Back to Top

RAFFAELE SCALABRIN - Volano al 15° Rally Storico Citta’ di Bassano

Il giovane pilota di Marostica al volante dell'Opel Corsa GSI conclude diciannovesimo assoluto e primo di classe.

Bassano del Grappa (VI), 1 Ottobre 2020. È stata un'edizione del rally ricca di colpi di scena al vertice della classifica e caratterizzata da avverse condizioni meteo poche ore prima dello start, che hanno reso insidiose le prove speciali. Scalabrin ritorna per l'occasione a bordo della sua Opel Corsa GSI e ritrova alle note Marin Nicolò, con cui aveva disputato nel 2018 il Rally storico dell'Elba (vincendo gara e trofeo 112 Abarth all'ultima PS) e il Tuscan Rewind.

L'equipaggio, determinato a ben figurare nel rally di casa, parte subito forte nella prima PS "Valstagna" del venerdì sera e senza prendersi rischi eccessivi conquista la ventunesima posizione regalando qualche spazzolata lungo i numerosi tornanti della prova.

L'indomani si riparte e sulla "San Luca" l'Opel Corsa vola letteralmente (foto Photo rally GP) e chiude al diciassettesimo posto lasciandosi alle spalle vetture ben più potenti. Tocca quindi alla "Cavalletto", prova non molto favorevole per la piccola auto tedesca a causa dei lunghi rettilinei e resa insidiosa, nella parte del sottobosco, per le numerose foglie presenti sull'asfalto; Scalabrin stacca il ventiseiesimo tempo e perde due posizioni in classifica generale (19°).

Siamo al giro di boa e dopo il riordino si va verso la ripetizione delle due prove. Qui arriva però la doccia fredda: la "San Luca" viene annullata e le vetture raggiungono Valle di Sopra per l'ultima PS. L'equipaggio, nonostante la lunga pausa, non perde la concentrazione e riparte agguerrito. Scalabrin con la sua guida funambolica viene acclamato dal pubblico che lo incita lungo la speciale e chiude con il diciannovesimo tempo, mantenendo la posizione sulla generale, e migliorando di 14 secondi il tempo rispetto al passaggio precedente. Pilota e navigatore si avviano così verso il palazzetto dello sport a Bassano per l'arrivo dove vengono premiati con la meritata vittoria di classe.

Raffaele e Nicolò desiderano ringraziare il Team Bassano, Ezio e Stefania per l'assistenza e tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato. 

67° RALLYE SANREMO - Il Collegio dei Commissari Sp...
G.B. MOTORS TEAM - Al Rally Legend 2020 “griffata”...