Back to Top

Neuville vince la Power Stage, ma il Rally di Turchia è di Evans

È appena andato in scena l'ultimo atto del Rally di Turchia 2020, si è appena conclusa la power stage e ultima prova della gara la Marmaris 2 di 6,22 km. Elfyn Evans in coppia con Scott Martin sulla Toyota Yaris WRC+ vincono il rally di Turchia 2020 davanti a Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 WRC+) terza posizione per Sebastien Loeb e Daniel Elena su Hyundai i20 WRC+, il campione alsaziano alla domanda se questo è il suo ultimo rally ha glissato con un simpatico "Non ho capito".
Ma veniamo alla cronaca della prova visto che assegna punti bonus per il mondiale: Neuville è il vinciotre della prova con un tempo di 4:20.4 davanti di soli 4 decimi sul compagno di squadra Ott Tanak, terzi con lo stesso tempo Evans e Rovanpera, ultimo punto bonus per Loeb che fa il quinto tempo.

Evans con la vittoria del rally passa in testa alla classifica del mondiale rally.

Nel WRC 2 Pontus Tidemand e Patrik Barth (Skoda Fabia Rally2 Evo) vincono il WRC2 in questo Rally di Turchia. Al secondo posto a 1.42.9 Adrien Fourmax e Renaud Jamoul su Ford Fiesta Rally2 a 1.42.9, e terzi Evynd Brynildsen con Ilka Minor su Skoda Fabia Rally2 Evo a 1.08.27.1. L'ultima PS è stata vinta Tidemand davanti a Brynildsen e a Fourmaux.

Prendendo la testa della gara dalla terza prova speciale, Kajetan Kajetanovicz e Marciej Szczepaniak con la Skoda Fabia Rally2 evo vincono il WRC 3 precedendo Marco Bulacia Wilkinson e Marcelo Der Ohannesian su Citroen C3 R5 di 2.10.9 e i piloti locali Yagiz Avci e Onur Vatansever anch'essi su Citronen C3 R5 di 7.15.6. Per la cronaca, l'ultima PS l'ha vinta Bulacia, secondo Heller, terzo Fernandez e quarto Kajetanowicz. "Pedro" – Baldaccini terminano all'ottavo posto di WRC 3. Kajetanowicz è anche il migliore tra tutte le RC2 (R5 e Rally 2) in gara

Le interviste raccolte dal WRC Promoter allo stop della PS

Brynildsen 4:39.9 "E' stato un duro week-end, ma alla fine siamo qui e sono molto contento"
Fourmaux 4:44.4 "Tutto sommato è andato bene, se non fosse stato per la foratura di ieri, ma siamo arrivati in fondo e adesso ci concentriamo per il prossimo rally"
Tidemand 4:38.1 "Sono molto contento, ringrazio il mio team e i tifosi"
Heller 4:45.5 "Sono soddisfatto e adesso penso al Sardinia"
Avci 5:05.0 "Sono molto contento di essere a podio nel WRC 3, sono tornato a correre in un evento importante come questo con piloti molto bravi e sono molto soddisfatto"
Bulacia 4:42.2 " Sono leader del WRC 3 ho provato a spingere per prendere Kajto, ma ho forato. Proverò in Sardegna a vincere"
Kajetanowicz 4:59.0 "Ho vinto  uno dei rally più difficili della mia carriera e del mondiale, ringrazio il mio team,Maciej , il mio ingegnere, non ci credo ancora"
Tänak 4:20.8 "Non avevo un buon feeling, un brutto weekend"
Lappi 5:20.1 "Ho rotto un ammortizzatore nella prova precedente, volevo solo arrivare alla fine"
Greensmith 4:29.2 "E' stato un duro weekend, ma è stato utile per migliorare. Grazie la mio team per avermi dato una macchina così"
Rovanperä 4:22.1 "Sono contento di portare punti al team. Non è un tempo bellissimo, ma non ho rischiato tanto in prova"
Loeb 4:26.0 "Sono abbastanza contento, è andato tutto bene se non fosse per la foratura di sta mattina, ma sono arrivato alla fine e sono contento del podio"
Neuville 4:20.4 "Ho spinto forte, mi dipiace per la foratura di sta mattina, ma è andata così. Grazie al mio team per avermi dato una macchina così prefetta"
Evans 4:22.1 "E 'stato un weekend difficile. Siamo stati sempre li per quasi tutto il weekend e pensavamo che ieri pomeriggio fosse sparita la possibilità di vittoria. Abbiamo provato a guidare bene e rimanere in mezzo alla strada. Non è stata una grande vittoria perché sono stato molto conservatore, ma era questo l'obbiettivo"

Classifiche finali
Neuville vince anche la PS 11, Ogier ko per il mot...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/