Back to Top

WRC - Il calendario 2020 è ancora incerto

Il Giappone vicino alla cancellazione e adesso anche la Germania è in forse

A circa tre settimane dalla ripresa in Estonia il mondiale rally presenta ancora molti punti interrogativi. Quello che sembrava essere un calendario ormai definito sarebbe nuovamente in bilico a causa del Covid-19. Nelle ultime ore si è diffusa l'indiscrezione che il Giappone, sede dell'ultima prova stagionale in programma dal 19 al 22 novembre e al rientro nel WRC dopo un digiuno partito nel 2010, sarebbe in procinto di saltare.

"La possibilità di disputare la gara quest'anno è piuttosto improbabile per via del virus", ha ammesso al sito DirtFish una fonte legata all'organizzazione locale. "Con la perdita delle Olimpiadi estive, dare l'ok ad altri eventi non sarà facile. Abbiamo discusso a lungo della prova iridata, ma la sensazione è che non sia realistico ospitarla".

La decisione sul destino della corsa asiatica, molto attesa dagli amati della guida in controsterzo, verrà comunque presa a breve. Intanto il Belgio, dopo aver già ottenuto lo spostamento della Turchia di una settimana così da poter trovare una collocazione per l'Ypres, si sarebbe subito candidato a sostituire la manifestazione nipponica quale round conclusivo del mondiale. In questo modo la sua giornata finale sul circuito di Spa-Francorchamps coinciderebbe con quella dell'appuntamento del WRX Benelux, in scena esattamente sullo storico tracciato.

Da quanto si apprende, in forte pericolo sarebbe ora anche il Deutschland, previsto dal 15 al 17 ottobre. Nei giorni scorsi era stato stabilito che la gara si sarebbe tenuta esclusivamente all'interno dei confini di Baumholder e rigorosamente a porte chiuse.

Al di là delle questioni legate alla pandemia, gli stessi team iscritti hanno sollevato dei dubbi sulla fattibilità logistica di un simile incastro di rally. 

Chiara Rainis

WINNERS RALLY TEAM - Fine settimana "tricolore"
RALLYE S.MARTINO DI CASTROZZA - Un altro capitolo ...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/