Il primo giro di prove del rally di Australia finisce con una prova spettacolo allestita dentro un circuito dove si fa Kart, Drifting e Rallycross. Il circuito di Raleigh allestito per la prova mondiale è di quasi 2 km metà in asfalto e metà su terra.
Ott Tanak e Elfyn Evans fanno il miglior tempo di questa corta prova, Esapekka Lappi impiega 2 decimi in più.
Da segnalare che Craig Breen viene fermato dalla polizia a causa dell'evidente danno sulla sua vettura, dopo aver accertato i problemi riparte arrivando con un pesante ritardo allo start della ps, ma riuscendola a finirla con un impiegando più di 30 secondi dal miglior tempo ed un penalità di 3 minuti e mezzo.
Alla fine del primo giro di prove Jari Matti Latvala è in testa al rally davanti a Ott Tanak che ha un ritardo di poco più di tre secondi. Mads Ostberg è più attardato con ritardo di 8 secondi
Poco cambia nella lotta per la vittoria del WRC Sebastien Ogier è sesto e Thierry Neuville sorpassa Breen ed è nono, il pilota francese della Ford finisce il giro delle prove di oggi virtualmente al comando della classifica mondiale con qualche punto in più di vantaggio.
Nel WRC2 la prova viene vinta da Armin Kremer, terzo tempo per Gianluca Linari. Alla fine del primo giro di prove tra le vetture WRC2 è Alberto Heller al comando seguito dal vincitore della prova Kremer ed in terza posizione Linari
Non sono state prese interviste a fine prova
Tutti gli equipaggi ora si dirigono al primo service park di giornata
[E.G.]