Back to Top

Shakedown "per due": miglior tempo di Tanak e Evans. Rovanpera va fuori strada

fonte twitter Toyota Gazoo Racing WRT @TGR_WRC
fonte twitter Hyundai Motorsport @HMSGOfficial

È terminato da poco lo shakedown del Rally d'Italia Sardegna 2020. Stranamente a brillare non è un pilota ma due, perché ad aver fatto il miglior tempo di 2:13.6 sono stati Ott Tanak e Elfyn Evans. Terzo tempo per Sebastien Ogier che impiega 8 decimi in più, Dani Sordo fa il quarto miglior tempo con un secondo e un decimo in più dai migliori due e Loubet fa il quinto tempo +1,3 secondi. Da segnalare l'uscita di strada di Kalle Rovanpera appena aver tagliato il traguardo di fine prova, ed avendo fatto il miglior tempo, nessun problema per il giovane pilota finnico ed il suo navigatore e nemmeno troppi danni alla macchina. Rovanpera sarà regolarmente al via domani.
Molto curioso anche il primo "assaggio" mondiale per le gomme Pirelli su di una WRC+: Andreas Mikkelsen ha avuto un passeggero d'eccezione il general manager del Rally d'Italia Sardegna Antonio Turetto. Ricordiamo che Mikkelsen correrà in coppia col campione del mondo Petter Solberg.

In WRC 2 è Mads Ostberg a fare il miglior tempo in 2:20.8 secondo tempo per Formaux e terzo tempo per Tidemand. Nel WRC 3 è Umberto Scandola che è il migliore delle RC2 "private", facendo ben sperare per la gara. Secondo tempo di WRC 3 per Ciamin a 4 decimi da Scandola mentre Rossel fa il terzo tempo a +7 decimi. Ostberg è il migliore tra le Rally 2 e R5 in gara, secondo tempo per Umberto Scandola, in ottica di classifica generale sarebbero il dodicesimo e il tredicesimo tempo.

Nel Junior WRC il miglior tempo è di Martins Sesks che fa meglio di Kristensson e Zaldivar, quarto tempo per Marco Pollara. Oldrati e Andolfi fanno il settimo e ottavo tempo di categoria.

Tra gli altri italiani in gara segnaliamo il diciottesimo tempo di Donetto e il ventunesimo di Trentin in WRC2, oltra a Battistolli ventiduesimo. Primo assaggio di terra sarda per Rachele Somaschini unica donna in gara.

Appuntamento a domani alle ore 7:50 per la prima prova speciale del Rally d'Italia Sardegna

Il video dello shakedown
R.I.S. 2020 - Le impressioni pre-gara