AL RALLY DUE VALLI SUCCESSO DI PORTA DAVANTI AL NEO CAMPIONE
Verona, 24 ottobre 2020
Una gara sicuramente complicata, per le condizioni dell'asfalto, che ha messo a dura prova gli equipaggi del Clio Trophy Italia: l'edizione 2020 del Rally Due Valli verrà sicuramente ricordata come una delle più complicate. Condizioni che però non hanno limitato i duelli nel trofeo Renault, con l'equipaggio composto da Davide Porta e Andrea Segir riuscito a conquistare la vittoria davanti a Nicola Cazzaro, che si laurea Campione 2020 con Giovanni Brunaporto alle note, mentre il terzo gradino del podio va a Spreafico-Frigerio.
Sin dalla PS1 i piloti hanno dovuto prendere le misure con il fondo estremamente scivoloso: ben quattro delle cinque Clio in gara hanno infatti accusato nella prima speciale delle piccole "toccate", senza conseguenze o riportando solo lievi danni che hanno consentito ai piloti di proseguire. La prima sorpresa arriva nella PS2, con l'uscita di strada dell'equipaggio francese Di Fante- Escartefigue che aveva fatto segnare il miglior crono nelle battute iniziali.
Le nove speciali della giornata, con tre passaggi di tre prove ciascuno per un totale di 85 km, hanno visto confronti che si sono basati anche sulla scelta delle gomme Michelin da montare in occasione dei service, fra quelle da asciutto o la mescola da bagnato. Strategia che ha portato sia Porta che Cazzaro a gestire la propria gara senza prendere rischi eccessivi: per il primo si prefigurava una bellissima vittoria nel trofeo, per il secondo l'obiettivo era il titolo, visto che Porta, alla sua prima gara della stagione con la Clio, era "trasparente" ai fini dell'attribuzione punti. Alle loro spalle invece Spreafico e Frigerio guardavano con attenzione cosa succedeva davanti essendo in lizza con Cazzaro per il titolo. A chiudere la classifica il duo Raviglione-Rappoldi.
La conclusione del Clio Trophy Italia è in programma il 6-7 novembre con il 39° Rally di Como.