Back to Top

Loeb sbaglia, Latvala fora e la vittoria si gioca tutta sull'ultima prova

Ogier durante le prove di sabato

Penultima prova ricca di colpi di colpi di scena in questo Rally di Spagna. Sebastien Loeb sbaglia durante la rotonda in cui bisogna girarci attorno perdendo secondi preziosi, peggio va a Jari Matti Latvala che sbaglia in una curva e stallona la gomma, perdendo irrimediabilmente la seconda posizione. Sebastien Ogier vince la prova con il tempo di 10:14.2 portandosi così molto vicino a Sebastien Loeb in testa ma con un vantaggio ridotto sul connazionale della Ford.

Secondo tempo per Elfyn Evans che fa 3,5 secondi in più di Ogier mentre il terzo tempo è di Dani Sordo. In classifica generale oltre alla battaglia per la vittoria tra i due "Seb" si avvicina anche Thierry Neuville che ora è terzo, posizione importante in ottica mondiale.

Torna a vincere la Polo R5 di Eric Camilli che fa 10:40.8 sette decimi più veloce di Kalle Rovanpera terzo tempo per Jan Kopecky. Fabio Andolfi fa un ottimo quarto tempo mentre Simone Temestini il quattordicesimo

Kalle Rovanpera rimane sempre in testa nella classifica del rally riservata alle R5, davanti al compagno di squadra Jan Kopecky e a Petter Solberg.

Enrico Brazzoli continua ad essere in testa al WRC3 facendo il nono tempo tra le R2 sulla prova. Paolo Raviglione fa il dodicesimo tempo tra le R2 che gli garantisce la stessa posizione in classifica generale.

Le interviste prese alla fine della prova speciale dal WRC Promoter:

Suninen: "Cerchiamo davvero di guidare più velocemente, ma penso che abbiamo perso un po' di tempo, non sono riuscito a trovare il grip, ora sto diventando molto più vicino ai compagni di squadra, il che è positivo".

Mikkelsen: "Ho provato il set-up che ho trovato durante i test, tuttavia ho problemi con il sottosterzo ma la sensazione è migliore."

Breen: "È triste sapere che è la strada giusta, ma questo è sono i rally! Sto solo cercando di stare fuori dai guai, senza errori. Vorrei solo che l'intero rally potesse essere stato così. Ho fatto solo un'ora di test su asfalto ".

Tanak: "La posizione per noi al momento non fa alcuna differenza, stiamo solo guidando – non lotto per nulla al momento"

Lappi: "Abbiamo fatto un buon cambio di set-up per la macchina, ma non avevamo abbastanza gomme e quella morbida non vanno così bene – si sono surriscaldate già nella prima parte. Non sto lottando per niente, quindi non importa.

Sordo: "Ho spinto all'inferno, si sta asciugando un po' ma mi sentivo più a mio agio, avevo bisogno di spingere perché il meteo è stato così complicato, mi piace questo meteo ora e voglio spingere."

Neuville: "Sono solo secondo più lento di Dani, era una bella prova ma abbiamo cambiato il bilanciamento e ho sofferto un po' di sottosterzo."

Evans: "È stato bello, sono stato davvero contento del bilanciamento della vettura - funziona molto bene. C'è un po' di deficit da colmare, ma la macchina sta funzionando bene e sono contento di provarlo successiva."

Loeb: "Mi sono girato nella rotonda, tutto qui"

Ogier: "Ho spinto davvero forte, posso dire! È un peccato aver sbagliato tutto il weekend con le gomme perché avremmo potuto fare molto meglio, ci batteremo con Seb sull'ultima".

Gianluca Nataloni

La classifica della ps 17 e quella generale ad una prova dal termine
Sebastien Loeb vince il rally di Spagna, Ogier in ...
Loeb vince anche la PS 16 e rimane in testa