Back to Top

WRC - Pontus Tidemand in gara in Svezia con una Skoda

Il 29enne disputerà il round di casa nella categoria che lo ha consacrato nel 2017

Chiusa la porta M-Sport WRC aperta in quattro occasioni lo scorso anno, con un settimo posto come miglior risultato in Galles, Pontus Tidemand si appresta a tornare al volante di un'auto che per lui è quasi una casa.

Nel round di casa in programma dal 13 al 16 febbraio lo svedese si calerà nell'abitacolo di una Skoda Fabia R5 preparata dalla Toksport, scuderia che nel 2019 ha consentito a Chris Ingram di aggiudicarsi il titolo europeo.

Il pilota di Charlottenberg, vincitore del titolo Junior WRC nel 2013 e di quello WRC-2 nel 2017, ha ammesso di aver optato per un passo del gambero nella serie cadetta in vista della rivoluzione ibrida del 2022.

"Se guardiamo al nostro sport, ci sono cose eccitanti che stanno per accadere, di conseguenza è importante rimanere nell'ambiente e fare buone prestazioni", ha affermato a wrc.com. "Passare di nuovo al WRC-2 e alle R5 rappresenta dunque per me un'opportunità per guidare e lottare per la vittoria".

Parlando invece della passata stagione e della chance rappresentata dall'offerta di patron Malcolm Wilson, Tidemand ha raccontato:"Dopo quattro campionati e mezzo sentivo di dover fare il salto nella classe regina e così ho accettato di prendere parte a quattro eventi con la Fiesta WRC Plus. Non è stato facile spingere subito al massimo con tutta quell'aerodinamica. Queste macchine richiedono più tempo per abituarsi", ha infine considerato.

Nella sua rinnovata esperienza nell'anticamera del mondiale, Pontus verrà navigato da Patrik Barth.

Intanto, questo martedì, anche Hyundai Motorsport ha dato conferma del proprio impegno ufficiale nel WRC-2.

A difendere i colori della Casa coreana con base ad Alzenau ci saranno i norvegesi Ole-Christian Veiby - Jonas Andersson, e i russi Nikolay Gryazin - Yaroslav Fedorov. Gli equipaggi, che parteciperanno ad almeno otto appuntamenti ciascuno a partire da Montecarlo (23-27 gennaio), avranno a disposizione due i20 R5 gestite dal RedGrey Team del mentore di Ott Tänak Markko Martin. 

Chiara Rainis

ROSSEL COMPETITION - All'assalto della 208 Rally C...
PALLADIO HISTORIC - Le premiazioni del Trofeo ACI ...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/