Back to Top

R.I.S. 2020 - Anche la p.s. 6 va a Sordo che conclude la giornata in testa al rally. Neuville sale al terzo posto [con video]

Finisce la prima giornata del Rally d'Italia Sardegna la prova che conclude questo venerdì è la Tergu Osilo.
Il percorso della sesta p.s. in programma è di 12,81 km ed è forse quello più spettacolare di tutta la gara, strada larga e un fondo molto compatto

Podio tutto Hyundai per questa prova speciale Dani Sordo fa sua anche questa prova in 8:16.5 secondo tempo per Thierry Neuville a +1,3, terzo tempo per Ott tank che impiega 3 secondi e 2. Ancora problemi per Kalle Rovanpera che impiega quasi 50 secondi per fare la prova.

A fine giornata è Sordo che comanda la gara davanti a Teemu Suninen, mentre Nueville guadagna un'altra posizione occupando virtualmente il gradino più basso del podio.

In WRC-2 vince la prova il francese Fourmaux (Ford) con 2"0 su Mads Ostberg (Citroen). A fine giornata il leader rimane Pontus Tidemand (Skoda) davanti a Fourmaux (Ford) per 31"9. Più indietro Brynildsen e Ole Christian Veiby che perde un minuto su questa prova
Umberto Scandola chiude la giornata con ottimo quarto tempo di prova in WRC-3, a5"5 dal Nicolas Ciamin (Citroen) vincitore della prova. Dopo 6 prove comanda Oliver Solberg (Skoda) con 6"4 su Rossel (Citroen) e 23"4 su Ciamin (Citroen). Sesto Umberto Scandola (Hyundai) a 1:24.9. Gli altri italiani più indietro, soprattutto come distacco: 11° Alberto Battistolli, seguito da Luciano Cobbe e "Pedro"

Nell Junior WRC è il finlandese Sami Pajari a vincere la prova ma Tom Krinstensson comanda a fine giornata con ampio vantaggio (50,3 sec) proprio sul finlandese e 3'44"7 su Zaldivar.

Elfyn Evans (Toyota) 8:31.7 "E' impossibile in queste condizioni"
Sebastien Ogier (Toyota) 8:27.3 "E' ridicolo, ma questo è il rally"
Ott Tanak (Hyundai) 8:19.7 "E' un peccato quello che è successo sta mattina, visto come sto andando adesso"
Kalle Rovanpera (Toyota)  9:03.6
Thierry Neuville (Hyundai) 8:17.8 "Non benissimo oggi la macchina mi si è spenta due volte e questa mattina avevo problemi con il bilanciamento della vettura, è un peccato perché avremmo potuto fare bene"
Teemu Suninen (Ford) 8:24.8 "Sono abbastanza deluso. Non ho potuto usare le mie due gomme dure"
Gus Greensmith (Ford) 8:25.38 "Penso di essere migliorato nel rally precedente"
Dani Sordo (Hyindai)8:16.5 "Sono contento è stata un ottima giornata, ma è solo il primo giorno, ce ne aspettano altri due"
Pierre-Louis Loubet (Hyundai) "Nella prova precedente ho sbattuto e ho rovinato il posteriore,proprio quando stava iniziando ad andare bene"
Pontus Tidemand (Skoda) "E' andata bene questa giornata è la prima volta che corro qui, ma tutto sommato questa giornata è ok"
Mads Ostberg (Citroen) "Ho un allarme ma non so il francese, per il resto la giornata è andata bene"

R.I.S. 2020 - Le classifiche del 1.giorno di gara
R.I.S. 2020 - Dani Sordo (Hyundai) vince la ps.5 e...