Ps.1 "Tempo Pausania 1" di 12,08 km
Partito alle 5:45 con Elfyn Evans, il Rally Italia Sardegna edizione 2020. Oggi le prove speciali saranno 6 suddivise in 4 la mattina - 2 passaggi su Tempio Pausania e Erula-Tula suddivise da un breve riordino - e quindi le ultime due nel pomeriggio, Sedini-Castelsardo e Tergu-Osilo.
Alle 7:50 è prevista la partenza della ps.1. Stamane è ripartito regolarmente Kalle Rovanpera, autore della rovinosa uscita di strada di ieri al termine dello shakedown
Per tutta la giornata di oggi sarà il sole a tenere compagnia ai concorrenti che offronteranno la prima giornata di gara.
Effettuata la scelta di gomme, valida per tutte le prime quattro prove speciali: (Michelin)
Ogier / Evans 5 gomme a mescola media
Rovanpera / Katsuta 3 a mescola media e 2 a mescola dura
Tanak / Neuville / Loubet / Lappi 6 gomme a mescola media
Sordo / Suninen / Greensmith: 5 gomme a mescola media
Scelta quindi più prudente di Hyundai che parte con due scorte, rispetto all'unica di Toyota
Si completa la procedura di partenza di Alghero, con tutti e 63 gli equipaggi partecipanti al RIS 2020 partiti.
Prova partita con Elfyn Evans in prova alle 7:50. I concorrenti P1 saranno intervallati da 3 minuti l'uno dall'altro
[commenti a fine prova raccolti da WRC+]
Elfyn Evans (Toyota): 10:13.2 "Impegnativo: era piuttosto scivoloso e molto stretto, non era facile"
Sebastien Ogier (Toyota): 10:13.2 "Era difficile. È molto molto lento e sono stato abbastanza cauto. È difficile quando è così stretto"
Ott Tanak (Hyundai): 10:27.7 "Tutto a posto, prova ok"
Kalle Rovanpera (Toyota): 10:14.4 "Penso che questa sia stata la prova più difficile che abbia mai fatto. Non c'era grip tutto il tempo e penso che l'unico [pneumatico] duro sulla macchina non funzionasse affatto ".
Thierry Neuville (Hyundai): 10:18.1 "Non lo so. Ho fatto una buona prova ma la macchina è troppo instabile in queste condizioni, è sempre in movimento. Ho fatto del mio meglio."
Esapekka Lappi (Ford): 10:12.2 "È complicato. Il livello di grip è molto basso rispetto allo shakedown e non c'è margine di errore. "
Teemu Suninen (Ford): 9:59.8 "Fantastico - è stata una grande prova"
Gus Greensmith (Ford):10:28.1 "Sono andato dritto ad un incrocio, ho perso circa 10 secondi".
Takamoto Katsuta (Toyota):10:27.9 "È stata una prova molto difficile e scivolosa. C'è una strana sensazione in macchina, non capisco cosa sia"
Dani Sordo (Hyundai): 10:12.3 "Davvero dura. Per l'inizio del rally, non è male"
Pierre-Louis Loubet (Hyundai) 10:27.6 ""E 'stato davvero scivoloso - sono rimasto molto sorpreso. Abbiamo cercato di andare, è stato molto difficile ma siamo felici di essere alla fine"
Problemi tecnici per Mads Ostberg (Citroen C3 R5) che è attardato di oltre 1 minuto dai concorrenti in WRC2
Adrien Fourmaux (Ford) è primo di WRC2 in 10:24.3 davanti a Pontus Tiodemand (Skoda) di 10.1 secondi
Oliver Solberg (Skoda) leader di WRC3 in 10:16.6, di 13"1 più veloce di Eric Camilli (Citroen)
Tom Kristensson il migliori di JWRC in 10:59.3
Umberto Scandola 11:10.0 Rispetto ai migliori in WRC3 perde circa 50 secondi (è arrivato lungo in una curva e gli si è spenta la vettura facendogli perdere diversi secondi)
Alberto Battistolli: 11:25.9
Pedro 11:43.7 Cobbe 11:46.3
Fabio Andolfi, che non stava bene già ieri, ha provato a partire ma si è dovuto fermare prima della ps.1 perchè le sue condizioni fisiche non gli consigliavano di affrontare tutta la tappa. Un in bocca al lupo a lui!
Marco Pollara non esce dalla ps.1: Rottura del semiasse a 2 km da fine prova
Enrico Oldrati chiude la sua prova in 11:58.7 attualmente in sesta posizione di Junior WRC
Umberto Scandola in 11:10.0 è l'italiano meglio classificato, seguito da Gianmarco Donetto in 11:19.2 e da Alberto Battistolli in 11:25.9
Problemi anche per Rachele Somaschini che non completa la prova: una toccata su un tronco è stata fatale