Back to Top

Neuville vince l'ultima prova del sabato, Tanak leader a fine giornata

Sta volgendo al termine la penultima giornata del Rally di Svezia. I piloti P1 hanno appena concluso la PS 16 Torsby Sprint, versione accorciata della Power Stage, ultima prova che i piloti affronteranno domani e che darà punti bonus. Il tratto interessato è quello che "costeggia" il service park, passando nella "Swecon Road to Rock Arena" dove oltre ai tifosi ci saranno le anche delle ruspe a salutare i piloti e ad altre messe a formare un arco sotto il quale passeranno le vetture.

Thierry Neuville vince questa prova con il tempo di 1:56.8 mentre Esapekka Lappi e Anndreas Mikkelsen si giocano la seconda posizione, ma i nove decimi in più sul tempo di Neuville del pilota della Citroen non bastano a Lappi e ora i due si trovano entrambi secondi in classifica generale da Ott Tanak che finisce la giornata in testa al rally. 

Anche il vincitore della prova Neuville può ancora lottare per il podio, infatti il ritardo dai due è di solo 2.3 secondi.

Kalle Rovanpera vince anche l'ultima prova odierna in 2:01.2, Mads Ostberg è più lento solo di mezzo secondo. Terzo tempo per Gus Greensmith, impegando 2 secondi in pù di Rovanpera. A fine giornata per i piloti R5 "pro" è Ostberg il migliore, unico ,nonostante senta poco feeling con Citroen C3 R5, a non avere problemi tra i muretti di neve seguito da Rovampera e terzo Greensmith.

Tra i piloti WRC2 è ancora Jari Huttunen con il tempo di 1:58.9 Johan Kristofferson fa il secondo tempo impiegando 2,6 secondi in più. Ole Christian Veiby fa il terzo tempo (+3 secondi) e finisce questa giornata al comando del WRC2, migliore tra tutte le R5 e nono assoluto. Il pilota norvegese con la Volkswagen Polo R5, però, ha un vantaggio di 12 secondi da Jari Huttunen, molto più distaccato è Emil Lindholm. Ultima fatica di giornata anche per Tamara Molinaro che fa il dodicesimo tempo ed è tredicesima di WRC2 al termine di questa giornata.

Jan Solans vince questa prova nello Junior WRC. Termina anche i giovani impegnati nella serie Junior del mondiale, al comando c'è Tom Kristensson, Enrico Oldrati fa l'undicesimo tempo sulla prova e finisce la giornata in sesta posizione.

Il promoter non ha preso interviste a fine prova

La classifica generale a fine giornata
Latvala apre l'ultima giornata del rally, Tanak ge...
Ott Tanak fa sua anche la PS 15 e rimane al comand...