Back to Top

Esapekka Lappi vince la ps.15, problemi di usura pneumatici un po' per tutti

Ci avviamo alla conclusione della giornata, con ancora solo tre prove spettacolo da disputare ed l'usura delle gomme si è fatta sentire sulla ripetizione della "Urunga" di 20,11 chilometri.

È di Esapekka Lappi (Toyota) il miglior tempo in 11'32"5, davanti al compagna di squadra Ott Tanak, distanziato di soli sette decimi di secondo. Al terzo posto Hayden Paddon che conclude la sua rimonta su Mads Ostberg per la terza piazza assoluta con il norvegese in evidenti difficoltà d'assetto.

Buona prova per Thierry Neuville, sesto, mentre Ogier chiude all'ottavo posto di prova.

In classifica generale il vantaggio di Ott Tanak sul compagno di squadra Jari-Matti Latvala, sale a 7"4. Hayden Paddon (Hyundai) agguanta la terza posizione a 18"2 dall'estone, superando Mads Ostberg (Citroen) ora più indietro di lui di 13"6. Immutata la posizione di Ogier e Neuville, rispettivamente in sesta e ottava posizione.

I commenti di fine prova:

Neuville: Difficile di riuscire a prendere Evans, è molto più caldo del previsto ed è difficile usare bene la mia gomma morbida
Evans: è stato molto difficile con sabbia abbastanza profonda e quindi poco grip, ma non ho sofferto tanto il problema al posteriore
Suninen: avevamo un buon grip ma era difficile andare veloci
Ogier: al momento tutto bene e tutto sotto controllo. Dobbiamo andare avanti.
Lappi: se "tiri indietro" perdi il ritmo, quindi ho cercato di non farlo
Ott Tanak: è andato tutto bene. Avevamo le gomme un po' logore rispetto alla prova precedente, quindi non abbiamo spinto troppo su questa prova
Paddon: difficile, avevamo le gomme anteriori troppo consumate. Comunque rispetto a Mads abbiamo fatto una scelta che ci permette di concludere bene tutto il giro di prove.
Jari-Matti Latvala: è stato un errore scegliere di partire con solo una scorta, ho difficoltà di gomme ora.
Mads Ostberg: non so cosa dire, non ho il setup ideale, ho provato a cambiarlo ma non è ancora quello giusto.
Mikkelsen: non ho più gomme, era davvero difficile tenere la macchina diritta, una prova molto difficile da fare senza gomme.
dal sito www.wrc.com

 [C.C.]

Ott Tanak vince anche la "corta" Raleigh II
Ancora le Toyota le più veloci sulla ps.14 e Tanak...