Back to Top

Ott Tanak esce di strada e consegna la matematica del titolo a Sebastien Ogier

La ripetizione della "Sapphire" come ps.23, consegna di fatto il titolo mondiale a Sebastien Ogier e Julien Ingrassia con la Ford Fiesta WRC: dopo l'uscita di strada di Thierry Neuville nella prova precedente, anche l'estone Ott Tanak, protagonista assoluto di questo Rally d'Australia, esce di strada su un terreno sempre più difficile e fangoso e deve abbandonare la gara per i danni riportati dalla sua Toyota.

Problemi un po' per tutti i piloti ma è ancora Jari-Matti Latvala su Toyota a vincere la prova, con 2"8 di vantaggio su Hayden Paddon (Hyundai) e 4"0 su Mads Ostberg (Citroen). Ogier "transita" e conclude a 31"4 dal finnico.

In classifica generale ora Latvala è solitario, con 32"1 su Paddon e 53"7 su Mads Ostberg.

In WRC-2 bene Alberto Heller e Gianluca Linari, gli unici due equipaggi rimasti.

Le dichiarazioni di fine prova:

Breen: Sono scivolato sul terreno che sembrava ghiaccio e su rimasto bloccato contro un albero. Avrà perso almeno 30/40 secondi
Suninen: molto fango, bisognava avere una guida accorta. Ci siamo girati su una curva
Evans: abbiamo leggermente sbattuto ma è bastato a rovinare la portiera che non è più rimasta chiusa
Ogier: è incredibile, è difficile mantenere l'auto in strada anche guidando così piano come sto facendo. Sto cercando solo di arrivare ed è già difficile così
Lappi: arriva con l'auto danneggiata a fine prova: è orribile, non puoi goderti la guida in queste condizioni
Mads Ostberg: come tutti ho avuto difficoltà con la scarsa aderenza su questa prova. Sono arrivato lungo e ho toccato un albero. Dopo ho spinto al massimo
Paddon: stiamo cercando di non fare errori e su alcune curve siamo andati talmente piano che fossimo stati a piedi saremmo stati più veloci.

Latvala: veramente tanto impegnativo e bisogna stare molti attenti. Ho sentito che Ott si è fermato, mi dispiace molto per lui. 

dal sito www.wrc.com

[C.C.] 

Sebastien Ogier, campione del mondo 2018, vince an...
Latvala vince la ps.22 e Thierry Neuville abbandon...