Back to Top

WRC, Matton ottimista per il 2021: "Ci saranno più di 10 rally"

Per il responsabile della FIA il Coronavirus non bloccherà l'espansione del mondiale verso nuovi Paesi

Oltre ai nove eventi già confermati tra cui figurano Kenya, Giappone, Gran Bretagna e Nuova Zelanda, ce ne saranno almeno tre in più nel calendario del WRC dell'anno venturo.Ad esserne certo è il boss di categoria per la Federazione Internazionale dell'Automobile Yves Matton, il quale ha espresso la convinzione di poter ridare al campionato quell'impronta mondiale andata persa con l'emergenza sanitaria da Covid-19.

"Sotto il profilo geografico la nostra strategia è rivolta alla globalità sebbene a causa della crisi corrente abbiamo dovuto rivedere l'approccio", ha spiegato al sito DirtFish. "Ciò, non solo nel nostro interesse, ma altresì in quello delle Case che spingono per andare in Cina, in Nord America, in Russia, e per il futuro si sta valutando pure l'India".

L'idea di base sarebbe, dunque, non scendere al di sotto delle dieci corse stagionali per non allontanarsi troppo dalle quattordici, previste per il 2020 fino all'interruzione dello scorso marzo, e dagli accordi in essere.

"La attuali problematiche economiche hanno avuto un grosso impatto sui costruttori e i loro reparti motorsport, così come sui team privati e i piloti, per cui si stanno studiando strade differenti per ridurre i costi, ma di sicuro queste non includono la diminuzione degli appuntamenti", ha tenuto a precisare il manager belga.

Dopo aver chiarito come ogni discussione sia ad oggi in divenire, il 52enne ha evidenziato la complessità della materia. "Con meno manifestazioni ci saranno anche meno introiti", la sua considerazione. "Per questo dovremo cercare un modo per organizzare il maggior numero possibile di rally calmierando però le spese. Abbiamo già delle opzioni sul tavolo e ci piacerebbe rendere più accessibile la serie", il proposito finale.

Chiara Rainis

VM MOTOR TEAM - Con 4 equipaggi al Rally Lana
RALLY IL CIOCCO - E il 21-22 agosto la data della ...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/