Back to Top

RALLY THERAPY - Tra passato e presente

Si è svolta sabato 10 ottobre la prima edizione altoatesina del "Rally Therapy – Tra Passato e Presente", evento benefico nel quale alcuni ragazzi disabili della sezione A.I.A.S. di Bolzano hanno vissuto un emozionante pomeriggio sportivo, un vero e proprio viaggio nel tempo, dalle vetture d'epoca con le quali un tempo si disputavano i rally, alla guida sicura, per concludere sulle vetture da rally moderne.
L'evento, fortemente voluto ed organizzato dal pilota di Rally bolzanino Capuzzo Maurizio, ha trovato nel Veteran Car Team di Bolzano e nel Safety Park di Vadena un fondamentale sostegno. Il pomeriggio è iniziato con il ritrovo presso la sede A.I.A.S. di Bolzano. Dopo le consuete foto di rito, i ragazzi sono saliti a bordo delle vetture d'epoca dei soci del Veteran Car Team, coordinati dal Presidente Davide Brancalion. Sfilando per alcune vie della città la carovana è giunta al Safety Park di Vadena, uno dei centri di Guida Sicura più all'avanguardia del nord Italia, accolti dagli Ufficiali di Gara dell'Alto Adige "Karl Kleewein" e dal team di istruttori del Centro coordinati da un altro pilota altoatesino, Erwin Pichler.
I ragazzi hanno potuto provare, proprio a fianco di Erwin, il progetto "Guidare con la Fisica", nel quale viene trasmesso il nesso tra leggi fisiche e l'impatto sul movimento del veicolo, tra prove di sottosterzo, sovrasterzo e frenate d'emergenza. Il momento clou è stato il poter salire come navigatori a fianco del pilota della Pintarally Motorsport e promotore dell'evento Capuzzo Maurizio. Due giri a bordo della Opel Adam RS 1.6 Plus gestita dalla Gigi Motorsport di Monteforte d'Alpone, con la quale il driver altoatesino disputa la Coppa Aci 3ª Zona, su un circuito ricavato all'interno delle aree test del Centro di Guida Sicura. I sorrisi, anche se nascosti dalle mascherine imposte dalla situazione COVID, la gioia e la felicità di questi ragazzi al termine di questa esperienza, hanno ripagato lo sforzo e l'impegno messi in campo per realizzare questo progetto.
Uno speciale ringraziamento alla "Telecomunicazioni Trentino" ed alla "Rothoblaas" per il sostegno all'iniziativa e la fornitura di gadget ricordo, alla "StyleGrafica" di Marzia Colucci per la 
grafica ed a tutti coloro che hanno  contribuito a rendere grande questa giornata  

MASSIMILIANO MENEGHETTI - Al Due Valli insegue i r...
WRC - Ogier vuole essere ottimista
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/