Con il sole che continua a brillare nel Nuovo Galles del Sud, è partito il secondo giro di prove speciali del secondo giorno di gara. Sulla ps. 13 è Hayden Paddon (Hyundai) a staccare il miglior tempo in 7.16.8 ma per un solo decimo di secondo sulle Toyota di Jari-Matti Latvala e di Ott Tanak. Ottima la prova di Andreas Mikkelsen (Hyundai) ormai libero da impegni di classifica. Ogier guida in sicurezza ma coimunque è più veloce di Thierry Neuville.
Lotta ravvicinata in classifica generale dove al comando troviamo ancora Jari-Matti Latvala, con 3"2 su Ott Tanak e 9"2 su Mads Ostberg. Ogier manitiene la sesta posizione e Thierry Neuville la nona piazza assoluta.
Nulla di nuovo in WRC-2 con Alberto Heller che si dimostra sempre il più veloce in 7.55.1; Gianluca Linari conclude la prova in 9.01.1. Enrico Brazzoli, solitario in WRC-3, segna 9.10.3 su questa prova speciale.
Le dichiarazioni a fine prova:
Neuville: Stiamo spingendo forte ma le condizioni della strada sono un disastro. Non mi arrenderò mai fino alla fine
Evans: Non mi aspettavo queste condizioni della strada
Suninen: un po' meglio di stamattina ma non ho ancora il ritmo giusto
Ogier: sono in una posizione che mi da un buon punteggio e non voglio correre rischio
Lappi: per il momento sono soddisfatto, ho avuto una guida pulita. Sono veloce ma anche dietro lo sono.
Tanak: cerco di concentrarmi sulla mia guida, questa prova era molto lenta ma pulita, non siamo nella posizione migliore
Paddon: adoro queste prove, guiderei qui 365 giorni all'anno: mi sto divertendo come non mai quest'anno
Latvala: non mi piace avere due scorte, non è buono per la guida. È una bella lotta con Paddon
Ostberg: è una bella lota. Si stratta di trovare unbuon feeling con l'auto e di guidare in sicurezza. Ma è complicato
Mikkelsen: è divertente e davvero molto bello guidare qui. Abbiamo provato a spingere di più di stamane e abbiamo fatto una buona prova.
Breen: complimenti al team perché adesso la vettura è ok. Ho cercato di tenere un buon ritmo, vedremo la prossima prova.
[C.C.]