Back to Top

WRC - Meeke torna al volante in Italia

Il pilota nordirlandese è stato protagonista di una due giorni di test in Liguria

Idolo delle nuove generazioni di seguaci del controsterzo Kris Meeke è finalmente tornato al volante di un'auto da rally. Lo scorso mercoledì il 41enne si è infatti calato nell'abitacolo di una Fabia R5 EVO per aiutare la Skoda nel lavoro di sviluppo, ma soprattutto la Michelin che nel recente Rally di Roma ha faticato rispetto alla Pirelli che equipaggiava la C3 del vincitore dell'ERC Alexey Lukyanuk.

Sebbene si sia trattato di un mero impegno occasionale, per l'ex Toyota è stato comunque importante avere di nuovo tra le mani un bolide da corsa da spremere sulle iconiche strade del Sanremo, soprattutto alla luce della chiacchierata uscita di scena al termine del mondiale 2019 e del successo ottenuto nel mese di febbraio con una Ford Escort RS1800 sul fondo misto della Legends Boucles di Bastogne.

"Ha guidato dalle nove del mattino alla pausa pranzo e poi per l'intero pomeriggio",ha dichiarato al sito DirtFish il fotografo Julien Perez, presente alla prova sul Colle d'Oggia. "Ha fatto tre run con cadenza ogni trenta minuti. Tanti sono stati i chilometri da lui percorsi e grande il focus sulle gomme".

Per il cinque volte vincitore di un evento targato WRC potrebbe trattarsi di un'apparizione unica in questo tormentato 2020 visto che anche l'International Rally of Whangarei a cui avrebbe dovuto partecipare con una Mazda 2 quattro ruote motrici è stato cancellato per la pandemia da Coronavirus.

Nessuna chance neppure di proseguire con il marchio ceco, attualmente attivo da semi-privato nel massimo campionato. Per quanto riguarda il primo appuntamento post Covid previsto dal 4 al 6 settembre in Estonia ad oggi risulterebbe quanto mai improbabile perfino la presenza dell'attuale driver di riferimento Oliver Solberg a causa del blocco degli spostamenti tra la Repubblica Ceca e il Paese baltico. 

Chiara Rainis

[Il video è condiviso dal canale Youtube Matteo Raggi - Video Brum Brum]

RC ISOLA VICENTINA - Prealpi Vicentine Historic
ACISPORT - San Marino Rally pronto per il secondo ...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/