Riparte il secondo giro di prove di quella che sarà l'ultima giornata del Mexico Rally 2020. Infatti la direzione gara, in accordo con i team, ha deciso di fermare il rally alla prova speciale 21, l'ultima di questa giornata, per l'emergenza COVID-19. Molti stati stanno attuando parecchie restrizioni in tema di spostamenti che non agevolerebbe il rientro di piloti, personale dei team e vetture. Abbiamo pubblicato un articolo dove viene spiegato a questo indirizzo.
Per quanto riguarda la cronaca della prova speciale Guanajuatito 2 Thierry Neuville fa il miglior tempo in 16:36.0 davanti a Sebastien Ogier (+1,1) e a Ott Tanak (+2,5). Aumenta ancora un po' il vantaggio di Ogier in classifica generale complice anche un piccolo errore di Suninen in prova speciale. Tanak rimane terzo a sei secondi di distacco dalla seconda posizione.
Scelta differente di gomme per i piloti in questo secondo giro di prove:
Ogier, Evans, Suninen, Greensmith: 4 gomme dure e una media
Rovanperä: 4 dure e 2 medie
Tänak e Neuville: 5 gomme dure
Scelta di mescola dura visto anche le temperature pomeridiane più alte.
Colpi di scena tra i tre protagonisti del WRC2: Tiedemand vince la prova malgrado una foratura lenta alla posteriore destra che lo fa quasi uscire di strada.Veiby è secondo a 5.1 con un testacoda a pochi metri dal fine prova che avrebbe potuto costargli molto caro. Gryazin è terzo a 14.5 anch'egli con la posteriore destra forata. Alla fine la classifica di gruppo resta invariata: Tidemand, Gryazin, Veiby.
Bulacia vince anche questa prova per il WRC 3 davanti a Fernandez (+0.4) e a Guerra (+6.6). Gianluca Linari è sesto. Classifica di gruppo con questi tre piloti che mantengono i primi tre posti. Linari Mantiene il quinto posto.
Gus Greensmith: 17:01.6 "Un po' meglio di questa mattina adesso è leggermente più pulita"
Kalle Rovanpera: 16:49.4 "E' una situazione nuova per me sono la seconda WRC a partire e devo imparare"
Thierry Neuville: 16:36.0 "Quando il grip è tanto la macchina va abbastanza bene, ma fatichiamo perché siamo i primi a partire"
Elfyn Evans: 16:44"Non è stata una buona corsa"
Ott Tanak: 16:38.5
Teemu Suninen: 16:39.1 Fa un testacoda
Sebastien Ogier: 16:37.1 "Fin qui tutto bene, ho cercato di essere pulito"
Pontus Tidemand: Rischia un uscita di strada "Stavo per uscire di strada, ho una foratura lenta"