Back to Top

WRc - Loeb dà lezioni di guida in Turchia

L'Extraterrestre sale sul podio dopo diversi mesi di assenza dalle competizioni

L'ultimo rally da lui disputato era stato il Montecarlo dello scorso gennaio concluso in sesta piazza. Tornato al volante della i20 nella complessa gara sugli sterrati turchi, Sébastien Loeb ha dato dimostrazione di non aver perso la velocità che l'ha sempre caratterizzato, ma soprattutto di aver mantenuto intatta quella capacità di leggere la corsa e le sue insidie tipica dei grandi campioni.

"Mi sono divertito anche perché è stato un modo per mettermi alla prova", ha confessato il 46enne a DirtFish. "In alcuni round avevo accusato delle difficoltà, ma su terra il feeling con la Hyundai è ottimo ed è un piacere guidarla. In generale le WRC Plus sono fantastiche. Hanno uno spunto incredibile".

Bravo a limitare i danni nonostante la foratura rimediata nell'apertura domenicale, Séb ha portato a casa un buon bottino di punti, utili al team per la classifica costruttori dove ora occupa la seconda posizione con 165 lunghezze contro le 174 della Toyota.

"Ho cercato di fare del mio meglio e sono rimasto contento del passo tenuto, che poi è il mio cruccio quando mi presento ad un rally, specialmente in un caso come questo in cui non conoscevo per nulla l'evento. E' stata dura e le condizioni estreme, in particolare le speciali del mattino", ha proseguito raccontando gli attimi concitati della PS 9 che ha visto "cadere" tanti protagonisti. "Ho sentito che Rovanperä era fermo, poi è toccato ad Ogier, quindi a Lappi. Io ero nel bel mezzo della polvere e mi sono ripromesso di non correre rischi, dunque ho tenuto il centro strada così da arrivare al traguardo, però, non so dove, ho bucato".

Una vera disdetta che tuttavia ha avuto, per lui, un lieto fine. "Considerati gli intoppi incontrati, aver terminato al terzo posto è un bel risultato, inoltre ho dato una mano alla squadra, che è il mio obiettivo", ha chiosato il nove volte iridato lasciando aperto il suo futuro nel mondiale. 

Chiara Rainis

SCUDERIA PALLADIO HISTORIC - Vince l'Elba Storico ...
WRC - L'idea di avere più rally nel 2020 piace ai ...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/