Back to Top

RALLY DI SVEZIA - PS 18 Evans vince il rally, Rovanpera la Power Stage

fonte Twitter Toyota Gazoo Racing @TGR_WRC
fonte Twitter Toyota Gazoo Racing @TGR_WRC

Tra cancellazioni e riduzioni di percorso il rally di Svezia 2020 è giunto alla fine. Elfyn Evans e Martin Scott sulla Toyota Yaris WRC+ sono i vincitori di questa tormentata edizione, che dopo la buona prestazione del Rally di Montecarlo si candida a diventare uno dei protagonisti del mondiale 2020.

La Power Stage, unica prova corsa oggi a causa della forte pioggia che si è abbattuta sulla zona del rally e che ha visto ghiaccio e neve solo nella parte finale del percorso, è stata vinta da un sorprendete Kalle Rovanpera che oltre ai 5 punti bonus strappa la terza posizione al compagno di squadra Sebastien Ogier che fa il terzo tempo in prova. Thierry Neuville fa il secondo tempo mentre Ott Tanak fa il quarto, l'ultimo bonus lo prende Esapekka Lappi. Evans non rischia nulla e fa il sesto tempo.

Il podio finale vede quindi Evans vincitore davanti Tanak e terza posizione per Rovanpera.

Ostberg- Eriksen (Citroen C3) vincono la Power Stage e la classifica generale del WRC 2 con un vantaggio di 7.3 su Tideman. Al terzo posto Veiby con un ritardo di 7.6. La classifica finale di classe vede quindi al primo posto Ostberg seguito da Veiby a 23.4 e da Tideman a 37.7
Nel WRC 3 Power Stage con vittoria di Kristofferson davanti a Huttunen +1.3 e a Lindholm +2.9. Classifica finale con vittoria di Huttunen-Lukka su Hyundai I20 R5 davanti a Lindholm in ritardo di 5 secondi e a Kristoffersson giunto con 31.3 secondi di ritardo.
Tra tutte le vetture RC2 i migliori sono stati Huttunen e Lindholm davanti a Ostberg, si nota, almeno in questo, rally una supremazia dei piloti "privati" nei confronti degli "ufficiali".

Nel WRC Junior l'ultima prova del rally vinta da Lonsstrom, secondo Sesks a 0.6 e terzo Kristensson a 4.6. Oldrati si classifica ottavo, Pollara nono e Ciuffi undicesimo. La classifica finale del JWRC vede al primo posto Kristensson - Sjöberg con 37.8 di vantaggio su Sesks e 1:00.4 su Torn. I piloti italiani dopo il ritiro di ieri di Andolfi finisce con Pollara, Oldrati e Ciuffi che si classificano rispettivamente 10°, 11° e 12°.

fonte Twitter Citroen Racing @CitroenRacing

Le interviste prese a fine prova speciale dal WRC Promoter

Ole Christian Veiby: 11:36.8 "E'stato un week-end faticocoso, devo analizzare dove ho preso tempo. Alla fine sono dei buoni punti per il campionato."
Mads Ostberg: 11:29.2 " E' stato un week-end duro, ho fatto primo a Montecarlo e primo qui in queste condizioni difficili, sono molto soddisfatto"
Emil Lindholm: 11:29.7 "Non male ad essere onesti, c'era tanto fango, ghiaccio e neve, ma sono qui e ho fatto secondo tra tutte le R5 quindi va bene"
Jari Huttunen: 11:28.1 "Mi sento benissimo, grazie al team e a tutti"
Takamoto Katsuta: 11:26.4 "E' andata bene, le prove sono state davvero difficili con le condizioni che cambiavano sempre, sono soddisfatto di essere arrivato"
Teemu Suninen: 11:13.9 "L'unica cosa positiva è che avrò una buona posizione di partenza in Messico, questo rally è andata così adesso mi devo concentrare sul prossimo"
Craig Breen: 11:15.4 "Non è stato un bel week-end ho faticato con le gomme davanti e ho faticato con la guida, poteva andare meglio"
Thierry Neuville: 10:58.8 "Ho spinto al massimo per prendere i punti per la power stage, ma le condizioni sono difficili, vediamo cosa fanno gli altri che sono partiti dopo di me"
Esapekka Lappi: 11:01.9 "E' stato davvero difficile la macchina non riuscivo a guidarla, adesso penso al Messico"
Kalle Rovanpera: 10:55.1 "Ho dato tutto, ma stato difficile, soprattutto cercare di adare forte sul ghiaccio"
Sebastien Ogier: 10:59.0 "E' stato un week-end difficile con queste condizioni, non ho potuto dare il massimo, spero andrà meglio in Messico"
Ott Tanak: 10:59.7 "Questa volta sono arrivato alla fine, è stato difficile trovare la velocità"

Elfyn Evans: 11:04.2 "E' stata dura grazie al mio nuovo team hanno fatto un lavoro fantastico" 

LESSINIA RALLY HISTORIC - Rally e Paolo Scardoni c...
RALLY DI SVEZIA - Pubblicato l'ordine di partenza...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/