Back to Top

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/

WRC - Un futuro da collaudatore Pirelli per Meeke?

Rimasto senza sedile a fine 2019 il nordirlandese sarebbe in pole position per il ruolo di tester

Kris Meeke potrebbe tornare ad essere un protagonista del mondiale rally sebbene non più nelle vesti di pilota ufficiale. La Pirelli starebbe valutando diversi nomi, tutti altisonanti ed esperti, per lo sviluppo delle gomme che verranno montate sulle vetture 2021,in particolare Jari-Matti Latvala, oggi costretto a correre da privato con la Yaris, i due ex Hyundai Hayden Paddon e Andreas Mikklsen, e proprio il 40enne nel 2019 schierato dalla Toyota.

"La nostra scelta dovrà ricadere su un driver non impegnato nel campionato, ma tuttavia con una certa conoscenza delle WRC Plus alle spalle", ha spiegato a Motorsport.com il manager del fornitore italiano Terenzio Testoni. "La decisione verrà presa assieme alla FIA. In ogni caso considerato che l'elemento cardine di queste auto è il carico aerodinamico, sarà importante affidarsi a qualcuno capace di comprendere la rilevanza dell'effetto dell'aerodinamica".

Avendo avuto l'opportunità di produrre pneumatici per il mondiale anche nel recente passato, in viale Sarca non sembrano temere un salto nel vuoto.

"Un minimo di competenza l'abbiamo già, dunque siamo ottimisti", ha affermato il responsabile del marchio, dando poi appuntamento a luglio per le prime verifiche in strada.

"La diffusione della pandemia da Covid-19 ci ha creato delle difficoltà e rallentato il processo", ha riconosciuto. "Sulla carta avremmo dovuto cominciare a provare in aprile, comunque siamo fiduciosi per il prossimo mese.Per quanto concerne il prodotto da terra e asfalto abbiamo effettuato dei test in Sardegna, per cui siamo in possesso di riferimenti e dati per capire la bontà del prodotto. Ecco perché potremo andare subito sulle speciali a fare le ultime analisi. Questo ci aiuterà a velocizzare il lavoro", ha infine precisato Testoni. 

RALLY DI ALBA - Lo start tricolore è pronto
RALLYNTERVISTE - 40°Rally Casentino, il rally dell...