Finiscono a tre prove speciali dal termine del campionato, i sogni di gloria di Thierry Neuville. Il belga della Hyundai, con il tracciato reso viscido dalla pioggia battente, scivola e sbatte contro la scarpata; prova a ripartire ma i danni sono tali da costringerlo ad abbandonare poco dopo: stagione terminata nel peggiore dei modi per lui !
È il leader della classifica Jari-Matti Latvala a segnare il miglior tempo di prova, allungando sul compagno di squadra in Toyota, Ott Tanak che termina terzo di prova a 1"3. A completare la tripletta Toyota ci pensa Esapekka Lappi, secondo su questa prova a 5 decimi da Latvala.
Un emozionato Ogier perde quasi 18 secondi dal finnico, ma quello che conta ormai per lui è giungere al traguardo, per dichiararsi ancora una volta campione del mondo.
In classifica generale comanda sempre Jari-Matti Latvala, coin 6"3 su Ott Tanak e 29"3 su Hayden Paddon. Poi Ostberg, Lappi e Ogier.
Le dichiarazioni a fine prova:
Evans : Condizioni davvero difficile, meglio nel finale della prova ma c'era curva con zero grip. Quando ho visto Thierry fermo, sinceramente ho alzato il piede.Tanak: Certo che voglio vincere, ma non penso sia la posizione giusta per spingere. Restiamo a vedere cosa succede
[C.C.]