Back to Top

WRC, Nel 2021 nessun rally in America?

Per la prima volta dal 1995 il campionato iridato potrebbe essere privato delle gare oltreoceano

Per il momento i round approvati dalla FIA per il prossimo mondiale sono soltanto nove e tra questi non figurano né il Messico, né il Cile e neppure l'Argentina. Sebbene il responsabile federale Yves Matton abbia espresso l'intenzione e la volontà di aggiungere almeno altri tre appuntamenti, il rischio che il Nuovo Continente non venga contemplato è alto.

"Al momento nessuno sa cosa potrà riservarci il futuro sia dal punto di vista finanziario, sia della pandemia", ha confidato a DirtFish il direttore del Rally del Messico Patrick Suberville. "Per adesso dunque, non è possibile confermare la nostra presenza, ma ne stiamo discutendo con la Federazione. Vedremo cosa succederà".

Se venisse confermata l'assenza dal calendario di prove nel territorio americano sarebbe un evento dalla portata storica, essendoci sempre stato da 25 anni a questa parte.

Per avere notizie più fondate bisognerà comunque attendere i primi di settembre. In ogni caso difficilmente assisteremo a corse a rotazione.

"Non funzionano e tutti ne sono consapevoli", ha detto l'organizzatore. "La dimostrazione è stata il 2009 quando dovemmo poi dare vita al Rally of Nations con base a Leòn per non perdere sponsor, partner e commissari coinvolti".

"Noi ci affidiamo a un certo numero di persone che lavorano con noi regolarmente. Non possiamo permetterci di istruire qualcuno ogni due stagioni", ha poi spiegato. "Economicamente sarebbe insostenibile. E' già dura così mantenere i patrocinatori. Saltare un giro significherebbe decretare la fine dalla manifestazione. Di conseguenza se il futuro è quello, ci dovremo chiamare fuori".

Per quanto riguarda Argentina e Cile, la situazione è altrettanto criptica. Specialmente per il secondo Paese, tagliato fuori già nel 2020 per problemi di ordine interno. 

Chiara Rainis

A.U.G. ADOLFO RAVA - Cerca nuove leve
RALLYLANA - Tutto pronto per il via alla 33.edizio...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/