Back to Top

Ogier Vince la PS 10, Suninen sbaglia e Tanak rimane in testa

È terminata anche la PS 10 Hagfors, seconda prova della giornata di sabato a questo Rally di Svezia. 23,40 km molto guidati con una parte finale che comprende un "arena" con dossi e alcuni tornanti.

Sebastien Ogier per rivalersi della brutta giornata di ieri, vince la prova con il tempo 12:33.1 davanti a Ott Tanak (+1,9) e Thierry Neuville (+5,4). Una prova da dimenticare per Teemu Suninen che sbaglia a pochi metri dallo stop innevandosi, perdendo tempo e la possibilità di lottare per la vittoria. La classifica generale vede Ott Tanak in testa, Andreas Mikkelsen ora secondo e diventare terzo Elfyn Evans.

Un altro successo per Kalle Rovanpera nel WRC2-PRO che fa 13:11.2, quasi quattro secondi meglio di Mads Ostberg e 15 da Eerik Pietarinen. Ostberg comanda sempre la classifica delle R5 "ufficiali" davanti a Rovanpera e Gus Greensmith.

Il WRC2 vede un altro successo per Jari Huttunen con 13:09.4 davanti a Johan Kristofferson (+1,3) e al capoclassifica di WRC2 Ole Christian Veiby. Se in testa vi è sempre il pilota norvegese con la Polo R5, la bella prestazione di Huttunen gli permette di sorpassare, seppure di un decimo, Kristofferson in seconda posizione. Dodicesimo tempo per Tamara Molinaro, che rimane sempre tredicesima in classifica.

Ole Christian Veiby è sempre il migliore tra tutte le R5 in gara

Dennis Rådström è sempre più leader nel WRC Junior. Enrico Oldrati fa il dodicesimo tempo e rimane sempre nono nella classifica Junior.

I commenti a fine prova raccolti dal promoter WRC:

Kris Meeke: "Ho attaccato un po' di più, mi sentivo più sicuro, se il ghiaccio si scioglie oggi pomeriggio avremo dei problemi a stare in strada" 12:40.5

Thierry Neuville: "Andava bene, ma se provo a confrontarmi con l'anno scorso, faccio fatica a tenere la macchina sulla strada". 12:38.5

Esapekka Lappi: "La macchina si sta comportando come voglio, ma non sono abbastanza coraggioso, sono troppo cauto perdendo molto nei posti ad alta velocità, immagino sia colpa del mio errore di ieri, non voglio che si ripeta." 12:42.3

Elfyn Evans: "E' andata bene, molte condizioni di grip mutevoli, difficili da interpretare, ma in generale ok". 12:50.8

Andreas Mikkelsen: "Una prova ok, lo scorso anno ho fatto un errore quindi sono stato più attento." 12:47.3

La classifica dopo la PS 10 (fonte WRC.com)
Ogier vince anche la PS 11, Tanak finisce il primo...
CITROEN RACING - Giornata sfortunata per il team C...