Back to Top

WRC - I promoter si oppongono al weekend ridotto

La FIA sta cercando di trovare una soluzione per disputare il maggior numero possibile di corse

L'emergenza Coronavirus sta creando non pochi grattacapi a chi sta cercando di rendere fattibile la ripartenza del mondiale rally 2020, interrotto bruscamente l'ormai lontano 14 marzo ad una giornata dal termine del Rally del Messico.

L'obiettivo della Federazione Internazionale resta ad oggi quello di confermare anche i roundprocrastinati, ma il disaccordo con i singoli enti promotori potrebbe portare ad una situazione di impasse.

Per organizzare tutti gli eventi inizialmente in programma (ndr. salvo Cile e Portogallo ufficialmente cancellati) sarebbe stata avanzata la proposta di un alleggerimento del fine settimana con la conseguente diminuzione dei giorni di competizione da tre a due. Un'idea, questa, che non ha trovato consenso in Europa visto che Finlandia, Germania, Gran Bretagna e Italia basano buona parte dei loro proventi nella vendita dei biglietti per le prove spettacolo.

Tra i più strenui oppositori del suggerimento arrivato dal responsabile federale Yves Matton, il direttore di gara del round tra i laghi di Jyväskylä Kai Tarkiainen.

"Credo sia opinione condivisa che gareggiare solo sabato e domenica sarebbe molto, molto difficile", ha affermato al sito DirtFish. "E'dura infatti recuperare le risorse considerato che non si andrebbe a verificare un vero e proprio taglio ai costi di gestione della manifestazione".

"Forse si potrebbe concentrare le ricognizioni al mercoledì", ha poi rilanciato. "Solitamente dalle cinque del pomeriggio i piloti devono essere disponibili per le attività promozionali, ma in questo caso si potrebbe apportare una modifica al regolamento e consentire loro di effettuare le prove dalle sette del mattino alle setto/otto di sera. Da noi a quell'ora c'è ancora luce d'estate", ha infine considerato.

Vedremo se nelle prossime settimane la FIA accetterà il consiglio finnico o se troverà un'altra strada per conciliare gli interessi di tutti. 

MODELLISMO - I vostri modelli [04/05]
TROFEO A 112 ABARTH - Si spera nella seconda parte...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/