È appena terminato il primo passaggio sulla ps 21, Wedding Bells18 1, del Rally di Australia. Questa prova quando verrà ripetuta sarà l'ultima prova del rally e quindi la Power Stage che assegnerà i punti bonus.
La prova di 7,16 km presenta uno sterrato molto più semplice da interpretare soprattutto perché asciutto con curve ampie e due salti nel finale.
La prova viene vinta da Esapekka Lappi con il tempo di 4:19.9, di soli 4 decimi più veloce di Thierry Neuville, terzo tempo per Jari Matti Latvala e Ott Tanak che impiegano entrambi 6 decimi in più del compagno di squadra. Giornata no per Craig Breen che esce di strada e sbatte contro un albero facendo qualche danno e perdendo tempo.
Il primo giro di prove finisce con Latvala in testa Tanak secondo con 5 secondi di ritardo, Hayden Paddon è terzo con un ritardo di quasi 20 secondi che cerca di limare in tutti i modi.
Nella lotta per la vittoria del WRC alla fine del primo giro Sebastien Ogier è sesto e può stare relativamente tranquillo aiutato anche dal compagno di squadra Elfyn Evans che gli è subito dietro e cerca di tenere "a distanza" Thierry Neuville e la sua guida oltre il limite.
Nel WRC2 Alberto Heller fa sua anche questa prova davanti a Armin Kremer (tornato in gara col super rally) e Gianluca Linari. Il primo giro di prove vede in testa Alberto Heller, in testa anche tra i politi non iscritti al WRC2, davanti a Linari e Kremer
La classifica mondiale è così quando mancano 3 prove, e punti bonus, alla fine del mondiale
Sebastien Ogier 212 punti
Thierry Neuville 205 punti
Ott Tanak199 punti
Ora i piloti vanno all'ultimo parco assistenza del rally e del WRC
I commenti a fine prova presi dal WRC promoter:
Breen: "Non lo so, qualcosa dentro l'erba, non ero fuori linea, quindi doveva essere qualcosa di nascosto, non so più cosa devo fare."
Suninen: "Sulla prova le condizioni erano molto più facili e il grip era molto più consistente, è stata una buona prova per me, c'erano alcuni punti in cui avrei potuto essere un po' più veloce, ma non è così male".
Neuville: "Non ho nulla da perdere, quindi non mi interessa molto, un piccolo errore nella fase precedente - è davvero difficile quando le condizioni sono così. Cerca solo di divertirti e vedere cosa sta succedendo".
Evans: "Non sono convinto che sia così critico [stare tra Ogier e Neuville], se Seb è in vantaggio è sufficiente, basta fare un buon lavoro pulito".
Ogier: "Al momento non ho bisogno di punti bonus, sto solo cercando di finire il rally Questa mattina le condizioni erano difficili."
Lappi: "In questo stage mi stavo divertendo, si vedeva che le condizioni erano asciutte ma i primi due stage non erano così piacevoli in termini di condizioni".
Ostberg: "Per quanto riguarda lo scivoloso, abbiamo cambiato la vettura per adattarla a queste condizioni, l'auto è molto sensibile e piccoli cambiamenti fanno una grande differenza: nell'asciutto questa macchina è veramente difficile da guidare con il set-up".
Paddon: "Penso che in velocità da soli non possiamo riuscirci, ma continueremo a spingere. Stiamo guidando in una posizione sicura ma non vogliamo essere troppo indietro se ci giriamo o sbagliamo".
Latvala: "C'è stato un salto che non ho mai fatto in questo modo e abbiamo toccato il fondo e siamo andati di lato un po', ma va tutto bene".
Tanak: "Non penso che combatteremo, dobbiamo tenere dietro Paddon".
[E.G.]