Back to Top

Un Casentino veramente internazionale

07 Re Alex   12 Gryazin  10 Campana

6 equipaggi stranieri nei primi dieci assoluti conferma la validità internazionale di questo Rally del Casentino
Il quinto posto di una vettura WRC dietro ben quattro vetture r5 dimostra la raggiunta maturità assoluta di questa classe.

Si conclude qui la nostra diretta web del Rally del casentino. Tutto rimandato all'ultimo appuntamento della serie IRCup per conoscerne il vincitore, al Coppa Valtellina a settembre.

Le interviste di fine rally

microfonoAbbiamo intervistato al controllo orario di fine rally a Bibbiena,  i principali protagonisti di questo 38° Rally Internazionale del Casentino. Potete ascoltare i loro commenti finali, nella seione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

Classifiche finali provvisorie

tempiClassifica generale: 1.Alex Re 2.Gryazin+12.7 3.Campana+18.1 4.Razzini+50.6 5.Cresci+1.37.6 6.Cavallini+2.02.3 7.Gentilini+2.47.4 8.Ingram+2.49.8 9.Avcioglu+3.09.8 10.Lindholm+3.34.5

Classifica IRC assoluta: 1.Alex Re 2.Campana+18.1 3.Razzini+50.6 4.Cresci+1.37.6 5.Gentilini+2.47.4 6.Balbo+3.47.8 7.Roncoroni+4.19.8 8.Rovatti+4.20.2 9.Tosi+7.10.7 10.Runfola+8.48.1

Classifica IRC Vetture WRC: 1.Cresci 2.Gentilini+1.09.8

Classifica IRC Vetture R5:  1.Alex Re 2.Campana+18.1 3.Razzini+50.6 4.Balbo+3.47.8 5.Roncoroni+4.19.8

Classifica IRC N4 / R4: 1.Fiorese 2.Santoro+1.59.8 3.Brocchi+2.58.2 4.Giaquinto

Classifica Trofeo 2 ruote motrici: 1.Rovatti 2.Tosi 3.Runfola ...

Classifica IRC Super 1600: 1.Rovatti

Classifica IRC R3: 1.Tosi 2.Runfola

Trofeo Peugeot 208 rally: 1. Buhler (classifica Leonardi-53 punti, Guglielmini-52 Ciuffi-41 ....)

Mitropa Cup: 1.Fogasy 2.Gassner+2.55.4 3.Humar+4.33.2 4.Gottig+5.57.8 5.Wallenwein+6.07.0 ....

Rally Nazionale del Casentino: 1.Santini 2.Crippa+4.11.6 3.Schenetti+5.26.9 ....

Rally Storico del Casentino: 1.Muradore 2.Ciabatti+2.11.0 3.Merencsics+3.08.3 ...

 

Punti bonus IRC assoluta:
(7) Luca Rossetti - ps.1+ps.2+ps.4+ps.5+3.Powerstage+ps.7 
(6)
Pierre Campana - 1.Powerstage+ps.10
(5)
Alessandro Re - ps.3+3.Powerstage+ps.8+ps.9
(3) Felice Re - 2.Powerstage

Prova Speciale n.10 "Talla" di 36.11 km

numeri 10Orario primo concorrente: 21:28

 è la speciale più lunga del rally, nasce dalla unione delle speciali di Crocina e Bicciano, collegate da un tratto di circa 900 metri di asfalto e si svolgerà in notturna per tutti gli equipaggi. Per le sue caratteristiche, risulterà quasi certamente le prova decisiva, a chiusura della gara: assieme alla lunghezza, infatti, il percorso presenta vari cambi di ritmo e di sede stradale, da larga a stretta, da veloce a molto guidata. Molto spettacolare l’inversione all’interno dell’abitato di Talla.

C' è ancora il sole in questo momento e allora Talla aspetta: aspetta il buio per essere insidiosa, temuta e decisiva. Il primo concorrente, Luca Rossetti, uscirà dal parco assistenza alle 20:54 per dirigersi sulla prova speciale, che scatterà alle 21:28.

Diverse le sfide ancora in corso: per la vittoria assoluta, fra Luca Rossetti e Alessandro Re distanziati da 27"3 e per il terzo gradino del podio, fra Pierre Campana e Marcello Razzini distanziati da 13"8 solo per citare le più importanti, ma Talla ci ha abituato a sconvolgimenti ben più importanti oppure a conferme dei valori in campo. Non ci resta che aspettare. Tempo meteo migliorato.

A poco più di trenta minuti dal via della prova il meteo vede cielo terso, fondo asciutto con temperatura in discesa.
Vettura doppio zero già a metà percorso. Anche la "zero" ora è sul tracciato di gara.

Per 700 metri in meno , quest'anno, il tempo di Rossetti del 2017 non si potrà confrontare (23'01"6)

talla inversioneCi sarà un ritardo presumibilmente di 5 minuti. 
La prova partirà alle 21:35
Luca Rossetti partito alle 21:35. Gli ingressi si susseguono ogni minuto

Si ferma Luca Rossetti (sta lavorando su una ruota)
"Talla" non si smentisce in fatto di colpi di scena. raramente il pilota che affronta la prova per primo riesce poi a confermare la sua posizione al traguardo ....
Luca Rossetti non riparte e abbandona
Si è trattato di una scivolata in una curva sulla ghiaia e di una conseguente toccata su una pietra con il posteriore che ha messo fuori gara Luca Rossetti 
Valter Gentilini: 23.37.1
Roberto Cresci in 23.34.6 si conferma la migliore WRC dell'IRCup davanti a Gentilini di oltre un minuto

Alessandro Re chiude in 22.55.6 e virtualmente vince il rally ma aspettiamo ancora qualche minuto per ufficializzarlo
Marcello Razzini 23.14.1
Pierre Campana 22.55.4

Nikolay Gryazin 22.48.9

Alessandro Re e Fulvio Florean su Skoda Fabia R5 vincono il 38° Rally del Casentino
Nikolay Gryazin e Yaroslav Fedorov su Skoda Fabia R5 giungono secondi a 12"7
Pierre Campana e Dominique Savignoni su Skoda Fabia T5 chiudono terzi a 18"1

Si ferma in prova il n.32 Weingartner per guasto meccanico

 

Classifiche dopo la ps.9

tempiClassifica generale: 1.Rossetti 2.Alessandro Re+27.3 3.Campana+45.6 4.Gryazin+46.7 5.Razzini+59.4 6.Cresci+1.25.9 7.Cavallini+1.30.5  8.Gentilini+2.33.2 9.Avcioglu+2.33.3  10.Ingram++2.36.9

Classifica IRC assoluta: .Rossetti 2.Alessandro Re+27.3 3.Campana+45.6 4.Razzini+59.4 5.Cresci+1.25.9 6.Gentilini+2.33.2 7.Balbo+3.02.0 8.Rovatti+3.44.5 9.Roncoroni+3.37.1 10.Tosi+5.43.0

Classifica IRC Vetture WRC: 1.Cresci 2.Gentilini+1.07.3

Classifica IRC Vetture R5:  1.Rossetti 2.Alessandro Re+27.3 3.Campana+45.6 4.Razzini+59.45.Balbo+3.02.0 6.Roncoroni+3.37.1

Classifica IRC N4 / R4: 1.Fiorese 2.Santoro+1.29.5 3.Brocchi+1.50.8 4.Giaquinto

Classifica Trofeo 2 ruote motrici: 1.Rovatti 2.Tosi+1.58.5 3.Runfola 4.Ancillotti ....

 

Punti bonus IRC assoluta:
(7) Luca Rossetti - ps.1+ps.2+ps.4+ps.5+3.Powerstage+ps.7 
(5)
Pierre Campana - 1.Powerstage
(5)
Alessandro Re - ps.3+3.Powerstage+ps.8+ps.9
(3) Felice Re - 2.Powerstage

Sentite dal riordino di Bibbiena

commenti megafonoI concorrenti, terminata la ps.9, stanno giungendo al riordino di Bibbiena

Luca Rossetti: mi sembra abbastanza bene, abbiamo un buon vantaggio pima della lunga, non certo comunque da prendersela con calma ma gestire i tratti insidiosi. Cerchiamo di mantenere la posizione: sarei contentissimo di arrivare a Bibbiena così
Valter Gentilini: da come era partita ieri sera, ero demotivato oggi. Invece ora mi sto veramente divertendo, una giornata positiva. Non sono poi così lontano dai migliori
Roberto Cresci: bene, tutto sommato. La gara è molto tirata, ancora però c'è la lunga imprevedibile prova di Talla che come tutti gli anni può riservare sorprese. Mi dispiace per Felice, ma siamo primi di WRC, per intanti bene
Gergely Fogasy: purtorppo abbiamo ancora questo problema di mancanza di potenza e non pensiamo di risolverlo in assistenza. Siamo però primi di Mitropa e questo è importante
Alex Re: bene, sono due prove che conoscono a memoria e lì proviamo a spingere di più. Ora abbiamo un ottimo feeling con la vettura, prepariamoci ora per la lunga, sia di gomme che saranno importantissima e anche fisicamente perchè è molto impegnativa
Marcello Razzini: bene, stiamo rosicchiando qualcosa, siamo a 12 secondi dal quarto e cerchiamo di andare a prenderli sull'ultima. Vediamo chi soffrirà di più ora per la lunghezza e per la stanchezza.
Tobia Cavallini: una faticaccia. Bene, non riusciamo a crescere con il cronometro però gara bella tosta, molto di più di quello che mi aspettassi. Ora cerchiamo di sopravvivere alla prova notturna
Pierre Campana: la macchina va bene, abbiamo dato tanto però il cronometro non ci ha soddisfatto. Abbiamo fatto fatica su Crocina adesso stiamo cercando una regolazione giusta, per tenere il podio
Marco Roncoroni: alti e bassi. Difficile, la macchina mi aiuta però i tempi poi li devi fare in curva, non c'è molta differenza fra fabia, fiesta, hyundai.... facciamo fatica, mi sa che sto diventando vecchio
Luca Balbo: su questa ultima prova purtroppo ci siamo girati. Si è spenta la macchina e abbiamo dovuto fare manovra. Vediamo adesso sull'ultima, speriamo bene
Nikolay Gryazin: bene, nel complesso bene. Non siamo dove vorremmo essere... ora dobbiamo trovare la giusta strategia per la prova di notte, senza surriscaldare le gomme
Emil Lindholm: l'ultimo giro è andato bene, il primo forse senza problemi. L'ultima prova non abbiamo nulla da guadagnare, dobbiamo solo uscirne indenni.
Orhan Avcioglu: l'ultima prova direi che è andata bene, siamo a poco dai migliori, possiamo essere soddisfatti per essere la prima volta. Per noi l'ultima prova sarà solo da uscirne indenni.
Chris Ingram: molto bene, rispetto a stamane. Stamattina mi sentivo come non avessi mai guidato una macchina da corsa. Io amo la notte, la nebbia, le sfide.. però devo anche pensare a portare la macchina intatta al rally di Roma
Rhys Yates: non sono completamente soddisfatto del mio ultimo giro. Ho ancora delle incertezze, non ho la velocità che vorrei. Però ora non vedo l'ora di fare la prova di notte, con l'ultima versione della fanaliera.

Prova Speciale n.9 "Barbiano" di 8.31 km

09 Orario primo concorrente: 19:06

Tempo nuvoloso.
Il passaggio precedente è stato vinto da Luca Rossetti in 5.20.3

Andreucci termina anche la sua penultima fatica da apripista: tutto pronto per iniziare la prova

Luca Rossetti è entrato in prova alle 19:06
Alessandro Re 5.20.9
Luca Rossetti: 5.22.3
Nikolay Gryazin 5.24.7
Marcello Razzini 5.25.1
Pierre Campana 5.25.5

Stefan Gottig transita con una gomma forata

Dopo la ps.9 Luca Rossetti guida con 27"3 su Alessandro Re. Al terzo posto Pierre Campana a 45"6 in lotta con Nikolay Gryazin a 1"1 dal pilota corso.

Prova Speciale n.8 "Caiano" di 11.34 km

08 Orario primo concorrente: 18:36

Secondo giro su Caiano: il primo passaggio è stato vinto da Alessandro Re in 6.52.3

Tempo meteo incerto.
Anna Andreussi da' l'ok alla prova: "prova tutto a posto, sistemato qualcosina, bene" è il commento di Paolo Andreucci, apripista del Rally del Casentino

Luca Rossetti è entrato in prova alle 18:36

Luca Rossetti: tutto bene, tranquilli, pulito, tutto a posto 6.53.2
Valter Gentilini: 7.07.5 mi sto divertendo, tutto perfetto
Roberto Cresci: 7.02.5 tutto bene
Tobia Cavallini: 7.01.6 abbastanza bene, il tempo è uguale a stamani
Gergely Fogasy: 7.21.8  bene, purtroppo la nostra macchina nonha potenza e non sappiamo perchè
Alessandro Re: 6.51.8 ho trovato tre sassi in traiettoria, mi sono un po' spaventato. Non me la sono sentita di rischiare.
Marcello Razzini: 6.55.9 bene, puntiamo alla Talla e cerchiamo nel frattempo di rosicchiare qualche secondo
Marco Roncoroni: 7.09.2 abbiamo alzato di uno, non so gli altri. Tiriamo per aspetterò la lunga di stanotte
Pierre Campana: 6.57.3 è andata bene, abbiamo spnto unpo', ma non so se basta
Luca Balbo: 7.07.1 bene, abbiamo migliorato parecchio
Nikolay Gryazin: 6.55.3 molto meglio adesso ... che non abbiamo forato.
Chris Ingram: 7.04.1 la mia migliore prova oggi, cominciamo ad esserci
Emil Lindholm: 7.01.4 stavolta è andata molto meglio, bella prova, mi piace molto: "nice stage, I like it"
Rhys Yates: 7.08.6 un po' meglio, devo riuscire ad essere veloce nelle curve brevi. Ci siamo ancora, bene così
Orhan Avcioglu: 7.09.9 bene, una prova molto bella, ne rimangono due

......

Classifiche dopo la ps.7

tempiClassifica generale: 1.Rossetti 2.Alessandro Re+30.1 3.Campana+38.3 4.Gryazin+42.2 5.Razzini+53.9 6.Cresci+1.10.6 7.Cavallini+1.15.1    8.Avcioglu+2.09.0 9.Gentilini+2.09.7 10.Ingram++2.20.6

Classifica IRC assoluta: .Rossetti 2.Alessandro Re+30.1 3.Campana+38.3 4.Razzini+53.9 5.Cresci+1.10.6 6.Gentilini+2.09.7 7.Balbo+2.28.7 8.Rovatti+3.00.5 9.Roncoroni+3.04.9 10.Tosi+4.40.7

Classifica IRC Vetture WRC: 1.Cresci 2.Gentilini+59.1

Classifica IRC Vetture R5:  1.Rossetti 2.Alessandro Re+30.1 3.Campana+38.3 4.Razzini+53.9 5.Balbo+2.28.7 6.Roncoroni+3.04.9

Classifica IRC N4 / R4: 1.Fiorese 2.Santoro+1.14.8 3.Brocchi+1.25.2 4.Giaquinto

Classifica Trofeo 2 ruote motrici: 1.Rovatti 2.Tosi+1.40.2 3.Runfola 4.Ancillotti ....

 

Punti bonus IRC assoluta:
(7) Luca Rossetti - ps.1+ps.2+ps.4+ps.5+3.Powerstage+ps.7 
(5)
Pierre Campana - 1.Powerstage
(3)
Alessandro Re - ps.3+3.Powerstage
(3) Felice Re - 2.Powerstage

Pagina 1 di 5