Sebastien Ogier ci mette la ciliegina sulla torta e vince l'ultima prova speciale del Rally d'Australia e di conseguenza anche il massimo dei punti della Power Stage, confermandosi, assieme a Julien Ingrassia e alla Ford portata in gara dalla M-Sport di Malcolm Wilson, campione del mondo rally 2018.
Jari-Matti Latvala vince il 27° Rally d'Australia e consegna a Toyota il titolo del mondo costruttori, lottato fino alla fine con Hyundai.
La Power Stage viene vinta dunque da Sebastien Ogier, con un decimo di secondo su Esapekka Lappi. Terzo Mads Ostberg a 2"7, quarto Elfyn Evans a 3"0 e quinto Jari-Matti Latvala a 4"2
Il cileno Alberto Heller su Ford Fiesta R5 vince anche l'ultima prova del WRC-2 e vince il Rally d'Australia. Chiude la gara anche il nostro Gianluca Linari (Subaru) confermandosi secondo in WRC-2
Queste le dichiarazioni dei protagonisti a fine prova:
Serderidis: siamo nella top ten e per me è un sogno: è stata una settimana molto difficile per me e questo risultato mi rende felice
Breen: è stato davvero molto difficile. Amo così tanto quello che faccio ma ho passato l'inferno per arrivare qui. Ora devo ritrovare la direzione giusta.
Evans: è stato molto difficile per me. Diverse volte ho dovuto accettare di "spostarmi" ma sono contento che Sebastien abbia vinto il titolo mondiale. Ha fatto un ottimo lavoro e sono contento per il team. Io ho lavorato veramente sodo e spero di continuare a farlo.
Ogier: è stata una stagione veramente difficile. Sono molto orgoglioso del mio team, sono i migliori. Ci siamo divertiti tanto insieme, non vedo l'ora di riabbracciarli.
Lappi: sicuramente mi mancherà la Yaris, ma non vedo l'ora di nuove sfide. Sono grato a tutto il team per il loro supporto, hanno tutti una grande passione per questo sport. Jari terminerà la prova e saremo campioni del mondo costruttori. E il team se lo merita.
Ostberg: è stato un weekend incredibile, fra alti e bassi, anche se purtroppo forse con più bassi. Ma oggi è stata una giornata fantastica. Sono il terzo più veloce in questo rally, quindi devo esserci anche il prossimo anno!
Paddon: un ottimo podio. Ogni anno siamo migliorati qui in Australia, quindi il prossimo anno dovremmo davvero vincere !
Latvala: emozionato di aver vinto il rally ed il titolo. Viene abbracciato da Tommy Makinen
[C.C.]