Back to Top

Latvala vince la ps.22 e Thierry Neuville abbandona la lotta per il titolo

Finiscono a tre prove speciali dal termine del campionato, i sogni di gloria di Thierry Neuville. Il belga della Hyundai, con il tracciato reso viscido dalla pioggia battente, scivola e sbatte contro la scarpata; prova a ripartire ma i danni sono tali da costringerlo ad abbandonare poco dopo: stagione terminata nel peggiore dei modi per lui !

È il leader della classifica Jari-Matti Latvala a segnare il miglior tempo di prova, allungando sul compagno di squadra in Toyota, Ott Tanak che termina terzo di prova a 1"3. A completare la tripletta Toyota ci pensa Esapekka Lappi, secondo su questa prova a 5 decimi da Latvala.

Un emozionato Ogier perde quasi 18 secondi dal finnico, ma quello che conta ormai per lui è giungere al traguardo, per dichiararsi ancora una volta campione del mondo.

In classifica generale comanda sempre Jari-Matti Latvala, coin 6"3 su Ott Tanak e 29"3 su Hayden Paddon. Poi Ostberg, Lappi e Ogier.

Le dichiarazioni a fine prova:

Evans : Condizioni davvero difficile, meglio nel finale della prova ma c'era curva con zero grip. Quando ho visto Thierry fermo, sinceramente ho alzato il piede.
Ogier: sapevo che Thierry era fermo e ho guidato sulla prova come fossi mia nonna
Lappi: nel primo passaggio sono stato così' lento che ho avuto tempo di scegnarmi tutti i posti scivolosi ed è andato bene per questo passaggio
Ostberg: mancano ancora due prove speciali molto difficili, non è ancora deciso nulla per il podio
Paddon: abbiamo purtroppo sentito che Thierry è fuori. Non è la maniera migliore per lui per terminare la stagione, ma noi abbiamo ancora del lavoro da fare per oggi
Latvala: una buona prova per noi, molto scivolosi i primi tre chilometri, poi meglio ma bisognava stare molto attenti

Tanak: Certo che voglio vincere, ma non penso sia la posizione giusta per spingere. Restiamo a vedere cosa succede 

dal sito www.wrc.com

 [C.C.]

Ott Tanak esce di strada e consegna la matematica ...
Latvala finisce il primo giro di prove di domenica...