Back to Top

WRC - Latvala vuole disputare 5 round nel 2020

Il finlandese ha ammesso di avere come obiettivo delle gare a gettone con la Yaris

Perso il sedile da pilota ufficiale alla Toyota Gazoo Racing che, per la prossima campagna iridata ha deciso di rinnovare completamente la propria line-up, Jari-Matti Latvala si è trovato a dover cercare in fretta e furia un'alternativa.

Non potendola trovare in una scuderia ufficiale per ragioni di tempo ( ndr. siamo ormai a dicembre e il Montecarlo è a gennaio) e di formazioni già complete, l'unica possibilità per restare nel giro potrebbe essere rappresentata proprio dalla Casa giapponese visto che il presidente della Toyota Motor Corporation Akio Toyoda ha manifestato da subito l'interesse a proseguire la collaborazione.

"Per adesso possono confermare soltanto due rally, ovvero Svezia e Finlandia, tuttavia sto lavorando per trovare degli sponsor per la Sardegna, il Portogallo e il Galles", ha rivelato a Motorsport.com il finnico. "Se potessi esaudire un sogno aggiungerei anche la Nuova Zelanda ma è troppo costoso. Ciò che conta, comunque, è che io possa continuare a correre", ha sottolineato.

"Il campionato appena concluso è stato difficile, tempestoso anche per quanto concerne la mia vita privata. Il 2020 lo vedo dunque più come una pausa che un vero stop. Adesso ho 34 anni e penso di avere ancora un paio di mondiali davanti a me", ha aggiunto.

Se così andasse veramente, Latvala potrebbe essere affiancato, in una sorta di squadra junior, al pupillo del marchio nipponico Takamoto Katusta, che il mondiale venturo gareggerà in tutti e otto gli appuntamenti europei, più il Giappone.

"Come ho detto il mio target è proseguire a guidare. Unirmi ad un team B per raccogliere punti potrebbe avere senso. L'ho già fatto in carriera quando ero alla Stobbart con Matthew Wilson nel 2007. Allora riuscimmo a lottare con la Subaru per il terzo posto", ha infine ricordato l'ex Volkswagen. 

PAOLO DIANA - Presenta il suo progetto
G.B. MOTORS - Presenta la sua nuova Fiesta R5 MK I...