Back to Top

Interviste finali

microfonoAll'arrivo a Bibbiena abbiamo intervistato i protagonisti di questo 39. Rally del Casentino. Potete ascoltare le interviste dal nostro menu INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

Classifiche finali provvisorie

tempiClassifica generale: 1.Sossella 2.Porro+26.0 3.Gentilini+1.33.9 4.De Tommaso+2.04.0 5.Cresci+2.39.9 6.Gatti+2.46.7 7.Roncoroni+3.57.5 8.Albertini+4.42.2 9.Caneschi+6.23.4 10.Straffi+6.34.6

Classifica IRC assoluta: 1.Sossella 2.Porro+26.0 3.Gentilini+1.33.9 4.De Tommaso+2.04.0 5.Cresci+2.39.9 6.Gatti+2.46.7 7.Roncoroni+3.57.5 8.Straffi+6.34.6 9.Rovatti 10.Buhler

Classifica IRC R4 / N4: 1.Pierdomenico Fiorese

Classifica IRC S1600: --

Classifica IRC R2b Peugeot: 1.Straffi 2.Rovatti+18.7 3.Buhler+1.38.2 4.Casella+1.41.0 5.Zorra+1.43.3

Classifica IRC R2b / A7: 1.Mariani

Classifica IRC N2 / N1 / N0/R1a / R1c: 1.Trinca Colonel 2.Gardini+49.8 3.Maglioni+4.37.2

Restando in attesa di conoscere le condizioni di Felice Re, comunque nè lui nè Alex arriveranno al traguardo finale, le vetture sono già state portate al parco assistenza

Aggiornamento: Felice Re è stato portato in ospedale per osservazioni anche se fortunatamente la situazione è sotto controllo. In ospedale, per assistere suò papà, anche Alex Re. Naturalmente entrambi sono fuori classifica da questo Rally del Casentino. Erano arrivati terzo assoluto (Felice) e sesto assoluto (Alex)

Ps.10 "Talla" di 36,11 km alle 21:28

10 C'è ancora un po' di luce ma fra venticinque minuti sarà buio per la lunga e decisiva "Talla", la prova fatta dal primo pezzo inedito - per oggi - e quindi da tutta la ps. "Crocina" già corsa oggi. E' tradizione - ma qui Stefano Albertini faccia gli scongiuri - che questa prova stravolga la classifica fin qui maturata. Lo sapremo fra poco.

Stanno per partire le "due" vetture apripista zero: vista la lunghezza della prova, si creerà quindi una sorta di staffetta fra gli apripista.

Partenza confermata 21:28 per Paolo Porro

Paolo Porro è entrato in prova alle 21:28

Ricordiamo che la lotta per il podio vede Stefano Albertini (Skoda Fabia R5) al comando, quindi Paolo Porro (Ford Fiesta WRC) a 12"4 e Manuel Sossella (Ford Fiesta WRC) a 14"0

Damiano De Tommaso e Alex Re, sfortunati protagonisti oggi, partono praticamente a parimerito per conquistare più punti possibili. 

Una vettura è già sul cerchio dopo pochi km,rimane da capire chi è. E' Stefano Albertini fermo a cambiare una ruota. E purtroppo il primo colpo di scena Talla l'ha già messo in pratica. A farne le spese, il leader della gara fino a quel momento.
Stefano ritorna sul tracciato dopo il passaggio di Manuel Sossella.

All'intermedio De Tommaso è più veloce di Porro di 34 secondi !
Alessandro Re supera in prova Roberto Cresci

Paolo Porro conclude la sua prova in 23:39.6

All'intermedio Alex Re più veloce di 1"4 di De Tommaso

Damiano De Tommaso chiude in 22:53.2 Il suo distacco dalla vetta rimane comunque superiore al minuto e mezzo

Valter Gentilini termina la prova in 23.50.8

Manuel Sossella chiude il suo rally - vincente - con il tempo di 23.12.8 mentre lo sfortunato Stefano Albertini chiude ad oltre 5 minuti in 28.08.2

Manuel Sossella e Gabriele Falzone su Ford Fiesta WRC vincono il 39° Rally Internazionale del Casentino
Paolo Porro e Paolo Cargnelutti su Ford Fiesta WRC chiudono al secondo posto a 26"0
Felice Re e Mara Bariani su Skoda Fabia R5 terminano terzi a 1:09.8
Valter Gentilini e Giulia Zanchetta su Ford Fiesta WRC sono quarti a 1:33.9
Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone su Skoda Fabia R5 sono quinti a 2:04.0
Alex Re e Mauro Turati su Skoda Fabia R5 sono sesti a 2:05.7

Alessandro Re rimane dietro Damiano De Tommaso con un tempo di 22.54.8

Hermann Gassner Junior (Toyota) è fermo in prova per cambiare una ruota, riparte

Potrebbe esserci ancora una modifica alla classifica: Felice Re è ancora allo stop, sembra per un malore dovuto al gran caldo è sotto controllo ma è stato richiesto l'intervento urgente di un medico

Olaf Rachner n.57 procede molto lentamente in prova

Sentite al riordino di Bibbiena prima della lunga "Talla"

commentiUltimo riordino a Bibbiena prima del parco assistenza e della prova finale "Talla" di 36,11 km in programma alle 21:28

Paolo Porro: secondo me potremo chiuderla qua. Se non ci fosse Talla sarebbe bello. Io poi di notte non ci vedo molto. Lottare con Manuel sarà impossibile, quindi miriamo a tenere il terzo posto

Stefano Albertini: macchina abbastanza bilanciata, qualcosina abbiamo migliorato, purtroppo il problema della pop off ci insegue da ieri, l'abbiamo cambiata anche oggi ma probabilmente c'è qualcosa che non va. Adesso c'è l'ultima prova, tosta.

Damiano De Tommaso: non ne sta andando dritta una, non so più cosa fare per dopo, non sono riuscito a risolvere il problema di stamane. Il problema è un sovrasterzo iprovviso lato sinistro, nelle ultime due prove abbiamo un mancamento di potenza penso dovuto alla pop-off . Vediamo di risolvere ma l'umore è veramente basso.

Manuel Sossella: stava andando bene, purtroppo abbiamo pagato 4 minuti di ritardo al parco, i ragazzi dovevano sostituire un particolare dello sterzo, c'è stato un problema e abbiamo pagato. Peccato, potevano presentarci a talla con un buon vantaggio. Comunque ci sono ancora 36 km e vediamo di fare del nostro meglio

Valter Gentilini: sull'ultima abbiamo avuto un problemino, un semiasse o qualcos'altro, ho rallentato, i meccanici al telefono mi dicono semiasse, speriamo bene. 

Alex Re: adesso bene, ho fatto un passo indietro con il setup: la macchina è più precisa e anche il ritmo è migliorato: non siamo a livello dello scorso anno ma almeno nella Power Stage siamo riusciti a dare tutto. Questa sarà una gara che probabilmente scarterò. 

Roberto Cresci: tanta fatica, oggi la prima sfida l'ho persa con il caldo. Alla partenza di Caiano ho avuto un calo di zuccheri e ho avuto problemi muscolari seri. Non si può dire cosa può succedere a Talla, ma dobbiamo stringere i denti ed andare avanti.

Riccardo Gatti: è dura, vanno forte. Purtroppo abbiamo Alex e De Detommaso dietro, loro si giocano il campionato e noi siamo le vittime. Vediamo come va a finire su Talla.

Marco Roncoroni: meglio, queste ultime due prove meglio, la cosa incredibile, anche se banale, tu fai due-tre curve forte e togli due-tre secondi. Queste macchine hanno uan percorribilità enorme. Basta quello, è incredibile, come dicono tutti quelli che fanno le interviste.

Felice Re: bene, adesso andiamo a fare l'ultimo giro, non so che collirio usare er tenere aperto l'occhio destro..... Con la mia età cosa posso fare: sono contentissimo, la squadra sta lavorando alla grande, sono veramente orgoglioso

 

Prossima ed ultima prova laps.10 "Talla" di 36.11 km a partire dalle 21:28

Ps.9 "Barbiano" di 8,31 km alle 19:06

09 Secondo passaggio su Barbiano: il prio è stato vinto da Manuel Sossella in 5:20.5.

Primo a partire in prova Paolo Porro alle 19:07

Prova partita con Paolo Porro in prova dalle 19:07

Paolo Porro 5.24.5
Stefano Albertini: 5.24.3
Damiano De Tommaso: 5.25.4
Valter Gentilini: 5.30.4
Manuel Sossella: 5.22.6
Roberto Cresci: 5.37.0
Alex Re: 5.23.4

Ad una prova speciale dal termine (si, ma "Talla" però, non una qualsiasi ps), la situazione del podio vede:

1.Albertini 2.Porro+12.4 3.Sossella+14.0

De Tommaso e Alex Re lottano per l'ottava posizione separati da 1 decimo di secondo. 
E' tutto ancora apertissimo.

Ps.8 "Caiano" di 11,34 km alle 18:36

08 Secondo passaggio su Caiano, il primo è stato vinto da Sossella in 6.55.9

La prova partirà con Paolo Porro n.2 com

Paolo Porro è entrato in prova alle 18:37 e primo concorrente, in quanto Manuel Sossella ha pagato ritardo in uscita parco (Sostituzione scatola guida) L'orario d'entrata di Porro sarà quindi 18:37. Manuel Sossella entrerà per quarto dopo De Tommaso.
In realtà è entrato Gentilini prima di Sossella che è partito ora.

Paolo Porro: 6.57.0 un po' meglio, questa prova l'avevo già fatta, bene così, la macchina è ok così
Stefano Albertini: 6.56.2 la parte iniziale non tanto bene, qualche errore, nel finale meglio
Damiano De Tommaso: 6.57.3 non ne va dritta una: si è aperta ancora la pop off due volte, ma molto più di prima
Valter Gentilini: 6.59.8 mi sono divertito un casino, più di tutte le altre
Manuel Sossella: 6.55.5 è andata bene, peccato che abbiamo pagato 4 minuti di ritardo in uscita dal parco e questo ci ha distrutto tutto il vantaggio accumulato
Roberto Cresci: 7.09.7 penso di essere non a posto fisicamente, dal caldo, più di tanto non riesco ad essere reattivo
Alex Re: 6.55.4 il setup lo abbiamo stravolto, manteniamo qualche problema di potenza secondo me. Ma il setup è migliore
Marco Roncoroni: 7.10.5 meglio, ho guidato un pochino meglio
Felice Re: 6.59.7 la cosa che mi piace che Alex ha vinto la prova. Se avessi avuto ventanni di meno ... non ho più feeling sulla frenata
Riccardo Gatti: 7.07.3 abbastanza bene, ho toccato qui nel finale una gomma

.......

Classifica rivoluzionata per il "podio" dopo la penalità a Sossella:

Classifica generale: 1.Albertini 2.Porro+12.2 3.Sossella+15.7 4.Gentilini+1.20.0 5.Felice Re+1.04.6 6.Cresci+1.30.8 7.Gatti+2.04.3 8.De Tommaso+2.35.7 9.Alex Re+2.37.8 10.Roncoroni+3.04.1

Punteggio Power Stage per la classifica assoluta di campionato:

Alessandro Re 5 punti

Manuel Sossella 3 punti

Paolo Porro 2 punti

Manuel Sossella esce in ritardo dal parco assistenza

punto escalamativo 3Aspettiamo la conferma, ma il leader attuale della gara dovrebbe essere uscito 4 minuti in ritardo dal parco assistenza (pagando quindi 40 sec di penalità). 

 

Classifiche dopo la ps.7

tempiClassifica generale: 1.Sossella 2.Albertini+23.6 3.Porro+35.0 4.Gentilini+1.23.0 5.Felice Re+1.24.7 6.Cresci+1.40.9 7.Gatti+2.16.8 8.De Tommaso+2.58.2 9.Alex Re+3.02.2 10.Roncoroni+3.13.4 

Classifica IRC assoluta: 1.Sossella 2.Porro+35.0 3.Gentilini+1.23.0 4.Felice Re+1.24.7 5.Cresci+1.40.9 6.Gatti+2.16.8 7.De Tommaso+2.58.2 8.Alex Re+3.02.2 9.Roncoroni+3.13.4 10.Fiorese+6.10.5

Classifica IRC R4 / N4: 1.Polisini 2.Fiorese+1.08.8

Classifica IRC S1600: --

Classifica IRC R2b Peugeot: 1.Straffi 2.Rovatti+12.1 3.Buhler+48.8 4.Zorra+48.9 5.Casella+55.7 6.Battisti+4.15.6

Classifica IRC R2b / A7:  1.Mariani

Classifica IRC N2 / N1 / N0/R1a / R1c: 1.Trinca Colonel 2.Gardini+37.1 3.Maglioni+2.06.6

 

sociOra gli equipaggi sono al riordino di Soci. prossima prova speciale , Caiano, alle 18:36

Ps.7 "Crocina" di 22,88 km alle 16:02

07 Primo passaggio su Crocina che diventerà a fine giornata un pezzo della "Talla"

Partenza alle 16:04

Prova partita con Manuel Sossella in prova

Lars Stugemo è fermo prima della Ornina per un problema al cambio
Nemmeno Gianluca Tosi era partito per la ps.6, in seguito ai problemi patiti sulla prova precedente
Il tempo perso sulla ps.6 da Stefano Albertini è stato causato da un testacoda

Manuel Sossella: 13.50.3 penso bene, ci siamo divertiti, abbiamo risparmiato le gomme a salire, Ornina bene a me piaceva
Paolo Porro: 14:02.5 molto difficile, la prova per me è nuova, non è facile. 
Stefano Albertini: 14.01.6 sulla Ornina ci siamo girati, perso un sacco di tempo, qui non avevamo precisione sulla macchina, non bene
Damiano De Tommaso: 14.02.1 a parte che non sto tirando perchè non riesco a stare in strada.. viene anche qualche bel tempo, ma non riusciamo a stare in strada.Pensavo di avere stallonato ad inizio prova sulla ps.2 ma in assistenza abbiamo visto altro
Valter Gentilini: 14.12.3 penso bene, ci siamo divertiti, quella precedente non mi piaceva molto
Roberto Cresci: 14.23.2 ci siamo girati, gli ultimi 3 km ci siamo girati, per il resto abbastanza bene. Ornina non mi è piaciuta molto, in 4 km rischi tanto
Alex Re: 14:04.5 siamo 1 sec al km più alti dello scorso anno, non ci siamo !!
Marco Roncoroni 14.51.4 l'hanno già detto che fa caldo ? Non è andata benissimo, abbiamo puzza di benzina e la cosa ci da fastidio
Felice Re: 14.21.5 male, tante pietre
Riccardo Gatti: prima abbiamo cambiato le molle ed è andata meglio, qui non ho guidato bene 14:26.2
Luca Potente: abbiamo sempre aualche problema in scalata, non riesco ad essere fiducioso nei punti veloci 15.14.8
Hermann Gassner: La macchina funziona, il pilota un po' meno
Pierdomenico Fiorese: per me è andata bene, ho mollato un po' alla fine, non sapevo dove finiva la prova
Polisini segnalato fermo (meccanico)
Martin Kainz: tutto bene, solo alla fine mi hanno mollato un po' le gomme
Hans Peter Haid: molto bene. 
Luigi Caneschi: è stata dura, lunga. Il caldo da molto fastidio. Comunque siamo contenti.
Cristian Macconi: fatico tantissimo, il caldo... però bene, andiamo avanti

Hermann gassner jr: non facile. Abbiamo cambiato setup, ma non è ancora al 100% . Sono soddisfatto per la mia guida§
Mirsad Guzin: odio questa prova, troppo difficile e stancante. Non riesco a rimanere concentrato per ascoltare il mio codriver. Non so come farò stasera
Uscita di strada il n.28 Klaus Osterhaus. Ostruisce la strada e viene data bandiera rossa. Entrambi i piloti sono riusciti ad uscire da soli dall'autovettura, anche se era già partita la decarcerazione.
Csaba Juhasz: Prova molto difficile faccio fatica a rimanere concentrato
Nicola Ristori: leggermente problemi di freni

La prova andrà in trasferimento a partire dal n.47

Pagina 1 di 4