Back to Top

R.I.S. 2020 - Ogier (Toyota) vince la p.s. 11 e si avvicina a Neuville in generale

È appena ripartita la giornata di sabato del Rally d'Italia Sardegna, il pomeriggio di questo sabato prevede la prova speciale 11 con un secondo passaggio sui 14,72 km della Sedini – Castelsardo.

Scelta molto variegata delle gomme per questo finale di giornata:
In Toyota Ogier sceglie 3 medie e 2 dure, Evans 2 medie e 3 dure e Katsuta 4 medie e 1 dura. Scelta più omogenea in Hyundai con Tanak che parte con 4 gomme dure e una morbida, mentre i compagni di squadra Neuville, Sordo e Loubet hanno optato per 5 gomme medie. L'ultimo sopravvissuto della squadra M-Sport Suninen ha optato per 5 gomme medie.

Qualche nube in cielo, ma temperatura intorno a 20 gradi.

Qualche inconveniente per Takamoto Katsuta, primo a partire che a metà prova ha un problema ai freni ed è costretto a concludere la prova lentamente.

È Sebastien Ogier (Toyota) che vince la prova speciale in 10:39.3 facendo 1,6 secondi meglio di Thierry Neuville e 3 secondi meglio di Ott Tanak (Hyundai). Il francese della Toyota si avvicina, dimezzando il distacco, alla seconda posizione di Neuville in generale, ora i due sono distanziati a circa 1,4 secondi. Al comando rimane Dani Sordo.

WRC2 Ripresa delle ostilità anche per i piloti ufficiali con le RC2 (ex r5 e le nuove Rally 2). Prova vinta da Ostberg davanti a Weiby (Hyundai) e a Tidemand (Skoda). Problemi tecnici per Gryazin che si ferma e poi riparte. Classifica immutata. 1° TidemandBrynildsenVeiby.

WRC3 Anche il WRC3 ha cominciato l'ultima parte di giornata. Prova vinta da Solberg davanti a Huttunen Bulacia e Kajetanowicz. In classifica comanda ancora Solberg davanti a Huttunen, Bulacia e Kajetanowicz. Scandola 7° in speciale scende 5° in classifica, Battistolli, 9° tempo, resta all'8° posto

JWRC Seks vince la prova davanti a Kristensson, Bell, Pollara e Oldrati. In ultima posizione Zaldivar. Classifica ve in testa  Kristensson su Zaldivar e Seks.

I commenti raccolti allo stop da WRC+

Takamoto Katsuta (Toyota) 11:40.2 "Non ho più freni"
Ott Tanak (Hyundai) 10:42.3 "Non male, all'inizio difficile ma verso la fine le gomme hanno iniziato a lavorare"
Pierre-Louis Loubet (Hyundai) 11:00.4 "Sono stato un po' cauto dopo quello che è successo mattina. Sto provando a gestirla"
Elfyn Evans (Toyota) 10:47.6 "Scivolava un po' in alcuni posti "
Sebastien Ogier (Toyota) 10:39.3 "Non ho fatto una brutta prova, nonostante ho dei pneumatici diversi davanti"
Thierry Neuville (Hyundai) 10:40.9 "Sto gestendo le gomme ho una scelta differen da Ott, farò del mio meglio"
Teemu Suninen (Ford) 10:45.6 "E' andata bene, ma c'è ancora molto da fare"
Dani Sordo (Hyundai) 4:45.5 "Non penso di aver fatto una scelta giust di gomme perchè non è molto bilanciata la macchina, ma in generale va bene"

R.I.S. 2020 - Neuville (Hyundai) sbaglia e perde l...
R.I.S. 2020 - La situazione dopo la ps.10 degli eq...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/