Back to Top

Tanak sbaglia e perde la leadership della gara, Latvala va in testa. La ps va a Paddon

Paddon durante le prove di ieri

È da poco finita una PS 19 molto dura per i piloti P1. I 19,27 km della Sapphire 1 hanno impegnato molto i piloti e le loro macchine. Se l'inizio della prova è più "guidato" e ancora umido la parte finale presenta un veloce rettilineo dove lo sterrato è diventato asciutto.

Ott Tanak a pochi km dalla fine va troppo largo ed esce di strada perdendo secondi e la testa del rally a favore del compagno di squadra Jari Matti Latvala. Hayden Paddon vince la prova speciale con un tempo 11:30.2 che gli permette di avvicinarsi al duo Toyota in testa, ma Latvala è secondo impiegando solo 7 decimi in più. Terzo tempo per Mads Ostberg che impiega 3,5 secondi in più.

Thierry Neuville si prende un grosso rischio in prova andando troppo largo e facendo dei danni alla sua Hyundai, ma che sembrano non dargli preoccupazioni. Craig Breen si gira due volte ma dopo qualche manovra riparte. Jourdan Serderidis viene segnalato fermo in prova, ma poi riparte.

La classifica del WRC vede sempre Ogier in sesta posizione, quindi sempre in testa al mondiale, che cerca di prendere meno rischi possibili per mantenere quella posizione. I piccoli, ma importanti problemi di Neuville lo tengono sempre secondo nella classifica mondiale e ottavo in quella generale del rally.

Nel WRC2 Alberto Heller fa il miglior tempo davanti a Gianluca Linari. Nella generale è sempre Heller in testa davanti a Linari. Esce di strada il vincitore della precedente prova Pedro Heller.

I commenti a fine prova presi dal WRC promoter:

Breen: "Due giri in luoghi in cui pensavo di aver frenato abbastanza, penso che ci saranno un po' 'di problemi in questa prova."

Suninen: "E 'difficile, soprattutto quando il grip sta cambiando molto. È la prima volta per me essere in queste condizioni e ad essere sincero è stata una delle condizioni più difficili".

Neuville: "In un angolo molto stretto sono andato dritto e ho seguito le linee di tutti gli altri - non sono riuscito a uscirne e ho dovuto tornare indietro".

Evans: "Andava tutto bene, condizioni molto complicate per essere onesti, in alcuni casi la presa è buona e poi in altri posti sembra decollare."

Ogier: "Molto difficile, almeno l'ultimo chilometro è asciutto adesso, ma è super scivoloso, non una domenica rilassante di sicuro!"

Lappi: "Continui a dire che è una bella battaglia! Ma nella fase precedente ho detto che questo non è il gioco! Normalmente lo sarebbe, ma non oggi, è tutto per mantenere Seb dietro".

Ostberg: "Va bene, ho imparato un po' dalla prima prova precedente come sono le insidie della strada. Riguardo all'umore, ho cercato di mantenerlo calmo e di fare una bella corsa sula prova."

Paddon: "Stiamo solo cercando di prendere una buona velocità, stiamo solo mantenendo la pressione sul davanti, ma poi manteniamo il gap, ho fatto un piccolo promemoria a Jari quello che è successo l'anno scorso - non è finita finché non è finita!"

Latvala: "Sicuramente è stata una mattinata difficile, devo dire: devi sempre leggere la strada, non so cosa faremo con Ott perché Paddon non è poi così lontano, la situazione sta cambiando un po' ".

fonte www.wrc.com

 [E.G.]

Latvala finisce il primo giro di prove di domenica...
Latvala vince la prima prova dell'ultima giornata,...