo in carica da Evans che adesso è in testa alla gara con quasi 8 secondi sul compagno di squadra Rovanpera il campione estone adesso è terzo.

WRC2. Prova speciale come la precedente vinta da Ostberg in 9:38.1, 2° Veiby a 6.2, Tidemand è al terzo posto con lo stesso distacco. Classifica invariata: 1° Ostberg Veiby a 6.50 3° Tidemand a 11.4 Nel WRC3 si confermano le prime due posizioni della prova precedente: 1°Lindholm e 2°Huttunen a 7.9. 3° è Kristofferson a 13.3. Classifica generale di categoria come per la prova precedente per le prime tre posizioni.

Prova speciale vinta da Sesks che stacca Kristensson di 5.1. Terzo Lönnström a 10.5. Andolfi fa segnare l'ottavo tempo, Oldrati l'undicesimo, Pollara il tredicesimo e Ciuffi il Quindicesimo. Nella generale sempre primo Kristensson, secondo Sesks e terzo Joona. Andolfi è 6°, Oldrati 11°, Pollara 12° e Ciuffi 15°.

I commenti presi a allo stop della prova dal WRC Promoter

Thierry Neuville: 9:13.0 "È piuttosto difficile -non c'è neve. Abbiamo avuto un buon ritmo, continueremo a dare tutto e vediamo come va."
Sebastien Ogier: 9:11.1
Elfyn Evans: 9:02.9
Esapekka Lappi: 9:11.4 "Non lo so - è un peccato perché sto facendo del mio meglio. Dopo le prime tre curve ero sempre al limite."
Kalle Rovanpera: 9:05.5
Teemu Suninen: 9:12.9 "Non lo so davvero ... per me la prova è andata abbastanza bene, ma abbiamo perso troppo tempo.
Takamoto Katsuta: 9:20.4 
Ott Tanak: 9:11.4 "È complicato perché il ghiaccio si sta sciogliendo. Non è facile, ma in generale la sensazione in macchina è abbastanza buona."
Jari-Matti Latvala: 10:28.9 "Abbiamo un problema, il motore si spegne continuamente - non so di cosa si tratta. Devo continuare a riavviarlo. Cercheremo di sistemarlo in parco assistenza ma il nostro rally è terminato - abbiamo perso troppo tempo ".
Craig Breen: 9:11.8